Fuoriserie
03 Giugno 2022   •   Deborah Scaggion

Fuoriserie: la mostra evento di CNA alla Milano Design Week 2022

«Dal 6 al 12 Giugno la CNA presenta Fuoriserie, Unicità per il domani, la mostra evento sotto la direzione artistica di Sapiens Design e Stefano Lodesani Studio

All’interno degli spazi di Superstudio Più, il più grande e prestigioso hub culturale e creativo che ha dato il via al fenomeno del Fuorisalone diffuso in tutta la città, la mostra evento Fuoriserie, in programma dal 6 al 12 giugno 2022, darà spazio a sette imprese artigiane CNA che mostreranno attraverso alcuni loro prodotti unici e senza tempo quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese.

Sette aziende che rappresentano un tessuto produttivo ricco, quale è quello italiano, in cui l’approfondita conoscenza delle tecniche costruttive, dei materiali e il rispetto per le tradizioni convivono con la sperimentazione, l’innovazione e la propensione al futuro. Realizzare un prodotto con cura, utilizzando materiali di qualità, che risponda alle nuove esigenze del vivere contemporaneo significa anche allungarne il ciclo di vita e ritardarne lo smaltimento e la rigenerazione. I prodotti “Fuoriserie” in mostra, dunque, grazie al valore intrinseco che raccontano – che è in grado di sopravvivere al trascorrere del tempo –, si caratterizzano non solo per l’unicità della forma e dei materiali, ma anche per la loro sostenibilità e il loro sguardo al futuro.

Le aziende e le loro proposte

In mostra, sette aziende con sette specificità diverse, per offrire una proposta espositiva varia e differenziata.

Busatti, famiglia di tessitori che dal 1842 opera nelle cantine di palazzo Morgalanti ad Anghiari, in Toscana. Sinonimo di qualità e tradizione, il marchio storico Busatti investe nell’innovazione grazie alla ricerca costante di nuovi design, colori, forme, oltre che in materiali sostenibili come il filato di alga, disponibile su richiesta per tutte le collezioni. In esposizione, Busatti porterà le serie Yoga e Benessere.

La cooperativa Ceramiche noi, nata nel 2019 a Città di Castello (PG) in Altotevere, è caratterizzata dalla forza e intraprendenza dei suoi fondatori, l’elemento di punta dell’azienda è lo Stoneware, un prodotto innovativo, per la prima volta interamente prodotto in Italia, che permette di sfruttare la potenza del Made in Italy unita alla durezza, alla resistenza e alla qualità del materiale gres. Di grande impatto la collezione in mostra Grandi Artisti: tributo ad Alberto Burri, che si ispira all’arte del celebre pittore italiano e in particolare all’imponente cretto nero da lui realizzato nel 1976 e oggi esposto nel giardino di sculture Franklin D. Murphy dell’Università di Los Angeles (UCLA).

Dave Guccione, artista a 360°, presenta a Fuoriserie W.HOW, un pannello decorativo composto da tessere magnetiche, sostituibili e riposizionabili. W.HOW vuole superare la visione dell’opera da guardare e non toccare, ma anzi in questo caso da modificare secondo la propria visione, personalizzandola e seguendo il proprio gusto. Ogni design è studiato per poter creare sempre nuove forme e nuovi pattern con il semplice riutilizzo delle tessere, cosicchè la funzione decorativa viene prolungata nel tempo, appagando il nostro innato desiderio di cambiamento.

Fuoriserie

Doodesign è un’azienda di interior con sede nel cuore di Bologna, che, grazie alle differenti figure professionali, riesce a seguire lavori di ogni tipo, dal contract alla residenza privata. Uno dei punti di forza di Doodesign è la ricerca, che si sviluppa attraverso una vasta materioteca. Per conferire un tocco unico alle proprie proposte, Doodesign ha disegnato e realizzato prodotti bespoke potendo contare su un team di artigiani locali di altissimo livello: è così che nascono arredi di design unici, come gli sgabelli Stele, il coffee table Mola e il Vaso Concrezione.

Nestart è una startup innovativa di Rolo, Reggio Emilia, fondata sull’economia del riciclo, i cui oggetti prendono forma dal recupero della materia modellata dall’acciaio di scarto industriale opportunamente trattato per renderlo sicuro ed eterno. Nestart crea oggetti di design e superfici d’arredo a partire da lastre di lavorazione industriale, reinterpretando le superfici con tecnologia a taglio laser e reinventando la tradizione dell’intaglio attraverso l’ecosostenibilità del riuso di materiali. Nestart presenterà una serie di arredi personalizzati da artisti contemporanei.

Pollini Home, azienda di Muraglione (RE) che poggia le sue basi sull’esperienza del gruppo Pollini, è dal 1992 nel settore del taglio e della composizione di materiale ceramico. I prodotti di Pollini Home, realizzati da tecnici altamente specializzati e macchinari all’avanguardia, nascono dalla convinzione che il gres porcellanato possa essere materiale per l’arredo e arredo stesso. In esposizione la collezione Monet, composta da una libreria e da due coffee tables, che si distingue per leggerezza ed organicità delle forme.

Dal know-how della famiglia Pasquetti, che opera nel settore della ceramica sin dagli anni Cinquanta del Novecento, nel 2011 nasce il marchio Project the Sign, che unisce sapienza artigianale e conoscenze chimiche e che, superando i limiti tecnologici, crea innovativi radiatori in ceramica altamente personalizzabili. La tecnologia applicata all’artigianalità, il calore applicato all’arte, garantiscono che ogni termo arredo diventi un prodotto di qualità, oltre che un oggetto da esporre come un’opera d’arte. In esposizione, anche i due lavabi Butler e Cushion, realizzati per Op!.