Il nuovo social di tendenza che fa impazzire i giovani: come funziona Tik Tok
«È l’app del momento, il social su cui, dagli adolescenti agli adulti, potreste trovare tutti e di tutto. Ma lo sapete come funziona Tik Tok?»
Attualmente l’app più scaricata al mondo, Tik Tok è considerato il social network più in voga tra i giovani. Conta circa 500 milioni di utenti attivi al mese, di cui 2.4 milioni in Italia, e permette di creare video unici e creativi. Scopriamo più nel dettaglio come funziona Tik Tok.
Le regole di Tik Tok
Un incrocio tra social network e social media, Tik Tok è un app cinese nata nel 2018. Il suo utilizzo è molto semplice: è sufficiente scaricare l’app su Google Play (per Android) o su App Store (iOS), l’icona da scaricare è una nota bianca su uno sfondo nero. Una volta scaricata l’app sarà possibile vedere i contenuti pubblicati dagli altri utenti, ma per interagire con essi o per creare dei propri video sarà necessario registrarsi. Per la creazione di un nuovo account verrà richiesto di inserire la mail o il numero di telefono, oppure di accedere tramite un’altra app come Twitter, Facebook o Instagram. Ci si troverà a questo punto una schermata suddivisa in due parti: da una parte si potranno vedere i video “del momento”, dall’altra si potranno visualizzare i contenuti creati da coloro che seguiamo. Capire come funziona Tik Tok come vediamo è molto semplice.
Una volta registrati, l’account sarà pubblico, e il profilo di ogni persona potrà essere visualizzato sia da coloro che utilizzano l’app come intrattenimento (quindi senza creare contenuti ed essere registrati) sia da coloro che la utilizzano regolarmente. Sarà ovviamente possibile impostare l’account privato nella sezione delle impostazioni sulla privacy. Nonostante in Tik Tok sia presente la censura, e non circolino video con contenuti violenti o diseducativi, l’app è scaricabile solo da chi abbia compiuto 13 anni. Tik Tok non permette inoltre l’invio di foto o video in modalità privata. La durata del video è dai 15 ai 60 secondi. È possibile registrare il video al momento oppure caricare un video direttamente dal nostro smartphone.
Perchè interessa tanto ai giovani?
Prima di tutto Tik Tok è un app che ha letteralmente spopolato sul web, e questo spinge i giovani che ancora non la conoscono a scaricarla. In secondo luogo offre la possibilità di superare la propria timidezza creando contenuti che diventano virali sin da subito. Ciascuno può cimentarsi nella creazione di contenuti divertenti ed unici, infatti sull’app è possibile imitare i personaggi preferiti, ridere di se stessi e degli altri utilizzando un po’ di ironia.
Interessante e sicuramente innovativa è poi l’idea della diversa challenge proposta ogni settimana. Si tratta di una sorta di sfida in cui viene richiesto di fare qualcosa in particolare, dal ballo al trucco in 15 secondi. L’app mette a disposizione inoltre strumenti di editing, con possibilità di modificare foto e video come dei veri professionisti. La parola d’ordine è insomma spontaneità, creare contenuti che ci rappresentino al meglio.
Cosa contraddistingue Tik Tok dagli altri social network?
Innanzitutto chiunque ha la possibilità di diventare TikToker famoso, in quanto l’app gode di un particolare algoritmo secondo cui i contenuti diventano virali e non bisogna avere un gran numero di follower per far girare i propri contenuti. Su altri social network infatti come Facobook, Twitter o Instagram, la viralità del contenuto è per lo più proporzionale al numero dei nostri seguaci. In secondo luogo bisogna sottolineare quanto i video nel corso degli ultimi anni abbiano sostituito le foto; importanti studi dimostrano come non solo nel prossimo futuro la maggioranza dei contenuti saranno video, ma anche come il contenuto del video venga più facilmente elaborato dalla mente.
Tik Tok è inoltre il “luogo dell’allegria e della gioia”, non c’è spazio per altro se non per le risate e per questo motivo il social sta di gran lunga superando le altre app, che trattano anche di temi più seri ed impegnativi. Ci si interroga quale sarà la reazione degli altri social, di fronte alla popolarità di Tik Tok. Molto probabilmente presto verranno introdotte delle novità, come appunto la possibilità di creare dei brevi video con l’associazione di suoni.
Monika Beben