03 Settembre 2016   •   Redazione

Targhe Tenco 2016: il premio della qualità musicale

«Al via la votazione per le targhe Tenco 2016, il premio più ambito della canzone d’autore italiana. La consegna avverrà dal 20 al 22 ottobre presso il Teatro Ariston di Sanremo. Ecco come funziona la rassegna e la lista dei musicisti in concorso»

I motori della rassegna, intitolata al grande autore della canzone italiana Luigi Tenco, si sono accesi e con la diffusione dei dischi dei candidati prende il via la votazione per le Targhe Tenco 2016 che saranno consegnata nelle giornata del 20, 21, 22 ottobre nella tradizionale cornice del Teatro Ariston di Sanremo. Il Premio e le Targhe Tenco, sono i riconoscimenti che ogni musicista (in cuor suo) aspetta come coronamento al proprio lavoro e che ogni anno accendono l’interesse da parte della critica e degli appassionati e, l’essere o meno in disaccordo con le scelte delle giuria, genera imperdibili fiumi di parole da parte della stampa.

Ma come funziona la rassegna e qual è la differenza tra questi premi?

Il Premio Tenco è tra i più influenti e prestigiosi riconoscimenti della musica italiana nonché il premio che maggiormente si sofferma sullo spessore culturale, l’alta qualità artistica e tecnica del cantautorato italiano. È il più longevo in quanto è assegnato per la prima volta nel 1974. A vincere quell’anno furono: Leo Ferrè, Sergio Endrigo, Giorgio Gaber, Domenico Modugno, Gino Paoli.

Rappresenta un riconoscimento alla carriera degli artisti che hanno dato un valido contributo alla canzone d’autore a livello mondiale.

A sua volta il premio si divide in due tipologie, per “cantautori” e per “operatori culturali”. Dal 1997 al 2010 è stato creato il  “Premio Siae/Club Tenco” all’autore emergente e il premio “I suoni della canzone” per strumentisti e arrangiatori.

Questi premi vengono assegnati dal Club Tenco, fondato nel 1974 al fine di promuovere la cosiddetta “canzone d’autore”, espressione ideata da Enrico De Angelis, il suo direttore artistico. Nello Statuto del Club è detto:“Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.

Le Targhe Tenco, invece, sono assegnate annualmente dal 1984 da un’ ampia giuria, formata da più di duecento giornalisti esperti di musica che sono chiamati ad individuare un vincitore per le seguenti categorie: “Disco assoluto”, “Miglior canzone”, “Disco in dialetto”, “Opera prima”, “Disco di interprete”.

[fonte immagini: www.premiotenco.it]

La commissione selezionatrice di quest’anno è formata da Giulia Cavaliere, Angiola Codacci Pisanelli, Ciro De Rosa, Salvatore Esposito, Federico Guglielmi, Ambrosia Jole Imbornone, Felice Liperi, Giorgio Maimone, Elisabetta Malantrucco, Luca Minutolo, Giorgio Moltisanti, Michele Neri, Elena Patacchini, Alessia Pistolini, Andrea Podestà, Stefano “Bizarre” Quario, Paolo Talanca, Marco Villa, Giorgio Zito, più Enrico de Angelis.

Ogni anno la commissione viene in gran parte rinnovata, in modo che a rotazione tutti i giurati (o quasi) ne entrino a fare parte.

È un’organizzazione complessa, i numeri sono importanti sia per i partecipanti che per i giurati ed anche per i commissari il cui lavoro è durato un anno, data la mole di dischi che hanno dovuto analizzare.

Meno complicata può sembrare la votazione, infatti, fino all’11 settembre i giurati posso indicare fino a tre preferenze per ogni categoria, nel secondo turno di votazione esprimeranno una sola preferenza tra i nomi finalisti, come in una sorta di ballottaggio con i più votati del primo turno.

Ecco tutti i nomi, per categoria, dei candidati alle Targhe Tenco 2016

 

Elisa Toma