salopette di jeans
24 Maggio 2019   •   Francesca D’Arienzo

Salopette di jeans: il ritorno di un classico

«In ogni versione la salopette di jeans è ritornata in grande stile tra le tendenze di stagione»

Tra i nuovi trend di stagione la salopette di jeans è tra i must have. È da considerare come un capo evergreen che non annoia mai e che nel tempo ha vissuto diversi momenti di splendore. Già negli anni ’60, infatti, comincia a diffondersi sempre più nella sua versione hippy con pantaloni a zampa d’elefante. Questo capo di abbigliamento appartiene alla tradizione operaia americana perché utilizzato come classico indumento da lavoro.

Successivamente, nel 2007 viene proposto in diverse varianti come pantaloncini e gonne. Dotata di tasche varie oppure impreziosita da strass e impunture colorate. Realizzata in tessuti particolari come in felpa, in raso o in seta viene proposta anche nella versione da sera.

Usi… e costumi!

Viene preferita per la sua estrema praticità tanto che viene indossata anche dalle donne in dolce attesa che avvertono il bisogno di un capo che permette di muoversi con facilità anche in una condizione di disagio ma che consente anche di mantenere uno stile casual e sportivo. A seconda delle occasioni d’uso, infatti, cambia stile: si accorcia o si allunga, nella versione con gonna o con pantalone.

In estate le salopette di jeans hanno un forte seguito in quanto declinabili in mille usi. Da indossare con una t-shirt ed un paio di sneakers nella loro versione sportiva. Per uno stile più sexy e femminile può essere abbinata ad un microtop e ad un paio di sandali allacciati alla caviglia. Si possono abbinare anche gli accessori come le cinture per dare maggiore attenzione al punto vita e far aderire il suo tessuto di jeans al corpo per renderla ancora più sexy.

Sicuramente l’abbinamento più classico è quella in denim blu con una shirt bianca nella versione pantalone corto o lungo. Senza dubbio la salopette con la gonna è molto glamour ed è in grado di regalare a chi la indossa un aspetto frizzante e giovanile. Ideale da sfoggiare tutti i giorni per un look casual e poco impegnativo.

Può essere mixata anche con capi chic, come bluse in seta o camicie in viscosa. I sandali con tacco ed una tracollina per completare il look et voilà: pronte per un outfit davvero glamour per le serate primaverili.

Francesca D’Arienzo