Giochi di società
30 Marzo 2021   •   Snap Italy

Giochi di società: come è cambiata la richiesta dopo la pandemia

«Con la pandemia a rinchiuderci in casa sono tornati di moda i giochi di società: i numeri della crescita e le ultime novità.»

I giochi di società o da tavolo hanno rappresentato, e ancora oggi rappresentano,  l’intrattenimento di molte famiglie in tutto il mondo, sia nelle serate o comunque nei pomeriggi di un periodo storico come questo che si sta vivendo e che è certamente da considerare complesso. Un intrattenimento spassoso almeno per coloro che sono stati costretti a rimanere in casa, ma abbastanza fortunati da aver evitato il contatto con la pandemia. Dai più semplici e cartonati giochi da tavolo, tra i quali va certamente annoverato come uno dei più famosi, se non il più famoso, Monopoli, alle ultime generazioni di giochi di ruolo molto più complessi che permettono di immaginare anche una narrazione della immaginifica o di rappresentare una storia mentre si guidano personaggi seguendo regole spesso fantasiose. Certo di giochi ce ne sono molti e per ogni gusto, anche per ogni età, e probabilmente per ogni occasione.

L’effetto della pandemia

La pandemia ha prodotto un notevole incrementato circa la diffusione dei giochi da tavolo. Nel corso dello scorso anno, e per l’intero periodo, si è infatti registrato un aumento della popolarità dei giochi di società, un incremento che è stato evidenziato soprattutto durante i mesi in cui il lockdown è stato imposto con maggiore intensità, con l’interesse per i giochi da tavolo e verso i giochi di società in generale, aumento di quasi il 50%. Almeno questi sono i dati che sono stati registrati dal portale Idealo. Ma la percentuale è destinata a lievitare, e di parecchio, se vengono confrontati i mesi del 2019, quando la pandemia non era nei pensieri di nessuni, allo stesso periodo di marzo e aprile del 2020 quando invece le restrizione imposte per far rispettare il distanziamento sociale hanno favorito un incremento di oltre il 400% di interesse verso i giochi da tavolo che sono sempre molto popolari.

Giochi di società

I nuovi giochi da tavolo

Curioso è invece il dato che il portale italiano Idealo fa emergere per quanto concerne il gioco da tavolo che nei mesi di isolamento ha riscosso maggiori attenzioni da parte degli utenti interessati al comodo intrattenimento con i cartonati sparsi sui tavoli. Infatti sembrerebbe che il gioco da tavolo intitolato Pandemie ha scalato le classifiche del predetto portale entrando a far parte dei dieci giochi più popolari considerati dal predetto portale. Insomma non soltanto il vecchio e buon Monopoli, ma anche giochi dagli scenari inquietanti da risolvere. Nuovi giochi di società e da tavolo che nel corso degli ultimi anni hanno conquistato sempre maggiori fette di mercato e imponendosi alle attenzioni dei giocatori ma senza, e per fortuna, scalzare i più famosi giochi di società che hanno fatto, e continuano a fare, la storia dei giochi di società allietando le serate tra amici e famiglie ma sempre nel rispetto delle regole relative al distanziamento.