pavarotti
25 Ottobre 2019   •   Carlotta Giuliano

Pavarotti: il documentario evento che racconta una leggenda tutta italiana

«Il regista Premio Oscar Ron Howard porta al cinema Luciano Pavarotti e lo fa raccontando la “vita da opera” della leggenda italiana in Pavarotti, il documentario nelle sale italiane solo dal 28 al 30 ottobre 2019.»

Per tre giorni consecutivi nelle principali sale cinematografiche italiane sarà possibile assistere alla proiezione di Pavarotti, il documentario dedicato al più grande tenore italiano. Il film è diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard e distribuito da Nexo Digital in collaborazione con i media partner RTL 102.5, Classica HD, MYmovies.it, Rockol.it e Onstage. Insieme agli altri creatori dell’acclamato The Beatles: Eight Days A Week – The Touring Years, la ex star di Happy Days ha deciso di raccontare l’uomo che si nascondeva dietro l’imponenza del suo personaggio.

Pavarotti è un film che nasce dall’idea di sollevare il sipario sulla vita e la carriera di un’icona tutta italiana. Si dice che Luciano Pavarotti abbia dato la sua vita alla musica e una voce al mondo. Questo evento cinematografico, perciò, riparte dalle esibizioni storiche e le interviste più intime proponendo un mix di video di repertorio e filmati inediti.

Tra palco e realtà

La combinazione tra le performance del maestro che ha rifedinito il genere lirico e la tecnologia avanguardistica del Dolby Atmos è perfetta. Per questo la visione del film resituisce al pubblico un ritratto incredibilmente fedele dell’inimitabile tenore che è stato Pavarotti.

Attraverso il materiale messo a disposizione dalla casa discografica Decca e all’accesso esclusivo agli archivi di famiglia, il documentario è in grado far emergere soprattutto la storia personale dell’artista. “Nella vita ho avuto tutto, davvero tutto. Se mi venisse tolto tutto, con Dio siamo pari e patta”, confessò il Luciano nazionale in un’intervista. Proprio questo, infatti, è ciò che Ron Howard ha riscontrato durante le ricerche per il film: «All’inizio ero affascinato solo dalla forma del suo viaggio, da questa straordinaria carriera, dal grande successo – ha osservato il regista – ma quando ho guardato più in profondità, ho anche visto che sopportava il peso di correre molti rischi artistici. Quel dramma fu inaspettato e mi sembrò estremamente umano».

Attraverso le immagini e alla musica di Pavarotti, dunque, gli spettatori lo conosceranno come marito, padre, filantropo e soprattutto artista sensibile. Figlio di un fornaio con la passione per il canto, ebbe una relazione complessa con il proprio talento e con il successo che la sua scoperta gli procurò.

In occasione della prima uscita della pellicola, la Decca ha reso disponibili il nuovo Greatest Hits di Big Luciano. La raccolta contiene i grandi successi dell’artista e la colonna sonora originale del film. Questa, oltre a raccogliere le arie più famose, contiene due inediti: Miserere con Zucchero e Andrea Bocelli e l’Ave Maria di Schubert con Bono.

 

Foto credits: https://corporate.fathomevents.com/press/press-kits/2019/pavarotti/

Carlotta Giuliano