Giochi per parchi
13 Gennaio 2023   •   Snap Italy

Giochi per parchi: la storia di Giochipark

«La storia di GiochiPark, l’azienda italiana leader nella produzione di giochi per i parchi pubblici e non solo»

La storia dell’azienda GiochiPark è, senza alcun dubbio, una bella storia imprenditoriale italiana. Infatti, dagli anni ’60 ad oggi ha vissuto una crescita esponenziale, riuscendo a mantenere degli standard di qualità elevati dei suoi prodotti, tanto da diventare un’azienda leader nazionale nella produzione di giochi per parchi. Tuttavia, la crescita di questa virtuosa realtà non si è fermata ai confini italiani, bensì opera anche in diversi mercati stranieri. Inoltre, la gamma di prodotti realizzati da questa impresa è stata ampliata negli anni. Infatti, adesso la GiochiPark realizza anche elementi di arredo urbano, come ad esempio le panchine, strumenti per il fitness e, addirittura, attrezzature elettorali, come ad esempio le cabine in cui votare.

Dunque, essendoci numerose tipologie di prodotto realizzate da questa azienda, impiegate anche in ambienti diversi, è molto probabile che abbiate già potuto godere della loro qualità ed affidabilità. A me, ad esempio, è successo numerose volte da bambino, in quanto al parco giochi vicino casa ho potuto divertirmi sopra un’altalena ed uno scivolo realizzati da questa azienda salentina. Inoltre, anche più di recente, ho potuto sperimentare la resistenza e la stabilità dei loro attrezzi per il fitness che sono stati installati nel parco pubblico della mia città. È interessante conoscere la storia della GiochiPark, in quanto è l’esempio di come una piccola realtà italiana, portata avanti con l’impegno, il duro lavoro e l’amore per la propria attività, sia riuscita ad espandersi nei mercati esteri e sia riuscita a diventare un leader del proprio settore a livello nazionale.

Le origini

La storia di questa impresa salentina ha inizio negli anni ’60 in un piccolo paese in provincia di Lecce, ovvero Ugento, dove il parroco chiese al Sig. Alessio Dimo, giovane fabbro, di costruire uno scivolo in ferro per i bambini della parrocchia. Così iniziò l’avventura del Sig. Dimo che decise di iniziare a realizzare una piccola gamma di articoli per il divertimento dei bambini nei parchi giochi, come ad esempio le altalene. L’obiettivo è subito stato chiaro: fornire dei prodotti di qualità, in modo da far giocare i bambini nella totale sicurezza!

La nascita di Dimo Group

L’impresa GiochiPark negli anni è cresciuta in modo continuo espandendosi sempre di più sul mercato nazionale ed internazionale, grazie all’ampliamento dei prodotti realizzati. Infatti, a seguito dell’ingresso nell’azienda dei figli del Sig. Dimo, la GiochiPark ha iniziato a realizzare, oltre che ai giochi per i parchi pubblici, anche elementi di arredo urbano, strumenti per il fitness ed attrezzature elettorali.

La volontà di diventare sempre più presente nel mercato italiano ed estero ha determinato la fusione, nel 2007, con l’azienda Open D, presente sullo stesso mercato. Questa operazione ha dato vita ad una realtà ancora più virtuosa e ed ambiziosa: Dimo Group. Infatti, grazie ai circa cinquant’anni d’esperienza delle due aziende da cui è nata, Dimo Group si è proposta come una società giovane ed al passo con le esigenze dei consumatori, adulti e bambini, cercando, addirittura, di anticipare i loro bisogni garantendogli la qualità e l’affidabilità che da sempre ha contraddistinto la GiochiPark, integrando le competenze della Open D.

Giochi per parchi

L’azienda leader nei giochi per parchi oggi

I cicli produttivi sono svolti in ben due siti industriali. Infatti, all’originario sito produttivo di Ugento, si è affiancato quello di Racale, sempre in provincia di Lecce, a pochi chilometri da dove l’avventura del Sig. Dimo ebbe inizio. Le dimensioni raggiunte sono impressionanti, infatti i propri siti industriali occupano ben 30.000 mq di superficie, con 7.500 mq destinati agli opifici per la produzione e la logistica e 950 mq assegnati agli uffici commerciali, tecnici ed amministrativi. La rete commerciale, in ugual misura, è diventata di grandi dimensioni, comprendendo agenti, rivenditori e concessionari dislocati sul territorio italiano e straniero. Questi hanno il compito non solo di vendere i prodotti realizzati dalla GiochiPark, ma anche, e soprattutto, di assicurare un’assistenza al cliente pre e post-vendita, ovvero nelle fasi di progettazione, installazione e manutenzione.

Il passaggio da una piccola realtà artigiana ad una grande attività industriale, però, non ha fatto perdere di vista la mission che aveva animato il Sig. Dimo. Infatti, i prodotti sono realizzati ricercando sempre la massima qualità e sicurezza, garantendo così un’affidabilità tale da soddisfare le esigenze di adulti e bambini. Questa volontà è stata ampiamente riconosciuta dai consumatori che, acquistando i prodotti della GiochiPark, l’hanno resa una delle aziende leader sul mercato, nazionale ed internazionale, della produzione di giochi per parchi.