Gadget
13 Dicembre 2021   •   Snap Italy

Gadget personalizzati: perché le aziende li richiedono sempre più spesso?

«Da semplice materiale opzionale a vera e propria necessità per tutte le aziende: ecco perché quasi tutte le aziende hanno bisogno di gadget personalizzati.»

La fornitura di gadget personalizzati ad aziende operanti nei settori più disparati è un servizio che si sta consolidando sempre di più: tantissime imprese, infatti, scelgono di usufruirne. Ulteriore conferma del fatto che questa particolare attività sia in forte crescita è rappresentata dal fatto che società specializzate come GedShop mettono a disposizione dei propri clienti una gamma di gadget personalizzati davvero enorme la quale include anche prodotti di alto valore commerciale, segno evidente del fatto che i clienti che necessitano di gadget sono sempre più esigenti. Ma a cosa è dovuto questo trend così accentuato? Per quale motivo le aziende non vogliono fare a meno di questi piccoli oggetti impreziositi dal loro nome o semplicemente dal loro logo? Cerchiamo di fare il punto.

Come sono gestiti i gadget personalizzati dalle aziende?

Anzitutto, per avere un quadro chiaro, è opportuno porsi una domanda: come vengono gestiti i gadget personalizzati da parte delle aziende? Ebbene, nella grande maggioranza dei casi tali gadget vengono regalati. Alcune aziende li donano al pubblico durante fiere ed eventi di settore, altre li inseriscono nel packaging di chi effettua ordini online, altre li donano a chi si reca in un punto vendita… le soluzioni sono davvero tantissime ma, come visto, sono accomunate dal fatto che gli oggetti sono completamente regalati, quantomeno nella grande maggioranza dei casi. A livello economico, ovviamente, il regalo rappresenta una pratica apparentemente irrazionale, ma all’atto pratico non è così: regalare dei gadget personalizzati infatti può apportare molteplici vantaggi all’azienda, ed è proprio per questo motivo se tale settore sta continuando ad evolversi e continuerà senz’altro a crescere nel prossimo futuro.

1 – Per assicurarsi della visibilità gratuita

Il primo vantaggio è rappresentato dal fatto che un oggetto personalizzato è in grado di donare visibilità, ovvero consente all’azienda di procurarsi una pubblicità completamente gratuita, al netto ovviamente del solo costo dell’oggetto. Da questo punto di vista, ovviamente, tanto più un oggetto è utile, interessante ed è quindi destinato ad essere utilizzato, tanto maggiore è la probabilità che esso venga sfoggiato nei contesti più diversi; proprio per questo motivo, dunque, molte aziende sono ben propense ad investire somme rilevanti in gadget personalizzati, ben consapevoli del fatto che il ritorno d’investimento sarà cospicuo.

Gadget

2 – Per sfruttare al massimo il potenziale dei social network

Strettamente correlato a quanto appena detto vi è il fatto che oggi i social network, strumenti ormai estremamente diffusi che sono diventati un vero e proprio elemento di quotidianità, possono fungere da preziosa cassa di risonanza. Che cosa vuol dire questo, all’atto pratico? Se si fotografa un oggetto personalizzato condividendolo in rete, magari su Instagram e facendo ricorso ad hashtag strategici, l’azienda può garantirsi una visibilità davvero molto importante e anche in questo caso si parla, a tutti gli effetti, di pubblicità a costo zero.

Le condivisioni sui social possono essere effettuate ad hoc dall’azienda stessa, magari tramite i propri profili ufficiali o anche appoggiandosi a degli influencer che godono di un certo seguito, oppure possono essere spontanee da parte di chi ha ricevuto il dono: in tutti i casi, il ritorno in termini di visibilità sa essere davvero importante, potendo potenzialmente abbracciare migliaia e migliaia di persone.

3 – Per essere ben valutata dal pubblico

Oltre a quanto detto, ovviamente, ricevere un dono da parte di un’azienda non può che predisporre a valutarla in maniera positiva, o magari a scoprire in modo più approfondito i prodotti ed i servizi che offre. Questo è un ulteriore aspetto per cui le aziende ritengono che far realizzare dei gadget personalizzati e donarli ai propri clienti o al pubblico sia un qualcosa di profondamente fruttuoso.