lavorare nel mondo della moda
12 Settembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Lavorare nel mondo della moda: ecco alcuni profili

«Stilisti, designer e tanti altri: ecco come fare per lavorare nel mondo della moda»

Quello del fashion è un mondo affascinante, complesso e a tratti contraddittorio. Da un recente studio sul social network Linkedin, è emerso che il numero di coloro che vogliono lavorare nel mondo della moda è aumentato notevolmente. A disegnare questo universo dalle mille sfaccettature sono proprio i creativi che danno vita ai capi e sono capaci di guidare nuove espressioni di identità. Le figure professionali di spicco nella moda sono diverse, eccone alcune, fermo restando l’importanza dei corsi per studiare moda.

Stilista

Lo stilista è il responsabile della collezione. È colui che di fatto realizza e sceglie i tessuti. È la figura creativa per eccellenza che immagina, disegna e progetta nuovi capi e outfit completi.

Modellista

Il modellista è colui che, sulla base delle indicazioni dello stilista, realizza il capo vero e proprio. Il suo compito è quello di interpretare il disegno del disegnatore di moda e da quello realizza il cartamodello e poi il prototipo degli abiti. In seguito, avvalendosi di strumenti tradizionali e di programmi tecnologici innovativi, trasforma in realtà ciò che lo stilista ha immaginato.

Progettista

Il progettista moda è in grado di concepire e progettare capi di abbigliamento e accessori, definendone le caratteristiche tecniche e funzionali. Imposta ed elabora nuove collezioni dando origine a nuove linee ed ispirando nuove tendenze moda.

Sviluppatore del prodotto

Si può lavorare nel mondo della moda anche ricoprendo questo ruolo. Questa è la figura professionale che si occupa di sovraintendere tutto il ciclo di produzione. Ha una forte conoscenza del prodotto e delle sue componenti tecniche. Garantisce che vengano rispettati certi criteri legati alla qualità e allo stile.

Fashion stylist

Questa figura è quella che sentiamo maggiormente nei mass media, ma di cosa si occupa esattamente? Per lavorare nel mondo della moda è molto importante avere una naturale propensione verso quelli che sono i requisiti fondamentali. Il fashion stylist, in particolare, è un professionista che collabora a stretto contatto con stilisti, redazioni e celebrities per valorizzare ed esaltare al meglio i capi di una collezione. Si occupa quindi soprattutto delle sfilate, delle campagne pubblicitarie e di eventi promozionali.

Confezionista

Questa figura, una volta che il modellista avrà realizzato i prototipi della nuova lina di abbigliamento, subentra nel processo produttivo. È colui che, recependo le direttive del modellista, con l’utilizzo di macchinari industriali dedicati, dà vita alla produzione vera e propria della nuova collezione.

Insomma, per lavorare nel mondo della moda una cosa è certa: bisogna impegnarsi e credere nelle proprie idee e capacità per poter esprimere al meglio se stessi. E cosa non da poco, saper lavorare in team. La creatività non significa individualismo ma anzi, è molto importante confrontarsi con le idee degli altri per da vita a prodotti di grande qualità e che danno identità alle maison di moda.

Francesca D’Arienzo