È stata la mano di Dio
22 Luglio 2020   •   Ilaria Pettenò

È stata la mano di Dio: tutto sul nuovo film di Sorrentino

«È stata la mano di Dio è il titolo del nuovo film di Sorrentino, dedicato all’infanzia del regista, trascorsa in larga parte a Napoli.»

Il premio Oscar e pluripremiato regista Paolo Sorrentino tornerà dietro la macchina da presa per un nuovo lavoro tutto dedicato alla sua infanzia, passata in larga parte tra le vie di Napoli. Il nuovo film di Sorrentino si intitolerà È stata la mano di Dio e sarà un film personale e molto intimo, costellato dai ricordi allegri e dolorosi dell’infanzia del regista napoletano.

Il nuovo film di Sorrentino verrà ovviamente girato a Napoli e a breve inizieranno le riprese. C’è grande mistero, invece, sulla trama: c’è da capire quanto sarà autobiografico il film e quanto inciderà, visto il titolo (È stata la mano di Dio), la passione nota a tutti del regista verso il calciatore argentino Diego Armando Maradona. Peccato che per bocca dello storico avvocato Matias Morla, il Pibe de Oro starebbe pensando di intentare una causa contro il regista napoletano e Netflix, rei di aver “usato” l’immagine dell’ex calciatore senza l‘assenso di quest’ultimo.

Paolo Sorrentino, nel frattempo, è reduce dal successo di The New Pope, foprtunato seguito di The Young Pope, miniserie in onda su Sky prodotta in collaborazione con HBO. Un grandissimo successo internazionale, grazie anche ad un cast composto da star del calibro di John Malkovich, Jude Law, Silvio Orlando e Sharon Stone. «Questo film per me significa tornare a casa» dice dai canali di Netflix il regista premio Oscar che ha sicuramente trovato una casa anche nella piattaforma streaming. Sorrentino è infatti uno dei registi impegnati nell’esperimento di Netflix “Homemade”, una serie creata da 17 registi famosi in tutto il mondo durante il lockdown. Protagonisti del suo corto la Regina Elisabetta e, ancora una volta, Diego Armando Maradona.

Ilaria Pettenò