Gestire i social network
31 Luglio 2019   •   Snap Italy

Gestire i social network: il vademecum per l’azienda

«Per una strategia comunicativa di successo diventa necessario saper gestire i social network. Ecco qualche buon consiglio per migliorare la vostra presenza in rete.»

Come ben sappiamo negli ultimi decenni il pubblico ha cambiato le proprie abitudini di acquisto ed è molto più presente su Internet e soprattutto sui social media. Per questo motivo sempre più aziende scelgono di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione al fine di incrementare la propria presenza nella rete e di gestire i social network. Se possedete un’attività online o anche fisica, dovete tenere a mente che non potete rimanere indietro e che avete la necessità di trovare nuovi modi e strategie per emergere sul mercato.

Quindi, se, come abbiamo detto, le persone interagiscono sempre di più su Internet, non è solo importante, ma anche necessario, essere presente sui social network. Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn e una miriade di altri canali di comunicazione sono fondamentali per poter interagire con il pubblico potenziale.

Gestire i social network

Come coordinare i canali social della tua azienda?

Gestire i social network è una vera e propria attività di marketing, è importante interagire con il pubblico ma è anche importante sapere come farlo. Il fai-da-te è sempre sconsigliabile, affidarsi ad un’agenzia di marketing o ad un social media manager sarà la scelta più saggia per sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti.

Per una corretta gestione dei social network aziendali sarà bene capire quali sono i vari step da affrontare. Vediamoli insieme:

1) Conoscere bene il proprio pubblico       

2) Scegliere su quali social network puntare 

3) Prefissare un obiettivo, come ad esempio

  • Divulgare il proprio marchio/prodotto/servizio;
  • Interagire e comunicare meglio con il pubblico e i potenziali clienti;
  • Educare il pubblico a contenuti di qualità;
  • creare una community di fan;
  • incrementare le vendite.

4) Produrre contenuti pertinenti

Sono molti i contenuti presenti su internet e gli utenti hanno accesso a tutto ciò che viene prodotto quotidianamente. Con questo mare magnum di informazioni è necessario, nonché indispensabile trovare nuovi modi per distinguersi e attirare l’attenzione del proprio utente. Fondamentale comprendere quindi le migliori strategie e i migliori contenuti da pubblicare per ogni social network.

Gestire i social network Gestire i social network

5) Essere coerente

Non è strettamente necessario pubblicare qualcosa di nuovo ogni giorno, perché all’inizio potrebbe essere difficile, ma è molto importante dare una coerenza alle pubblicazioni. Quindi create un calendario editoriale e pianificate tutte le pubblicazioni, mese per mese. Un suggerimento utile è quello di creare un calendario per ciascun social media e, in un primo momento, di alternare i giorni di pubblicazione.

6) Pianificare le pubblicazioni

Una volta pronto un calendario editoriale è possibile programmare le pubblicazioni per non rischiare di dimenticare di pubblicare nulla. Generalmente quasi tutti i social network hanno la possibilità di pianificare i post.

7) Misurare i risultati

Sapere come misurare i risultati è la chiave per capire se la gestione dei social media sta generando qualche guadagno per la vostra azienda. Per fare ciò bisogna tornare agli obiettivi impostati all’inizio e analizzare le metriche ad essi correlate per vedere se hanno funzionato. Ad esempio, se l’obiettivo iniziale era quello di vendere di più, dovrete guardare l’importo delle vendite effettuate i mesi prima di utilizzare Facebook e il numero di vendite effettuate nel mese in cui l’azienda è stata ulteriormente pubblicizzata sui canali social. Quindi stabilirete se questa strategia è stata davvero efficace per l’obiettivo dichiarato.

Ricordate sempre che non è possibile improvvisare una strategia social senza alcun tipo di esperienza, un’agenzia di marketing offrirà alla vostra azienda un team di professionisti dalla comprovata esperienza, competenza e professionalità. Richiedete subito una consulenza gratuita!