#IOrestoinsala
05 Giugno 2020   •   Carlotta Giuliano

#IoRestoInSala con lo streaming: l’iniziativa dei cinema che riaprono (intanto) sul web

«In attesa della riapertura al pubblico delle sale cinematografiche prevista per il 15 giugno 2020, dallo scorso 26 maggio un nuovissimo circuito nazionale di sale e distributori ha fatto partire il progetto #IoRestoInSala con appuntamenti che simulano la visone di un film da casa ma come al cinema, attraverso lo streaming.»

Martedì 26 maggio 2020 ha preso il via #IoRestoInSala, un progetto tanto utile quanto rivoluzionario. Sulla piattaforma di MyMovies la doppia proiezione in streaming di Favolacce, alle ore ore 20:30 nelle Sale Mastroianni e Scorsese del Cinema Lumière “virtuale” anticipata dalla presentazione in diretta Facebook alle 20:00 alla presenza dei registi e di Paolo Mereghetti, ha fatto da apripista di un nuovo modo di frequentare i cinema.

Con a cuore la salvaguardia del rapporto tra le sale e il proprio pubblico locale, un gruppo di 71 esercenti, con la collaborazione di MyMovies e di una squadra di distributori, ha immaginato un altro futuro per le sale cinematografiche su base nazionale. La proposta già diventata realtà prevede la simulazione, da parte di ogni cinema aderente all’iniziativa, della visione di un film in sala, che perciò deve rispecchiare la capienza della sala reale. Infatti, i posti sono assegnati proprio come quando ci si reca fisicamente ad occupare le poltrone e i film vengono proposti con date e orari precisi. Lo spettatore non deve fare altro che collegarsi al sito del suo cinema preferito e acquistare il biglietto a un prezzo che varia tra i 3,50 euro e i 7,90 euro, a seconda che si tratti o meno di una prima visione. Successivamente riceverà un codice corrispondente al suo posto assegnato nella sala virtuale con il quale potrà assistere alla proiezione nel suo cinema di riferimento.

#IoRestoInSala è un progetto di cinema partecipato in cui il cinema non si trasferisce sulla rete ma la rete diventa il cinema: anzi, diventa la sala, le sale, tante quante sono infatti le città che aderiscono al progetto e che si vorranno, via via, aggiungere. Ogni cinema coinvolto curerà le proprie programmazioni, come si fa con una sala fisica. Ma non solo. Le proiezioni si potranno anche commentare in chat con gli altri spettatori, durante gli orari prestabiliti. Tra le prime visioni, dopo Favolacce, ci sono stati Tornare di Cristina Comencini, Memorie di un assassino di Oscar Bong Joon-ho, premio Oscar per Parasite La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.

Carlotta Giuliano