Alda Fendi
27 Dicembre 2019   •   Raffaella Celentano

Alda Fendi porta El Greco a Roma nella sua fondazione

«Per la prima volta in Italia, l’opera Santi Pietro e Paolo di El Greco è ospitata all’interno della fondazione Alda Fendi a Roma»

Quando il mecenatismo funziona, ci regala esperienze davvero uniche. Gli spazi del Palazzo Rhinoceros di Roma, progettato da Jean Nouvel, ospitano dal 15 dicembre 2019 al 15 marzo 2020 Santi Pietro e Paolo, un’opera emblematica del più grande autore della Spagna del XVI secolo, El Greco. Grazie a un accordo triennale, che nasce dal desiderio di incrementare i rapporti culturali tra l’Italia e la Russia, Alda Fendi (la più giovane delle sorelle Fendi) ha creato un’esposizione dedicata a quest’opera, che per la prima volta arriva in Italia direttamente dall‘Ermitage di San Pietroburgo.

«Questo prestito artistico si inserisce nel quadro di un accordo triennale che la mia fondazione Alda Fendi Esperimenti ha fatto con l’Ermitage, l’anno scorso è arrivata per la prima volta Roma l’Adolescente di Michelangelo, che ha avuto ventidue mila visitatori, quest’anno il dipinto di El Greco è un’opera estremamente importante perché intanto rappresenta San Pietro e Paolo  ed considerato il più importante della storia dell’arte dell’Europa.»
Alda Fendi

Il dipinto è emblematico dello stile  maturo di El Greco che, come afferma anche il curatore dell’esposizione Svyatoslav Savvateev, è entrato nella storia della pittura come il più grande autore della Spagna del XVI secolo e divenuto uno degli artisti più conosciuti e celebrati di tutta la storia dell’arte europea. Nato a Creta  nel 1541, Domenico Theotokopoulos (più tardi noto come El Greco) è stato uno dei pittori più innovativi della sua epoca. Rielaborando il colore di Tiziano, il luminismo di Tintoretto ed elementi da Correggio, Parmigianino, Raffaello, Dürer, El Greco dà vita a uno stile caratterizzato da scelte cromatiche inconsuete e innovative, con figure allungate e pennellate ampie. Il risultato sono opere tragiche e tormentate, frutto di una sintesi di attualità realistica ed evocazione visionaria.

«La filantropia deve essere usata per avvicinare alla cultura e al bello.»
Alda Fendi

Insomma, quello di Alda Fendi è un regalo alla (sua) Roma e all’Italia intera, pensato per avvicinare il pubblico all’arte, alla cultura e alla bellezza. Un’opera così importante che per la prima volta arriva nel nostro Paese ed è alla portata di tutti coloro che desiderano ammirarla, tutto ciò non fa altro che ribadire l’amore della signora Fendi non solo per l’arte ma anche per gli amanti dell’arte. Il concetto di Esperimento continua dunque a costituire la vera anima della Fondazione creata da Alda Fendi con le figlie Giovanna e Alessia, uno spazio volto a privilegiare la ricerca coniugando arte e spettacolo, passato archeologico e tecnologia. La scelta resta sempre le stessa, ovvero rendere l’accesso agli Esperimenti libero e gratuito, al fine di rendere la cultura patrimonio della comunità.

Raffaella Celentano