film ambientati a venezia
04 Dicembre 2019   •   Ilaria Pettenò

Film ambientati a Venezia: cosa guardare?

«Splendida ma difficile. Ricoperta d’arte ma fragile. Tutto questo è Venezia, scelta più volte da registi per fare da sottofondo alle loro pellicole. Quali guardare? Ecco solo alcuni dei film ambientati a Venezia»

Ogni anno milioni di turisti ed escursionisti prendono d’assalto Venezia, capoluogo veneto e una delle più belle città in tutto il mondo. La sua particolarità e la sua storia sono uniche, ed è proprio questa unicità che la rende più che unica e sicuramente inimitabile. Ecco perché questa splendida città sull’acqua è diventata la protagonista di tantissimi film ambientati a Venezia: eccone alcuni!

Film ambientati a Venezia: l’adrenalina di The Tourist (2010)

Angelina Jolie e Johnny Depp sono i protagonisti di The Tourist, che hanno girato la quasi totalità del film proprio a Venezia. Riconoscibili nel film sono le stanza della Peggy Guggenheim Collection. il Mercato di Rialto, l’Arsenale di Venezia e la Scuola Grande della Misericordia.

Inferno (2016)

Dal bestseller di Dan Brown, autore de Il Codice Da Vinci. Il protagonista è interpretato da Tom Hanks, che anche in questo secondo volume veste i panni del professor Robert Langdon. Il registra premio Oscar Ron Howard inserisce Venezia nel film facendoci incantare con la bellezza di Piazza San Marco con la sua magnifica Basilica.

Morte a Venezia (1971)

Il film di Luchino Visonti è la trasposizione cinematografica del racconto di Thomas Mann. Nel film vediamo Gustav Von Aschenbach, musicista in piena crisi che si reca in vacanza nel lussoso Hotel Des Bains, al Lido di Venezia. Qui conoscerà una famiglia aristocratica polacca e Tadzio, di cui si innamorerà. La cornice è ancora una volta Venezia, suggestiva e piena di emozioni.

Film ambientati a Venezia indimenticabili: Casinò Royale (2006)

Gli amanti di 007 conosceranno bene questo film. L’agente segreto 007,  James Bond è impegnato a salvare la donna che ama. Corse mozzafiato tra canali e calli. Indimenticabile per la sua potenza visiva la scena del crollo di un palazzo nel Canal Grande.

Spider-Man far from home (2018)

Tom Holland è Spider-man; in una tranquilla gita scolastica però si ritrova ad affrontare nuove minacce che lo mettono sempre più alla prova. Lo sfondo è Venezia, location d’eccezione per molte delle riprese del film.

Ilaria Pettenò