film sulla moda
25 Ottobre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Film sulla moda: ecco quelli da vedere assolutamente

«Per ogni fashion victim che si rispetti questi film sulla moda sono assolutamente da non perdere. Scopriamo quali sono»

Quando il cinema incontra la moda il risultato è davvero sorprendente. Sono molti i film sulla moda che sono stati trasmessi sul grande schermo e che sono assolutamente da vedere. Si crea un connubio vincente ed indissolubile perché la cinepresa, oltre ad avvicinare il telespettatore al fashion system, mette in mostra i lati più segreti e peculiari di un mondo che ha davvero tanto da raccontare.

Ci sono film sulla moda biografici che ripercorrono la storia di un importante stilista dagli esordia al successo. Ci sono i docufilm che mostrano un ambiente che non si limita a sfilate ed eventi, ed infine, le commedie fashion che con un po’ di humor mostrano un lato diverso del mondo della moda. Ecco quelli consigliati da Snap Italy da vedere almeno una volta nella vita.

foto

Valentino: l’ultimo imperatore

Nel 2008 Matt Tyrnauer, giornalista di Vanity Fair, ha girato questo docufilm dedicato alla storia del grande Valentino Garavani, ripercorrendo i suoi successi passati fino agli ultimi anni di attività prima del ritiro definitivo dalle passerelle.

Sono numerosi i personaggi intervistati o mostrati nel film legati al mondo della moda e dello spettacolo, come Tom Ford, Karl Lagerfeld, Giorgio Armani, Donatella Versace e tanti altri. Dopo essere stato presentato alla 65ª Mostra Internazionale d’arte cinematofrafica di Venezia, il film è stato proiettato in Italia nel novembre 2009 e ad oggi resta un classico del genere.

House of Versace

Su questa scia anche House of Versace è un docufilm biografico. Questo film sulla moda racconta nero su bianco la vera storia della maison Versace, dalla fondazione alla morte di Gianni, alle dipendenze da alcol e droga di Donatella fino al trionfo di quest’ultima, che dopo la perdita del fratello è riuscita a raccogliere brillantemente la sua eredità.

Donatella è stata interpretata dall’attrice Gina Gershom e la storia è stata romanzata in stile hollywoodiano con intrighi, gelosie e lotte interne alla famiglia. Il film è tratto dal libro House of Versace: the untold story of Genius, Murder and Survivall, scritto nel 2010 da Deborah Ball, giornalista del Wall Street Journal. Questo film vi farà entrate nel regno solo in apparenza dorato e sfarzoso di Donatella per scoprine glorie e miserie, trionfi e debolezze.

Funny Face (Cenerentola a Parigi)

È un film musicale del 1957, diretto da Stanley Donen e interpretato da Audrey Hepburn e Fred Astaire. Sulle canzoni dell’omonimo musical Broasway del 1927, gli abiti di Audrey che interpreta una modella, firmatiGivenchy, sono i veri protagonisti della pellicola. Funny Face è un capolavoro cinematografico senza tempo dove la moda si intreccia alla perfezione con la macchina da presa.

Il diavolo veste Prada

Sicuramente in questa piccola lista non poteva mancare Il diavolo veste Prada. Un capolavoro con un cast stellare dei giorni nostri. David Frankel, ha trasposto su pellicola il romanzo di successo di Lauren Weisberger, in cui viene mostrato in modo diretto tutto quello che bisogna sopportare per lavorare nel mondo della moda. Un film che ci ha fatto sognare e vivere il dietro le quinte di un mondo contraddistinto da abiti belli ed extra lusso.

Se il cinema è sogno, la moda, con la sua innata ricerca di bellezza, non può che essere tra le assolute protagoniste.

Francesca D’Arienzo