Idee per il giardino
09 Novembre 2022   •   Redazione

Idee per il giardino: le recinzioni

«Pannelli, rete a maglie e staccionate in legno: ecco le migliori idee per il giardino per quel che riguarda le recinzioni in ferro e in legno.»

Quando si parla di una proprietà all’aperto, un passo senz’altro di fondamentale importanza e sul quale fare le giuste considerazioni è dettato dalla scelta e la successiva posa di una recinzione. Definire il confine della proprietà è un’operazione importante e talvolta anche necessaria; che siano recinzioni in ferro o recinzioni in legno, esse rappresentano un vero e proprio dispositivo di sicurezza perimetrale per gli spazi aperti. Che sia tenere lontano gli intrusi, fisicamente o tramite un monito, aumentare la privacy oppure evitare la fuga di animali domestici, una recinzione è lo strumento migliore  nonché una delle migliori idee per il giardino.

Recinzioni di Retissima

La scelta della recinzione giusta dipende molto dal contesto e dall’utilizzo, in base al quale si è in grado di scegliere il materiale e la forma più adatti. L’azienda Retissima Srl possiede un ampio catalogo di prodotti, altamente personalizzabili, tra cui scegliere che mette a disposizione dei clienti soluzioni che vanno dalle classiche staccionate in legno, passando per le semplici reti a rotoli in metallo, fino a pannelli, cancelli e cancellate con una lavorazione più ricercata, offrendo oltretutto i kit per l’automazione dei cancelli.

Idee per il giardino: la staccionata in legno

Una cinta di legno è l’ideale per il perimetro di un’area a stretto contatto con il verde, per ottenere una certa continuità con la natura che sia un paesaggio bucolico o un parco in città, avendo a disposizione un prodotto ecosostenibile e allo stesso tempo resistente. Il prodotto è disponibile anche nella variante Corten per coloro che amano lo stile tipico della staccionata in legno ma preferiscono affidarsi ai vantaggi del metallo che non richiede manutenzione e dispone di una durevolezza maggiore e continuativa nel tempo.

Prodotti in ferro

La ditta mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti in ferro, uno dei materiali più utilizzati per la sua caratteristica robustezza e versatilità che lo rendono l’ideale per la realizzazione di una recinzione. Ogni parte in ferro viene trattata con l’apposito processo di zincatura per proteggere dalla corrosione al quale può seguire il processo di plastificazione nel caso delle reti.

Reti elettrosaldate

Le reti elettrosaldate hanno una trama rettangolare delle maglie che vengono saldate tra loro. La possibilità di posa su terreni lineari o con leggere pendenze, su muretti o piastrelle rendono questa tipologia di rete la giusta soluzione per delimitare depositi, parchi, aree attrezzate e maneggi per quanto riguarda i modelli più robusti. La soluzione più sottile e leggera è adatta, invece, alla divisione di terreni agricoli, aree contenitive di animali di piccola stazza o giardini. Per l’applicazione di una rete robusta e pesante è sicuramente necessario dell’impiego di un servizio di posa, il quale viene naturalmente fornito dall’azienda.

Reti a maglie tra le migliori idee per il giardino

La reti a maglie sono la scelta ideale per la recinzione di terreni con medie e forti pendenze, serre o campi destinati all’uso sportivo. A questo proposito la Rete Capo Horn Uni è fatta a posta per rispettare le norme vigenti in merito alla separazione degli spazi all’interno degli impianti sportivi. La possibilità di scegliere il diametro dei fili da utilizzare per le maglie rende queste soluzioni le migliori in termini di rapporto qualità prezzo.

Pannelli

I pannelli sono il prodotto che più di addice alla recinzione di parchi di ogni genere e aree verdi, alcuni modelli danno subito l’impressione di una grande robustezza e in più, data la composizione, limitano anche la vista dall’esterno rendendoli l’ideale per i confini di aree industriali e depositi, parcheggi e molto altro. Data l’estensione piuttosto elevata dei luoghi a cui si presta l’utilizzo di questi pannelli e la pesantezza derivata dalle grosse dimensioni e dai materiali utilizzati, si rende assolutamente necessaria la posa da parte di professionisti del settore.

Cancelli

Di qualsiasi tipologia di recinzione si parli, il cancello è sempre il punto di entrata sul quale vale la pena spendere delle particolari attenzioni. Retissima produce cancelli con un elevata possibilità di scelta tra quelli pedonali, scorrevoli, autoportanti, telescopici e altro ancora. La forza dell’azienda sta nel permettere la configurazione di ogni tipo di cancello da parte del cliente che ne potrà scegliere il materiale, che sia esso legno o metallo, la colorazione, i kit di automazione e addirittura i sistemi di chiusura e l’incisione dello stemma richiesto.

Idee per il giardino

Cancellate

Le cancellate sono il perfetto compromesso tra funzionalità ed estetica che rendono questo prodotto la scelta migliore per recinzioni di case, scuole e edifici pubblici.

Servizi messi a disposizione

L’azienda si fa carico anche del sopralluogo che fornirà le basi su cui costruire un progetto dettagliato che assecondi le necessità del cliente, al quale verrà fornito il preventivo. L’azienda si occupa anche della rimozione di vecchi recinti per poterli rimpiazzare con la soluzione migliore scelta in fase di progettazione; si rende disponibile anche la posa, il collaudo e l’eventuale piazzamento dei servizi di automazione. La clientela dell’azienda comprende ma non si limita ai soli privati e da diversi anni si fa carico anche delle forniture delle aree pubbliche.

Considerazioni finali sulle migliori idee per il giardino

Per qualsiasi necessità del cliente sarà possibile affidarsi all’esperienza e alla professionalità di Retissima, testimoniate dalle numerose recensioni positive lasciate dai clienti che per oltre trent’anni si sono affidati a questa azienda leader nel settore delle recinzioni per i giardini.