Castello di Gropparello
13 Novembre 2018   •   Claudia Cavalier

Castello di Gropparello, una gita tra mistero e magia

«Al Castello di Gropparello la magia è di casa. Venite a scoprire cosa si nasconde tra queste mura ricche di mistero e storia»

Piccolo paese di poco più di 2.000 abitanti a circa 28 chilometri da Piacenza, Gropparello è una località dell’appennino piacentino un tempo colonizzata da piccoli feudi. Scopriamo insieme la magia del Castello di Gropparello.

Cosa vedere a Gropparello

La parrocchia di Santa Maria Assunta, è il luogo di culto per eccellenza nella città. Una chiesa neogotica, costruita negli anni ’20 del Novecento. Al suo interno sono conservate trentadue pergamene antiche che raccontano la storia plebana. Intorno alla città, ci sono molti i sentieri che i turisti possono percorrere, a piedi o in bicicletta, per esplorare le terre limitrofe. I magnifici punti panoramici che potrete trovare durante il percorso vi regaleranno paesaggi spettacolari.

Inoltre nella zona non perdetevi punti d’interesse come i castelli di Tavasca e Sariano, la chiesta di San Severo e la Fattoria di Tina, uno dei più bei luoghi didattici della zona. Gropparello è inoltre attraversato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini. Sarà difficile non farsi tentare dalle prelibate ricette di stagione offerte nelle taverne e nei ristoranti della zona.

Il Castello di Gropparello

All’ingresso del paese, a strapiombo sul torrente Vezzeno, si trova il Castello di Gropparello. Costruito tra il X-XI secolo, è stato luogo di scontri tra Guelfi e Ghibellini durante tutto il Medioevo, passando ripetutamente di proprietà. Nel 1869 il conte Ludovico Marazzani-Visconti lo acquistò e ne affidò il restauro all’architetto Camillo Guidotti. Ora il castello di Gropparello è di proprietà della famiglia Gibelli, che lo ha aperto a visite guidate e spettacoli tematici per bambini.

Le leggende attorno al castello di Gropparello sono molte. C’è chi dice che le anime dei numerosi combattenti che si sono sfidati in questo luogo vaghino ancora tra le mura in cerca di pace. Altri dicono che se si presta particolare attenzione si possono ancora sentire le urla di Rosania Fulgosio, murata viva dal marito dopo aver scoperto il suo tradimento con Lancillotto.

Il parco “emotivo

A qualunque di queste leggende decidiate di credere, il Castello di Gropparello è sicuramente un luogo mistico che può regalarvi emozioni incredibili. La Famiglia Gibelli è stata la prima ha pensare al concept del parco emotivo. Il Parco delle Fiabe è infatti un enorme spazio verde dove i bambini possono esplorare la natura del bosco in un clima ludico fatto di recite e racconti. Qui potranno imparare usi e costumi del medioevo, ascoltando favole e racconti che li porteranno in un mondo magico abitato da streghe, fate e orchi.

Un ricco calendario di eventi anima il castello di Gropparello durante tutto l’anno aperti a scuole e famiglie. I bambini potranno battersi come dei veri cavalieri in duelli senza esclusione di colpi, tirare con l’arco o provare a lavorare il cuoio in giornate come Assalto al Castello. Ma la magia non finisce qui, potranno prepareranno filtri d’amore in una calda serata estiva aspettando di vedere qualche stella cadente, creare candele magiche per festeggiare il nuovo anno, combattere le forze oscure con l’aiuto di Merlino o parteciperanno al matrimonio reale tra Rosania Fulgosio e Pietrone da Cagnano.

Foto: Pagina FB Castello di Gropparello

Claudia Cavalier