inediti X Factor 2020
25 Novembre 2020   •   Ilaria Pettenò

Inediti di X Factor 2020: le canzoni della nuova edizione

«Su Spotify è disponibile X Factor Mixtape 2020. Tutti gli inediti di X Factor 2020 e le canzoni portate ai live»

Da venerdì 30 ottobre su Spotify si può ascoltare l’X Factor Mixtape 2020, la raccolta delle cover e degli inediti di X Factor 2020. I Live Show hanno dato il via all’ultima fase del programma cult musicale di Sky arrivato ormai alla 14esima edizione. Quest’anno la grande novità è stata presentare gli inediti di X Factor 2020 alla primissima puntata, facendo così debuttare da subito i talenti in gara nelle classifiche italiane. I dodici brani sono stati rilasciati al termine della prima puntata in streaming e download digitale.

12 brani da non perdere

I 12 brani inediti di X Factor 2020 sono quasi tutti scritti dai cantanti in gara ed affinati dalle produzioni sonore degli addetti ai lavori del programma (Rodrigo D’Erasmo per i gruppi, Slait per le Under Donna, Frenetik & Orang3 per gli Under Uomini,  Taketo Gohara per gli Over) che contribuiscono a dar loro il tocco giusto di contemporaneità. La qualità dei talenti quest’anno si sente e si percepisce dai brani del mixtape che quest’anno hanno deciso di puntare sulla lingua italiana. Solo due, gli inediti dei Little Pieces of Marmalede e Melancholia sono in inglese. Una scelta che comunque non rende i due brani meno accattivanti e che li aiuta benissimo a collocarsi nelle tendenze del momento.

L’esigenza di mettere al centro la voce ed il cuore dei cantanti in gara forse nasce anche dal bisogno di farsi portavoce della situazione importante in corso nel panorama della musica italiana che sta puntando sempre di più sulla qualità senza la necessità di diventare i primi in classifica.

inediti X Factor 2020

Il puntare tutto su brani originali in questa edizione di X Factor 2020 da subito è stata sicuramente una piccola rivoluzione che, visto i successi ottenuti, ha portato freschezza al format senza però dimenticare l’importanza delle cover, pilastro del programma. In attesa della finale che quest’anno, a causa del Covid non si svolgerà nel Forum di Assago ma nella Sky Wifi Arena, non possiamo far altro che ascoltare i brani dei concorrenti di X Factor 2020e goderci da casa lo show con i suoi ospiti.

Ilaria Pettenò