film di Natale
09 Dicembre 2020   •   Ilaria Pettenò

I film di Natale: cosa guardare questo Natale

«Un grande classico di ogni anno sono i film di Natale da guardare sotto alle coperte o al caldo sul divano. Ecco allora una bella lista di film classici e non per portare in casa un po’ della magia del Natale»

Quest’anno come non mai, la voglia di festeggiare il Natale è sempre più sentita. Tra addobbi rossi e dorati, dolci alla cannella e il tepore di un maglione di lana, tornano anche i vari film di Natale nelle programmazioni televisive e nei cataloghi dei colossi dello streaming a cui siamo abbonati.

Fil rouge di tutti questi film, dalle commedie ai film di animazione, è la voglia di portare nelle case degli spettatori conforto e felicità. Emozioni che in questo Natale ancora così incerto sembrano a noi così lontani. Mai però sottovalutare il potere di un bel film, di una risata che esso ci può portare e dei sentimenti che può risvegliare in noi. In questo Natale in cui saremo costretti in casa e purtroppo per molti di noi, lontani dai nostri cari, possiamo cercare sollievo in alcuni dei film di Natale più famosi.

La cena di Natale (2016)

Questa commedia natalizia è il sequel di Io che amo solo te dove rivediamo la coppia Scamarcio/Chiatti. Mentre i preparativi per la cena della Vigilia cominciano, Chiara è alle prese con il marito Damiano che anche durante la gravidanza della moglie non smette di flirtare con le altre donne. Nel frattempo il padre di Damiano e la suocera, Don Mimì e Ninella, vogliono scappare di nascosto a Parigi, nonostante la paura di lasciare la moglie Matilde. Come in ogni commedia che si rispetti, tutti i nodi verranno al pettine e in quale migliore momento se non durante la cena della vigilia di Natale?

 

Film di Natale con Aldo, Giovanni & Giacomo: La banda dei Babbi Natale (2010)

La pellicola è diretta da Paolo Genovese e vede il trio comico travestirti da improbabili Babbi Natale. I tre amici non possono che finire in guai seri ritrovandosi addirittura in questura dove dovranno convincere una divertentissima Angela Finocchiaro che la loro presenza lì è solo un buffo malinteso.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina (2016)

Anticipando il successo di The Crown il duo Lilo&Greg si ritrova a Buckingham Palace. I due interpretano due fratelli, Erminio e Prisco, arrivati a Londra con l’obiettivo di salvare dai debiti e quindi dalla chiusura il ristorante del Barone. L’idea è quella di rapire gli amatissimi cani della Regina chiedendo un riscatto. Una missione impossibile che regala però delle grosse risate.

Ogni maledetto Natale (2014)

Gli autori di Boris ci hanno regalato uno dei film di Natale che più ci hanno fatto ridere. Il film ci racconta il periodo natalizio di Massimo e Giulia (Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi) che incontreranno per la prima volte le rispettive e diversissime famiglie. I componenti delle famiglie dei protagonisti sono interpretati (doppiamente) da alcuni dei migliori attori italiani: da Francesco Pannofino, a Valerio Mastandrea, da Marco Giallini a Caterina e Corrado Guzzanti, fino a Stefano Fresi. L’amore di Massimo e Giulia sopravvivrà alla follia delle loro famiglia?

Il film è disponibile su Netflix.

Film di Natale per bambini: i capolavori di Enzo D’Alò

Ai più piccoli ci pensa Enzo D’Alò, regista, sceneggiatore e animatore napoletano noto ai più per quel piccolo capolavoro de La gabbianella e il gatto, trasposizione animata del romanzo di Luis Sepúlveda. Prima opera di D’Alò è La Freccia Azzurra, del 1996. Il film di animazione ci racconta di un gruppo di giocattoli che magicamente, alla viglia del giorno dell’Epifania, prende vita e decide di scappare dal negozio. I giocattoli hanno una missione: cercare Francesco, un bambino che desidera tanto ricevere in dono un modellino di treno chiamato la freccia azzurra ma che purtroppo non può permettersi.

Ad aiutare i giocattoli, tra cui l’orsetto di pelouche, la bambole, la freccia azzurra e i soldatini c’è Spicciola, un cane di pezza dal fiuto eccezionale. Il cartone, disponibile su RaiPlay, è tratto da una favola di Gianni Rodari, maestro della letteratura per bambini.

Altra opera di Enzo D’Alò è Opopomoz. Ambientato a Napoli, anche questo cartone si svolge durante il periodo natalizio. Qui vediamo Rocco, geloso per l’imminente nascita del fratello Franceschiello che è prevista proprio per il 25 dicembre. I tre diavoletti Astarotte, Farfaricchio e Scarapino pensano sia proprio l’occasione giusta per convincere Rocco ad aiutare loro e il Signore degli Inferi ad impedire la nascita di Gesù e quindi anche del fratellino di Rocco. Basterà che Rocco pronunci una parola magica. Il film però ha chiaramente un lieto fine e Rocco accoglierà il fratellino appena nato con tutto l’amore di un fratello maggiore. Tra i doppiatori del film ci sono Fabio Volo, Oreste Lionello, Silvio Orlando, Tonino Accolla, Vincenzo Salemme e John Turturro. Le musiche invece sono state scritte da Pino Daniele.

Ilaria Pettenò