fashion graduate
01 Novembre 2017   •   Francesca D’Arienzo

Fashion Graduate: l’evento clou per le maggiori scuole di moda

«A Milano, per il Fashion Graduate, gli studenti potranno incontrare i protagonisti della moda italiana, un’occasione unica per potersi formare in questo campo.»

Sfilate, workshop, talk e tanto altro saranno offerti agli studenti di moda grazie all’evento Fashion Graduate Italia, in scena dal 5 al 7 novembre a Milano. Un’ottima opportunità che permette di congiungere le scuole migliori, di valorizzare la creatività dei giovani e di promuovere occasioni di incontro con il sistema produttivo.

Promotrice della manifestazione è stata Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro e alla Moda del Comune di Milano, che, da tempo, lavora per creare le condizioni giuste affinché il sistema dell’istruzione moda trovi la vetrina migliore possibile nella Capitale dalla moda italiana. L’evento, inoltre, è patrocinato dal Comune e dalla Regione Lombardia in collaborazione con Sistema Moda Italia, In Lombardia e Intesa Sanpaolo. Le sale post-industriali del complesso Ansaldo in via Bergognone ospiteranno l’evento per tre giorni, diventando, così, luogo aperto alla Città nel quale risplenderà il talento degli artisti e si discuterà di cultura a 360 gradi.

Verranno affrontati, infatti, tematiche quali il futuro della moda nell’epoca digitale e le strategie per mettersi in proprio. Per la prima volta aperto al pubblico, il presidente della Piattaforma del sistema formativo moda, Alberto Bonisoli, entusiasta per l’apertura al pubblico della kermesse, afferma che il Fashion Graduate Italia può vantare di essere una delle eccellenze del nostro Paese nel mondo. Tra gli obiettivi di Fashion Graduate vi è sicuramente la ricerca di professionalità altamente specializzate nei diversi campi d’azione. Per consentire una maggiore interazione verrà anche allestito un “Job speed date” durante il quale i ragazzi potranno lasciare il loro curriculum ad aziende del settore.

Tra gli eventi della manifestazione spiccano le sfilate delle collezioni dell’Accademia della Moda, dell’Accademia di Costume&Moda, Istituto Marangoni, Ied Moda Lab, Laba, Naba, Domus Academy, Accademia Euromediterranea, Accademia di Brera, Afol Moda, Istituto Secoli, Ferrari Fashion School. In particolare, lo Ied Moda Milano parteciperà con l’evento 6×6+14=5, nel quale sfileranno 6 tra le migliori collezioni di tesi 2017, realizzate da 6 designer neodiplomati che si sono distinti per riconoscimenti di rilevo e partecipazione a mostre e performance. Inoltre lo Ied offrirà uno spazio dedicato alla selezione di nuovi candidati.

Tutti i giovani interessati avranno la possibilità, quindi, di incontrare e confrontarsi con docenti e professionisti, giornalisti, designer, specialisti della comunicazione e financial advisor, per una disamina profonda ed uno scambio di opinioni volto a celebrare la tradizione della moda italiana e la sua apertura globale. Ulteriori informazioni sul programma della manifestazione sono disponibili sul sito fashiongraduateitalia.it.

Francesca D’Arienzo