sciarpe di seta
25 Aprile 2018   •   Francesca D’Arienzo

Sciarpe di seta: 5 boutique dove poterle acquistare

«Un accessorio elegante e pregiato: ecco dove trovare alcune delle migliori sciarpe di seta Made in Italy.»

Uomo o donna non fa eccezione, la sciarpa è amata veramente da tutti. Di tipologie ne esistono moltissime: lana, cotone, cashmire, lino e tanto altro ancora, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti. Tuttavia le più amate restano le sciarpe di seta, accessori mai fuori moda, elegenti e assolutamente molto pregiati. In questa piccola guida vi portiamo alla scoperta di 5 splendide boutiuque in cui potrete acquistare alcune delle migliori sciarpe di seta interamente Made in Italy.

GESYS

La Boutique Gesys è situata a Como, a pochi chilometri da Milano. Un’azienda dedicata alla ideazione, alla progettazione e alla distribuzione di prodotti tessili e di sciarpe di seta. La loro realizzazione avviene attraverso una pluralità di processi di lavorazione che coinvolgono diverse fasi della filiera tessile. Gesys offre prodotti di alta qualità, interamente realizzati in Italia e nel completo rispetto delle politiche socialmente sostenibili. Specializzata nella realizzazione di sciarpe, foulards e tessuti, utilizza principalmente la seta quale fibra molto pregiata per i prodotti di massima eccellenza. Se siete alla ricerca, quindi, delle sciarpe di seta, questo è il posto giusto!

MANIFATTURE SETTENTRIONALI

Un’altra boutique nella quale fare un salto è sicuramente Manifatture Settentrionali ad Alzate Brianza, vicino Como. L’azienda opera nel settore della lavorazione e del commercio di accessori tessili per abbigliamento donna e uomo. Al suo interno è possibile acquistare delle fantastiche sciarpe di seta, chiffon, cotone o viscosa. La costante ricerca dei filati e dei dettagli, rendono unici questi pezzi. A righe, in motivi floreali, fantasie o tinte unita: c’è una vasta scelta in grado di accontentare tutti i gusti.

RUGGIERO BIGNARDI

In Viale Umberto I a Latina è situata una boutique davvero unica che mostra il connubio perfetto tra arte e moda. È l’azienda di Ruggiero Bignardi, artista italo-francese specializzato nell’uso del pastello e nel ritratto. Un vero e proprio maestro d’arte che ha deciso di utilizzare per i suoi capolavori una tela molto particolare: foulard, sciarpe di seta e tessuti per l’abbigliamento. Nasce così il brand full-art by Ruggiero Bignardi dedicato a tutti gli amanti dell’arte che voglio non solo possedere un oggetto davvero unico, ma anche indossarlo. Tutti i capi e gli accessori vengono realizzati in Italia con stoffe di prima qualità e le sete con le quali sono realizzate le sciarpe provengono direttamente dal distretto serico di Como.

GYSUAL

La boutique dal marchio Gysual, a Prato in Via Gora del Pero 34, è un brand giovane sempre attento alle richieste dei suoi clienti e al cambiare continuo delle mode. Un’azienda specializzata nella vendita di sciarpe di seta, tessuti e accessori. La grande forza è la particolare lavorazione che prevede la tintura a freddo per in monocrome, la tintura diretta ed anche le stampe a mano libera. Tutta la fase del ciclo produttivo viene seguita nei minimi particolari, per garantire al cliente la qualità del prodotto, che interamente Made in Italy, è il fiore all’occhiello dell’azienda.

FATTORESETA

Sempre per le vie di Como troviamo Fattoreseta. Nata nel 1953 questa boutique coniuga da sempre trazione e modernità, obiettivi aziendali ed etica. Grazie alla grande conoscenza nel settore tessile e serico, Fattoreseta ha sviluppato una propria linea di produzione e vendita diretta di accessori tessili. I prodotti di maggiore appeal sono le sciarpe di seta, foulard, scialli, stole, parei ed articoli di moda sempre in linea con le tendenze. Dalla ricerca allo sviluppo stilistico dei disegni e dei colori da utilizzare, dalla produzione alla vendita, questa boutique ha degli standard qualitativi, tecnici ed etici molto elevati.

Francesca D’Arienzo