Audrey Hepburn foulard sciarpe made in italy
29 Marzo 2019   •   Deborah Scaggion

Foulard Made in Italy: per una primavera frizzante e colorata

«Colorati, frizzanti e da indossare in mille modi. La primavera sta arrivando e il foulard Made in Italy è il pezzo chiave nell’armadio di ogni donna»

Le passerelle della fashion week lo hanno decretato accessorio principe della primavera e gli stilisti italiani lo hanno ripensato in chiave eccentrica e colorata, da indossare in mille modi: stiamo parlando del foulard. Scopriamo insieme quali sono i migliori foulard Made in Italy e le loro infinite fantasie!

Versace

Il foulard di seta Versace è un’icona senza tempo. I loro eleganti foulard Made in Italy sono realizzati con techiche di stampa a mano, che rendono ogni pezzo davvero unico. Quest’anno, ai tradizionali pattern barocchi di Versace, si affiancano anche fantasie giocose e colorate, ma che conservano sempre il carattere audace del brand.

Marco Dante Sinigaglia

Il poliedrico Marco Dante Sinigaglia, ha lavorato a vari progetti in tutto il mondo. Pioniere dell’arte digitale, è anche pittore, scultore e designer, che si è spesso impegnato in progetti anche a sfondo sociale e poitico. La sua ultima avventura è una capsule collection di foulard Made in Italy in tiratura limitata chiamata Carrè. Ogni pezzo combina la paziente lavorazione artigianale con la modernità dei design, realizzato con forme ripetute e specchiate, che insieme danno vita a disegni caleidoscopici. Opere d’arte della quotidianeità che rispecchiano le infinite sfacettature dell’artista che le ha create. I foulard, grandi e in satin di seta, sono morbidi e leggeri come una nuvola e sono stati realizzati in ben 30 pattern. Insomma, arte da amare e indossare!

A.N.G.E.L.O. – Vintage Palace

E che ne dite di fare un salto nel passato e rispolverare un foulard vintage? Per questo, c’è  A.N.G.E.L.O., il negozio vintage italiano e tra i più grandi d’Europa. Nato più di 30 anni fa dalla passione di Angelo Caroli per il collezionismo di abiti e accessori di epoche passate, oggi non solo possiede circa 180.000 pezzi tra abiti e accessori da tutto il mondo, ma è anche un interessante archivio storico. Lasciatevi inspirare dalle mille fantasie di senza tempo di capi che raccontano storie ed regalano emozioni.

Innbamboo 

Ma lo shopping vintage non è la sola scelta etica. Innbamboo è un brand giovane e innovativo, un’azienda di famiglia che nel 2013 ha reinventato il proprio business  partendo dai foulard! Tutti i loro prodotti, infatti, sono realizzati in Italia ma con la fibra di bamboo, una fibra naturale ottenuta con un processo a basso impatto ecologico e, che come la pianta,  è leggera, flessibile e resistente. I foulard sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle per adulti a quelle per bambini. Inoltre, si può scegliere tra più di 30 colori e moltissime fantasie ispirate dai capolavori di artisti come Warhol e Manet.

Inoltre, recentemente hanno cominciato ad usare la stessa fibra di bamboo per realizzare altri prodotti, come borse e scarpe: tutti all’insegna della sostenibilità.

Crediti immagine di copertina: Uppa.co.uk

Deborah Scaggion