17 Giugno 2016   •   Redazione

Roma Caput Music : il Rock in Roma è sempre più italiano

“Torna l’atteso appuntamento con il Postepay Rock in Roma che quest’anno si rinnova con il progetto The Italian Way”

La Capitale si fa ogni anno più rock nell’ospitare uno dei Festival musicali più famosi in Europa. Una manifestazione che si svolge all’ Ippodromo delle Capannelle nei mesi di giugno, luglio e agosto, che si conferma come best major festival italiano. Complice di questo titolo c’è la vasta programmazione, le scenografie affascinanti e la presenza nel cast di un’eccezionale miscela composta da artisti storici del rock mondiale, alcuni tra i più attesi brand new artists del panorama musicale attuale e i migliori artisti rappresentativi di generi musicali eterogenei che spaziano dal metal alla techno, dal rap all’ elettronica, dal classical pop all’alternative indie. Una formula vincente che ha fatto del Rock in Roma una mecca per gli appassionati delle esibizioni live, attirando ogni anno migliaia di turisti stranieri nel nostro Paese.

Com’è nato il Rock in Roma?! Dalla passione di due privati,  Giuliani e Bucci, che per inseguire un sogno sono riusciti a creare un evento che sicuramente ha cambiato gli equilibri nella distribuzione dei concerti in Italia, rendendo Roma una Capitale del Rock internazionale. Un “prodotto” tutto italiano che tiene testa alle famosissime manifestazioni musicali già affermate in altri Paesi del mondo. Caratteristica del Rock in Roma è infatti la qualità e la varietà delle line up che hanno portato sul palco capitolino artisti del calibro di  Bruce Springsteen and The E Street Band, The Cure, Radiohead, Anastacia, Blur, Neil Young and The Crazy Horse, Arctic Monkeys, Green Day, Slash, The Chemical Brothers, Sigur Ros, Rammstein, Smashing Pumpkins, Franz Ferdinand, The Killers, Placebo, Kasabian, Iggy & The Stooges, Snoop Dogg, Mark Knopfler, Jamiroquai, Ben Harper, Robert Plant, Thirty Seconds to Mars, Lenny Kravitz, Incubus, Cypress Hill, Dream Theater, Skunk Anansie, Cranberries, Toto,  Duran Duran, Franco Battiato, Caparezza, Subsonica, Vinicio Capossela, Elio e Le Storie Tese, Fabrizio Moro, Metallica, David Guetta, Bastille, Korn.

Ormai giunto all’ottava edizione, il Rock in Roma non smette di sorprendere: il 2016 vedrà sul palco artisti internazionali come Duran Duran, Nightwish, Lukas Graham, Blackberry Smoke, G3+ Joe Satriani – Steve Vai – The Aristocratics, Glen Hansard, Skunk Anansie, e Iron maiden. Una location speciale sarà invece riservata al concerto di Bruce Springsteen e David Gilmour, che occuperanno l’area del Circo Massimo. Oltre alla consueta line up di grande prestigio, verranno introdotte altre due novità: il Rock In Movie, uno spazio dedicato alle proiezioni cinematografiche con la selezione di una serie di pellicole della storia del rock, e il The Italian Way, un festival nel festival che vedrà esibirsi gli artisti più in voga del panorama italiano. Un Rock in Roma, quindi, più italiano che mai, che porterà sul prestigioso palco molta della musica nostrana: Orchestraccia, I Cani, Coez, James Senese e Napoli Centrale, Afterhours , Guè Pequeno, Salmo, Ministri e Mezzosangue.