Intramontabili eleganze dior a venezia venice 1951 mostra villa pisani
26 Agosto 2019   •   Deborah Scaggion

Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto

«Dior, uno degli stilisti più celebri e celebrati al mondo, è ora in mostra in una delle perle dell’architettura veneta, dove vi porterà alla scoperta delle sue Intramontabili eleganze»

Siamo nel 1951: un anno magico per la città di Venezia. Mentre l’Italia del Dopoguerra sta ricominciando ad avere fiducia nel futuro, a Venezia arriva uno degli stilisti più famosi e amati di tutti i tempi: Christian Dior. Proprio in quell’anno, infatti, lo stilista decide che la città sarà lo sfondo della sua campagna pubblicitaria, che porterà nel mondo gli angoli più belli di Venezia. Uno sfondo perfetto per le fotografie dello stilista, scatti che dal 12 Aprile fino al al 3 novembre 2019 sono eccezionalmente visibili nella mostra Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto presso Villa Pisani, la “regina” delle ville venete. Una location d’eccezione per una delle mostre più attese dell’anno.

Villa Pisani Museo Nazionale

Conosciuta ovunque per il suo splendore, Villa Pisani Museo Nazionale è una delle ville venete più belle e visitate. Situata lungo la riviera del Brenta, questo magnifico edificio ospita ben 114 stanze. All’interno sono conservati arredi e opere d’arte risalenti al Settecento e all’Ottocento. Tra questi, c’è anche il capolavoro di Gianbattista Tiepolo, Gloria della famiglia Pisani, un affresco della famiglia sul soffitto della Sala da Ballo. Inoltre, la villa è circondata da un grande parco, dove si possono trovare un labirinto, un boschetto inglese e una grande vasca d’acqua inserita nel ’900.

Oggi la villa è un museo nazionale e spesso ospita grandi mostre di arte antica, moderna e contemporanea, che richiamano numerosi visitatori. L’ultima mostra è Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto, una mostra fotografica dedicata alla campagna pubblicitaria girata Venezia da Dior nel 1951.

Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto

La scorsa primavera è stata inaugurata una delle mostre più attese del 2019. Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto riporta alla luce le fotografie scattate a Venezia nel 1951 per la campagna pubblicitaria di Dior. La mostra, curata da Vittorio Pavan e Luca Del Prete, raccoglie 40 immagini della collezione messa in scena a Venezia da Christian Dior.

Tutti gli scatti sono stati immortalati dai fotografi di Cameraphoto, l’agenzia fotografica veneziana fondata nel ’46 da Dino Jarach. Cameraphoto in quegli anni d’oro per la città di Venezia, è stata un testimone silenzioso della vita mondana della città. E oggi gli innumerevoli scatti della loro collezione ci permettono di riscoprirne la bellezza. Infatti, nonostante la mostra sia l’occasione perfetta per celebrare Christian Dior, una delle icone della moda nel mondo, diventa anche un’ottima occasione per riscoprire la città di Venezia negli anni ’50. Un vero e proprio patrimonio culturale per riscoprire il passato e capire il presente di un città fluida, ma immortale. Proprio come le creazioni di Dior.

Deborah Scaggion

Crediti immagine di copertina: Archivio Camerphoto