eSport
02 Marzo 2022   •   Redazione

eSport: Gi Group alla conquista del mondo del gaming

«Gi Group, prima multinazionale italiana del lavoro, con il progetto Good Game, Boosta il tuo futuro èpronta a misurarsi con il mondo degli eSport

Oltre 2 miliardi di fatturato annuo e una crescita del 21,9% nel 2021: questi i valori che contraddistinguono il mondo del Gaming in Italia. In particolare, il movimento degli esport, ovvero i videogiochi competitivi, registra un giro d’affari di 45 milioni di euro con un potenziale di crescita da non sottovalutare. Un settore trasversale che vanta 16,7 milioni di giocatori principalmente appartenenti alla Generazione Z. Proprio per intercettare la Generazione Z e i Gamer, Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, lancia “Good Game, Boosta il tuo futuro” in partnership con 2WATCH, prima Media-Tech Company italiana nell’ambito dell’eSport. L’iniziativa avvicina il mondo del Gaming a quello del lavoro e vede Gi Group tra i primi player nel mercato nazionale del lavoro a misurarsi con l’universo degli eSport promuovendo 3 tornei per orientare e sensibilizzare i giovani al mondo del lavoro.

La TV 4.0 e le piattaforme di streaming sono mezzi utilizzati dalla Gen Z e dai digital creator per parlare delle proprie passioni, ma anche per affrontare tematiche di sport, politica, cultura, educazione, socializzazione, musica ed eventi. Non più solo puro Gaming, l’esperienza di gioco diventa, quindi, uno strumento di espressione e consente ai più giovani di sviluppare una serie di competenze che possono fare la differenza anche nel mondo del lavoro.

Il lavoro incontra il gaming

«Il mondo del lavoro e il Gaming sono due ambiti molto più affini di quanto si pensi. A confermarlo, lo sviluppo e il consolidamento di determinate Soft Skill, maturate “In Game”, che si dimostrano poi elementi distintivi per l’ingresso e il successo dei futuri professionisti nel mondo del lavoro. Basti pensare a competenze come il lavoro di squadra, la gestione dello stress, la definizione di una strategia o la leadership. Inoltre, nuove professioni si stanno affermando (anche grazie alla crescita esponenziale del mercato del Gaming nel nostro Paese) offrendo numerosi sbocchi occupazionali per i più giovani, che possono così unire passione ed esperienze professionali. – commenta Elena Sensi, Direttore Marketing di Gi Group. – Quando parliamo di orientamento spesso e volentieri ci riferiamo al periodo di crescita dei ragazzi, durante il quale è importante approfondire tematiche necessarie allo sviluppo dei propri obiettivi futuri. Il fine di questa iniziativa è proprio quello di supportare i professionisti del futuro nell’individuazione di opportunità professionali con un linguaggio loro vicino, quello del gioco; da qui il claim “Boosta il tuo futuro”. Siamo quindi orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con 2WATCH».

«Crediamo fortemente che i videogiochi possano contribuire allo sviluppo di capacità e competenze che i giovani potranno offrire nel mercato del lavoro – afferma Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCHormai giocare ai videogame non è più un semplice hobby ma una condizione in cui l’utente sviluppa rapporti sociali, interagisce con dinamiche evolute spesso in lingua straniera, crea una propria identità e autorità verso il gruppo di compagni di gioco e si misura contro prove sempre più difficili. Siamo entusiasti della partnership con Gi Group che ci ha permesso di offrire alla nostra audience delle possibilità concrete per migliorare il loro futuro professionale».

eSport

Mattersi in gioco

L’iniziativa “Good Game” è una Brand Experience a 360° sulla base di contenuti formativi e di orientamento pensati appositamente per i Gamer. I tornei di Fifa 22, Fortnite e Clash Royale saranno animati dal Casting di 3 talent d’eccezione (Riberaribell, Kroatomist e Piazz). Avranno l’opportunità di mettersi in gioco, migliorare le proprie abilità di tattica e strategia, produrre contenuti di valore e sviluppare competenze di leadership, relazione interpersonale e gestione dello stress. Questi fattori possono sia favorire la scoperta del proprio talento sia potenziare quelle competenze che rendono un candidato appetibile sul mercato.

Gi Group metterà in palio per tutti i partecipanti un video colloquio di orientamento con un recruiter di filiale, per i 26 finalisti un percorso di Career Coaching con un esperto di Intoo, la società di Gi Group leader nei servizi di sviluppo e transizione di carriera, volto alla definizione del proprio futuro professionale. I tre vincitori si aggiudicheranno inoltre una poltrona da gaming NACON.