fixo
07 Giugno 2016   •   Snap Italy

Fixo: il computer tondo è made in Italy

Fixo è il computer che reinventa le nostre abitudini offrendoci un prodotto unico e dal design rotondo, rompendo gli schemi del tradizionale “rettangolo tascabile”.

La brillante idea nasce a Campobasso dal gruppo Nuvolaria, piccola start-up che lavora nel campo dell’innovazione e dello sviluppo software, creata dalla collaborazione di Vito Minchilli e Riccardo di Menna, informatici, e Gianni di Pietro che cura la parte di comunicazione e marketing. La loro amicizia, nata tra i banchi dell’università, fa venir loro l’estro di voler creare qualcosa insieme, con un piccolo investimento iniziale di 25mila euro. Il progetto primordiale era quello di un meteo-orologio a cui poi si sono aggiunti contenuti ed elementi, pur mantenendo fede all’idea iniziale, dove la circolarità, simile alla forma di un disco in vinile, e l’uso del dispositivo touch concepito come fisso, rappresentano la vera innovazione.
Fixo infatti, pur essendo simile nelle funzioni, a molti degli oggetti tecnologici più comuni, vedi tablet e smartphone, non lo porti in giro. È pensato infatti per restare a casa. Si può dire dunque che nonostante a livello di funzionalità non rappresenti un prodotto rivoluzionario, in quanto svolge più o meno le stesse funzioni di altri dispositivi in grado di navigare su internet, la sua forma tondeggiante è all’avanguardia.
Oltre a segnalare orari e appuntamenti e a fornire le previsioni del tempo, Fixo è in grado di trasmettere musica in streaming, consentire la videosorveglianza da remoto dell’appartamento e di gestire le luci dell’abitazione. Tutto ciò è possibile grazie ad una videocamera integrata, a diffusori acustici e ad accessori “ready to use” come il Room Sensor. Fixo è anche predisposto per effettuare videochiamate, scattare fotografie, programmare sveglia e appuntamenti, consultare enciclopedia e mappe, e chi più ne ha più ne metta.
Fixo è stato lanciato su Indiegogo, uno dei maggiori siti di crowdfounding, che in America ha decretato il successo di numerose start-up, ed è destinato inizialmente al mercato americano, seppur assemblato in Italia. Potrà essere acquistato in pre-ordine al prezzo speciale di 249$ solo per i primi 200 sostenitori.

Rossana Palazzo