15 Marzo 2019   •   Deborah Scaggion

Fabbricato Viaggiatori: La Fabbrica delle Idee e del Gusto

«Né semplice bar, né scontata location per eventi, ma un carattere unico e un’atmosfera vibrante: è Fabbricato Viaggiatori»

A Firenze ha da poco aperto un luogo unico, che si autodefinisce fabbrica di idee. E noi vorremmo aggiungere di sogni. È Fabbricato Viaggiatori: un locale insolito, che è molto più di un semplice bar. Fabbricato Viaggiatori è situato nel complesso della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, più precisamente nella Palazzina Reale, un edificio storico costruito nel 1935 dal rinomato studi di architetti Gruppo Toscano, per cui lavorava anche Giovanni Michelucci, l’architetto della Stazione stessa.

Infatti, gli interni del locale sono ricchi di particolari e caratterizzati da un’atmosfera colorata e luminosa, che combina elementi vintage e ricercati, in linea con dell’architettura degli anni trenta, con arredi più vivaci e contemporanei.

La location scelta ha un forte significato simbolico. Situato alle porte di Firenze,  mira a rendere accessibile a tutti un luogo che per molto tempo in passato è stato riservato a pochi, ma vuole anche valorizzare un’area della città spesso trascurata sia dai residenti che dai visitatori. Oggi questo luogo è stato ripensato come uno spazio culturale che accoglie tutti, e come suggerisce il nome, soprattutto i viaggiatori, in tutte le loro accezioni. Che tu sia appena arrivato nella città culla del Rinascimento, che tu sia in stazione in attesa del prossimo treno o in un momento di transizione nel viaggio della vita, o più semplicemente che tu sia alla ricerca di una nuova avventura nella città che chiami casa, FV ha qualcosa che fa per te. Questo spazio confortevole e polivalente, offre molte un’ampia scelta di esperienze, che possono essere racchiuse dagli hashtag:

#MANGIA

Oltre all’offerta culturale è prima di tutto una delle mete migliori per del buon cibo in città. La cucina è aperta a tutte le ore del giorno e sempre pronta sforna qualcosa di gustoso. Tutti i preparato sono preparati con i migliori ingredienti locali e stagionali, ma le ricette si ispirano a tutto il mondo e sono al passo con le ultime tendenze in fatto di cibo, offrendo prodotti biologici ed eco-sostenibili.

#BEVI

All’ampia scelta gastronomica si affianca poi un’ampia selezione di vini, cocktails ricercati e la caffetteria. Inoltre, un corner è dedicato esclusivamente all’olio d’oliva: uno dei prodotti principe del Made in Italy.

#SCOPRI

All’interno del locale si possono trovare libri, riviste e giornali, oltre che Free Wi-Fi. Perciò potrete trovare tutti i maggiori confort e scoprire una serie di servizi aggiuntivi molto interessanti.

#ASCOLTA

Settimanalmente ospita concerti e DJ session, oltre che degustazioni, vernissage d’arte e masterclass. Potete seguire tutti i lro eventi sul loro profilo Facebook.

#INCONTRA

Non si tratta solo di un bar o di una location per eventi, ma soprattutto vuole essere una “sala d’attesa” moderna che fonde tradizione e innovazione: un locale eterogeneo ed ospitale, che come un moderno viaggiatore è in continuo divenire. E sta aspettando solo te.

Crediti Immagine di copertina: Profilo FB

Deborah Scaggion