Festa del Prosciutto di Montagnana DOP
24 Maggio 2019   •   Deborah Scaggion

Festa del Prosciutto di Montagnana 2019: gusto, tradizione e made in Italy

«Torna Montagna in Festa, la manifestazione che celebra il Prosciutto Veneto DOP, il Made in Italy e i sapori del territorio!»

Anche quest’anno la città murata di Montagnana, in provincia di Padova, ospita la tradizionale manifestazione Montagna in Festa – Prosciutto Veneto DOP, evento che dal 15 al 26 Maggio porta in città spettacoli, degustazioni e mostre. Scopriamo insieme cosa ci aspetta quest’anno!

Festa del Prosciutto di Montagnana

Da decenni sul territorio della bassa padovana, si producono salumi di alta qualità. Tra i luoghi più virtuosi, c’è anche Montagnana, città che ogni anno celebra il prosciutto di Montagnana con la manifestazione Montagnana in Festa, evento conosciuto anche come Festa del Prosciutto di Montagnana. Nelle due settimane di festa, la città murata prende vita e mette in mostra le eccellenze del territorio. Durante l’evento, infatti, si potrà degustare il prosciutto di Montagnana DOP, un’eccellenza del Made in Italy che lega tradizione e innovazione: infatti, oltre a scoprire la storia centenaria di questo prodotto, i visitatori avranno anche la possibilità di assaggiarlo nel padiglione gastronomico collocato in piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore della città murata.  Qui saranno proposti non solo i piatti della tradizione, ma anche delle ricette innovative per riscoprire un prodotto della tradizione in chiave moderna, da degustare in compagnia dei vini del territorio.

Inoltre, alla festa in piazza, si affiancano altri eventi dislocati in tutta la città:  mostre, spettacoli musicali e visite guidate. Infatti, molti prosciuttifici che partecipano alla manifestazione, possono essere visitati, per far conoscere ai visitatori i luoghi e la passione con cui il Prosciutto Veneto DOP viene prodotto.

Il Prosciuttificio Attilio Fontana

Tra le aziende più longeve del territorio, c’è il Prosciuttificio Attilio Fontana, che festeggia quest’anno il suo primo centenario. Fondato nel 1919 da Attilio Fontana, il Prosciuttificio è cambiato molto negli anni. Tutto ha inizio quando Attilio Fontana e il fratello decidono di acquisire una Salumeria Zanella, in cui venivano prodotti in casa e poi venduti diversi tipi di salumi. Qualche anno dopo, l’azienda cresce si sposta in via Campana, dove ancora oggi il Prosciuttificio fontana ha sede. Qui, l’azienda si allarga e così anche la sua offerta. Tuttavia, negli anni ‘60, l’azienda decide di specializzarsi nella stagionatura del prosciutto crudo. Una scelta coraggiosa, ma vincente, che nel 1996 ha portati i prosciutti Fontana ad essere insigniti del riconoscimento DOP (Denominazione Origine Protetta).

L’elemento di continuità all’interno dell’azienda rimane la famiglia Fontana e la loro passione per la qualità. Infatti, ad oggi il Prosciuttificio Fontana è l’unico prosciuttificio locale ad essere ancora di proprietà della famiglia fondatrice e ad oggi vi lavora la quarta generazione. Infine, durante la Festa del Prosciutto potreste scoprire di più sulla loro storia e sui loro prodotti partecipando alle visite guidate oppure degustando i loro prodotti nel padiglione gastronomico. Inoltre, dal 17 al 26 Maggio sarà anche possibile visitare una mostra fotografica sul Prosciuttificio Attilio Fontana presso Palazzo Magnavin Foratti a Montagnana.

Crediti immagine di copertina: Montagnana in Festa – Prosciutto Veneto DOP

Deborah Scaggion