food marketing
28 Marzo 2023   •   Snap Italy

Food marketing: 3 strategie di successo

«Corretto utilizzo dei social, creazione di un sito web e tenersi al passo con i tempi: 3 strategie per avere successo col food marketing

Il settore del food comprende tanti tipi di attività, dai ristoranti ai rivenditori di prodotto gastronomici. Ma in tutti i casi, per avere successo, queste attività devono puntare sul marketing. Ma quali sono le strategie più efficaci? Ecco le tre strategie migliori per fare marketing nel settore food.

Mondo food: sfrutta social e e-mail marketing

Ingrediente non troppo nuovo, ma sempre decisivo, è quello dell’email marketing (ne parlano su Across.it), magari con l’invio di ricette scelte con cura in base al periodo dell’anno. Puoi inviare e-mail ai tuoi clienti fedeli informandoli su offerte e sconti. Oppure puoi mandare loro delle offerte personalizzate (Just For You!).

Questi tipi di offerte personalizzate attireranno i tuoi clienti. Invia loro e-mail riguardanti i cambiamenti nel menu e gli elementi che sono “Speciale di oggi”. Secondo i dati, inoltre, si evidenzia che i Millennial si fidano dei contenuti generati dagli utenti il ​​50% in più rispetto a qualsiasi forma di media. Questo potrebbe essere sotto forma di post di blog, storie di Instagram o post di Facebook. Quindi una strategia di successo è quella di incoraggiare i tuoi clienti a condividere la loro storia e a taggarti. Ti darà credibilità al marchio e farà sapere alle persone che vale la pena parlare di te. Indipendentemente dagli strumenti che usi, tieni presente che la tua strategia di marketing dovrebbe essere:

  • Basata sui dati: guardare al passato per prevedere il futuro. I dati sono la tua singola risorsa più grande e possono aiutarti a rivelare i punti di forza e di debolezza della tua attività in modo da poter prendere decisioni più intelligenti e informate.
  • Misurabile: imposta KPI chiari per le tue campagne e obiettivi per ciò che stai cercando di ottenere. Misurare il tuo successo (o la sua mancanza) ti aiuterà a sviluppare comunicazioni più mirate.
  • Emozionante: il cibo è emozione, quindi dovrebbero esserlo anche le tue comunicazioni. Piuttosto che il prodotto, vendi l’esperienza del mangiare – l’amore, la felicità, la gioia, il conforto – e avrai maggiori probabilità di toccare una corda emotiva con i tuoi consumatori.
  • Multicanale: a seconda del tuo pubblico di destinazione, puoi scegliere un diverso mix di canali. Assicurati di diffondere la tua presenza su una gamma di piattaforme diverse, ad esempio digitale, tv, carta stampata, radio, per catturare il tuo pubblico, ovunque si trovi.
  • Rilevante: assicurati che le tue comunicazioni e il tuo messaggio siano rilevanti per il tuo consumatore target. Se sei un’azienda locale, fatti coinvolgere dalla tua comunità e parla dei problemi e degli argomenti locali che sono rilevanti per loro.

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Crea un sito Web

I siti Web consentono ai tuoi potenziali clienti di trovarti facilmente e sono il primo passo per stabilire la tua presenza online. Infatti, un buon sito Web attira molti clienti. Le persone faranno ricerche sul tuo ristorante prima di ordinare qualcosa da te o visitare il tuo negozio e quando visitano il tuo sito Web, non devono rimanere deluse. Dovresti aggiungere immagini e video delle cucine offerte nel tuo ristorante in modo che le persone siano attratte dalla tua attività. Utilizza gli strumenti di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) in modo che il tuo sito web venga visualizzato in cima quando qualcuno cerca “Ristoranti vicino a me” o “Negozi di fast food vicino a me”. Aggiungi il tuo ristorante alla scheda di Google My Business per aumentare le possibilità che le persone trovino il tuo ristorante.

Approfitta delle app di consegna cibo

Questa strategia di food marketing è fondamentale per gestire il tuo ristorante oggi perché è il modo più frequente delle persone di trovare nuovi piatti da gustare. Questo ti aiuterà anche a raggiungere più persone e a raccogliere nuovi clienti poiché ci saranno alcune persone che conosceranno il tuo ristorante solo attraverso queste app.