24 Ottobre 2017   •   Redazione

Hit Week 2017: la musica italiana fa il giro del mondo

«La musica italiana è protagonista di un tour tra le principale città d’Europa, Stati Uniti e Canada in occasione della Hit Week 2017. Headliner del festival più importante del Made in Italy musicale nel mondo è Ermal Meta, con lui Giò Sada e tanti altri nomi di talento»

C’è un festival che porta la musica italiana in tour per il mondo: si tratta della Hit Week 2017. Un evento musicale incredibile, all’insegna della creatività italiana, fiore all’occhiello del Made in Italy.

Iniziamo dai numeri che sono da capogiro. Oltre 100 artisti coinvolti, 14 volte il giro del mondo, 40.000.000 di contatti unici, 650.000 spettatori, 232 venues, 9.407 pasti per gli addetti ai lavori, 14.000 bottiglie di vino rigorosamente italiano, 46 contratti di distribuzione, 644 aerei, 22 containers, 232 spedizioni air freight, 37 panel professionali. Non a torto, l’Hit Week è considerato è considerato il più importante festival della musica italiana nel mondo.

Questa del 2017 è la nona edizione di Hit Week e si terrà dal 1 al 19 novembre per un tour che prevede 12 date durante le quali gli artisti italiani solcheranno i palchi delle principali città d’Europa, Stati Uniti e Canada.

Headliner Ermal Meta

L’artista principale di questa Hit Week 2017 è Ermal Meta (pagina FB), autore, produttore, polistrumentista, interprete che più di altri è stato il protagonista di quest’anno. L’artista ha conquistato il pubblico grazie alla semplicità e alla poesia dei suoi brani, che hanno saputo toccare anche temi di rilevanza sociale.

Quest’anno, dicevamo, è stato proficuo e fortunato per il cantautore italo-albanese che ha ricevuto vari riconoscimenti e premi. È stato premiato a Faenza da RAI Radio Live per il Miglior Tour, una serie lunghissima di concerti molti dei quali sold out, partiti ad aprile e conclusi il 19 ottobre a Torino. Il video del suo noto brano Vietato Morire ha superato i 41.000.000 di visualizzazioni e si è aggiudicato la Video Indie Music Like del MEI 2017. Ma non finisce qui. Ermal Meta è stato giudice di Amici nell’ultima edizione, Best New Artist per i Tim Music Awards di MTV, ha vinto il Disco d’oro per Vietato Morire e il Platino per l’omonimo singolo, finalista nelle Targhe Tenco e vincitore del Wind Summer Festival con il Premio 105. A questo si aggiunge in maniera naturale la prossima esperienza della Hit Week 2017, che proietterà la sua musica nel contesto mondiale.

Il made in Puglia

La Hit Week 2017 è realizzata grazie alla partecipazione di varie realtà coinvolte nel panorama musicale italiano tra cui Puglia Sounds/Medimex e per questo il festival parlerà (e suonerà) molto pugliese con i Puglia Sound Special Guest. Ad affiancare Ermal Meta, oltre ai fedeli Carlo Bolacchi e Cordio, ci saranno diversi artisti provenienti dal tacco d’Italia. Primo fra tutti Giò Sada, vincitore di X Factor 2015 e talento incredibile che sarà accompagnato dai BariSmoothSquad, Bari Jungle Brothers, il collettivo urbano del rap, Kalàscima, una delle formazioni italiane di world music più riconosciute all’estero, i Midihands, duo formato dagli artisti e producer pugliesi Gianfranco Fuso e Francesco Navach, e Una, la cantautrice del folk rock pugliese Marzia Stano. È doveroso aggiungere che il festival Hit Week ha sempre guardato con occhio di riguardo alle realtà musicali emergenti ed ai giovani talentuosi capaci di sfruttare al meglio un palco di rilievo internazionale come questo.

Dagli inizi alla Hit Week 2017

Ma avevate già sentito parlare della Hit Week? Il Festival nasce a Roma nel 2007 (il prossimo anno, infatti, compirà ben 10 anni!) da un progetto di Music Experience Roma, una società composta da un gruppo di professionisti del settore. Nel 2009 c’è stata la prima edizione dell’Hit Week a Los Angeles in cui, ad esportare il Made in italy musicale sono stati  Franco Battiato, Negrita, Giovanni Allevi, Afterhours, Africa Unite, Linea 77 e molti altri ancora. Dal 2009 ad oggi il Festival ha aggiunto sempre nuove tappe ed è diventato un punto di rifermento per le band emergenti italiane grazie ai contest organizzati durante le sue date. Inoltre, contestualmente alla manifestazione musicale, HIT WEEK, sono previste per ogni tappa: feste, Dj Set, wine and food tasting, momenti di incontro e discussione.

Insomma, la Hit Week è una festa del made in italy, non solo quello musicale, in generale è la ricchezza e la creatività della nostra cultura a compiere un importante tour offrendosi agli occhi degli spettatori del mondo in tutta la sua eccellenza.

Il tour:

01/11: LUGANO (Club Foce) “Mescal special guest” CARLO BOLACCHI+ CORDIO
02/11: BERLINO (Maschinehaus) – “Puglia sounds special guest” MIDIHANDS
04/11: AMSTERDAM (Melkweg) – “Puglia sounds special guest” BARI JUNGLE BROTHERS
05/11: COLONIA (Bürgerhaus Kalk) – “Puglia sounds special guest” BARI JUNGLE BROTHERS
06/11: BRUXELLES (Le Botanique)
08/11: PARIGI (PopUp) – “Puglia sounds special guest” UNA
09/11: LONDRA (93 Feet East) – “Puglia sounds special guest ” UNA
10/11: DUBLINO (Grand Social)
12/11: BARCELLONA (Sala Boveda) – “Puglia sounds special guest” GIÒ SADA AND
BARISMOOTHSQUAD
13/11: MADRID (Sala Caracol) – “Puglia sounds special guest” GIÒ SADA AND BARISMOOTHSQUAD
17/11: MIAMI (North Beach Bandshell) – “Puglia sounds special guest” KALASCIMA
19/11: TORONTO (Mod Club) – “Puglia sounds special guest” KALASCIMA

hit week 2017

 

Elisa Toma