Geo-shopper marketing
09 Novembre 2022   •   Redazione

Geo-shopper marketing: WellCare tra creatività e tecnologia

«Il geo-shopper marketing secondo WellCare: in partnership con Google il progetto che unisce creatività e tecnologia»

WellCare, hub di comunicazione e marketing che investe e si prende cura, ogni giorno, del benessere delle persone, ha realizzato un nuovo progetto che ha unito creatività e tecnologia, in partnership con Google. Una sinergia vincente: WellCare ha messo la creatività e Google la tecnologia, sono nati così progetti di “geo-shopper marketing”, vero ed efficace strumento di brand strategy. WellCare in questi ultimi anni ha avuto un osservatorio privilegiato sull’evoluzione del punto vendita e sul comportamento dei consumatori, grazie al rapporto consolidato con diversi brand presenti nel retail, in particolare modo nell’area del benessere.

«Un tempo – spiega Giovanni Borroni, Founder & CEO WellCare – ciò che serviva per farci “stare bene” si acquistava in farmacia, ora non è più così. Le persone cercano, ricercano e acquistano il benessere attraverso modi e canali differenti; l’alimentazione, il personal care, la beauty care e l’anti-aging; prodotti alimentari salutistici, integratori, cosmetici, affollano gli scaffali della GDO».

Il punto vendita negli ultimi anni si è trasformato ed è diventato sempre più centrale e catalizzante all’interno delle dinamiche di acquisto. Diverse ricerche internazionali ci raccontano infatti che l’82% delle decisioni di acquisto viene preso direttamente all’interno del punto vendita. In media, il 61% degli shoppers usa lo smartphone nei retail e la grande maggioranza, l’85%, per attività correlate agli acquisti. La percentuale si alza ulteriormente se si considerano i più giovani: il 73% della Generazione X e l’81% della generazione Y si avvale dello smartphone per decidere gli acquisti, soprattutto per comparare i prezzi, verificare le offerte speciali o utilizzare i coupon.

Questi dati portano quindi le aziende a destinare percentuali sempre più consistenti del budget a progetti di customer journey del retail, basati su meccanismi “phygital”, capaci di unire l’aspetto fisico e quello digitale, che aiutano e guidano i consumatori nella scelta di un prodotto o servizio. WellCare, attraverso l’attività di geo-shopper marketing, integra creatività e tecnologia: go to store, promotions, tailor-made solution, per una strategia di comunicazione misurabile e ROI oriented.

Il messaggio giusto, alla persona giusta, con il partner giusto.