Gadget aziendali personalizzati: come scegliere quelli giusti per il proprio business
«Da semplice regalo a vero e proprio strumento pubblicitario. Parliamo dei gadget aziendali personalizzati, in grado di far felice il cliente e di migliorare l’immagine dell’azienda promotrice.»
Indipendentemente da quella che è la dimensione dell’azienda, i gadget aziendali sono elementi molto importanti in quanto permettono di aumentare la conoscenza del brand aziendale e, allo stesso tempo, di fidelizzare i clienti. Ma in cosa consistono i gadget promozionali? Si tratta di piccoli oggetti che vengono offerti gratuitamente alle persone che visitano una fiera, uno stand o semplicemente un negozio, per fare in modo che nella mente delle stesse rimanga vivo il ricordo del simbolo o del marchio aziendale. In Italia ci sono numerose fiere ogni anno che si concentrano prevalentemente nei periodi di Marzo-Maggio, appena concluso, e ripartono poi a Settembre fino a Dicembre.
Se sei un’azienda e sei in procinto di partecipare ad un evento del tuo settore è necessario iniziare a valutare quali gadget ideare. Se l’obiettivo principale dell’azienda che decide di realizzare questi gadget è proprio quello di aumentare la propria visibilità e di riflesso le vendite, è molto importante che questi oggettini abbiano una funzionalità, perché in caso contrario si corre il rischio di avere l’effetto opposto. Infatti se i gadget non avranno alcuna funzionalità saranno riposti in un cassetto, dimenticati o addirittura buttati immediatamente. Nel caso abbiano una praticità, invece, potranno essere utilizzati con una certa frequenza e quindi aumentare l’immagine dell’azienda.
Si pensi ad esempio ad un’azienda che opera nel campo dell’informatica e che nel corso di una fiera distribuisca ai visitatori come gadget delle chiavette USB con sopra riportato il marchio aziendale. Ad ogni utilizzo di questa memoria di massa, la persona che ha ricevuto il gadget personalizzato guarderà sempre il marchio dell’impresa, mantenendo vivo il ricordo e scegliendola in caso di acquisto.
Personalizzare i gadget
Per fare in modo che i gadget aziendali personalizzati permettano di ottenere i risultati sperati non bisogna solo soffermarsi sul marchio e sulla sua comunicazione, ma è necessario che questi oggetti abbiano dei caratteri distintivi rispetto a tutti gli altri gadget che vengono offerti dalle imprese concorrenti. Per distinguere un gadget rispetto ad un altro si possono seguire differenti strade: si può ricorrere ad esempio ad una frase che richiami un gioco di parole o che susciti un’emozione nel cliente in modo che si ricordi dell’azienda che lo propone. Ovviamente sui gadget non devono mancare i riferimenti della stessa, ossia l’indirizzo del sito web, un numero di telefono da poter contattare per ricevere assistenza, un indirizzo di posta elettronica al quale inviare eventuali comunicazioni.
Dobbiamo quindi ritenere che quando un’azienda decide di farsi pubblicità attraverso dei gadget personalizzati, sta avviando un’azione promozionale intelligente grazie a degli oggetti che attiveranno il ricordo dell’azienda a condizione però che siano funzionali alla loro finalità. Pertanto, le aziende devono scegliere con attenzione i gadget da produrre, che dovranno essere realizzati con materiali qualitativamente validi, devono garantire funzionalità e soprattutto funzionare.
A chi rivolgersi per realizzare dei gadget aziendali personalizzati?
Per creare gadget personalizzati la soluzione è rivolgersi ad aziende capaci di offrire dei servizi ad hoc alle imprese che hanno la necessità di migliorare la propria immagine nei confronti della clientela, aumentando la visibilità permettendo di differenziarsi dai loro diretti competitor. Partendo dalle esigenze del cliente, tali aziende devono essere in grado di identificare e creare il prodotto giusto in grado di soddisfare in modo completo le diverse necessità e integrare in maniera perfetta marketing e comunicazione, apportando benefici alle vendite aziendali. È consigliabile affidarsi ad aziende con personale altamente qualificato e professionale, che con impegno e dedizione quotidiani sia sempre alla ricerca di nuove soluzioni per proporre prodotti completi alla clientela.
Una delle soluzioni che maggiormente è apprezzata dalle aziende committenti è rappresentata dai gadget costituiti da abbigliamento personalizzato. Si tratta di comuni capi di abbigliamento come t-shirt, felpe, pantaloni o anche abiti da lavoro che riportano il marchio o il logo di un’azienda o i tipici colori aziendali della stessa in modo da permetterne l’identificazione. Proprio in relazione all’abbigliamento, è importante offrire, ad esempio, t-shirt personalizzate con l’immagine del logo aziendale stampata sul fronte e sul retro della maglietta è una scelta di marketing molto efficace in quanto permette non solo di rafforzare l’immagine aziendale ma anche, nel momento in cui la t-shirt viene indossata dalla persona che l’ha ricevuta in regalo, di fare pubblicità all’azienda.
È quindi sempre utile scegliere aziende che forniscono ai clienti una scelta molto ampia di soluzioni per realizzare capi di abbigliamento personalizzati che riescano a soddisfare le diverse necessità dei committenti, eventualmente trovando delle soluzioni ad hoc anche al di fuori del catalogo.