donne in politica
24 Aprile 2019   •   Anita Atzori

Donne in politica, chi sono le italiane più belle?

«Donne in politica, non solo brave ma anche belle. Chi sono le italiane più sexy degli ultimi anni? Scoprilo con la classifica di Snap Italy»

Il cammino delle donne in politica è un percorso lento e graduale che ha colpito e rivoluzionato notevolmente la società italiana in tanti settori. Ma le buone notizie arrivano proprio dal passato anno dove alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 le donne in politica erano 4.327 su 9.529 candidati. I primi dati segnalano che le elette sono più di un terzo dei parlamentari, un numero superiore a quello della passata legislatura. La presenza delle donne in politica aumenta, ma molto lentamente. Un dato questo che deve far riflettere oltre che spronare tutto il paese verso un percorso più veloce ed emancipativo. Guardando indietro al 18 aprile 1948, quando si sono tenute le prime elezioni politiche dell’Italia repubblicana, le donne elette sono state 49, all’incirca il 5%. Ci sono voluti quasi 30 anni e altre sette legislature perché nel 1976 fosse superata la soglia delle 50 elette. E altri 30 anni per avere, nel 2006, più di 150 donne in Parlamento. Nella XVII legislatura, per la prima volta, la compagine femminile alla Camera e al Senato ha raggiunto il 30,1%. Il maggior numero di donne al governo si è registrato a partire dal 2006. Alle ministre sono sempre stati affidati incarichi prevalentemente nei settori sociali, della sanità e dell’istruzione, e in generale facenti parte della cultura italiana.

Donne da record

Nessuna donna, dalla I alla XVII legislatura, ha rivestito l’incarico di presidente del Consiglio, presidente della Camera o ministro dell’economia e delle finanze. Era il 1951 quando Alcide De Gasperi affidò per la prima volta a una donna, la Dc Angela Maria Guidi Cingolani, l’incarico di sottosegretario all’industria e commercio. Mentre la prima titolare di un ministero è stata Tina Anselmi nel 1976. Eppure le donne in politica da tempo si fanno riconoscere per il loro carisma, seppure per il pubblico maschile non sia stato facile accettare la loro entrata a pieno titolo. E sapete il dato più rassicurante qual è? Al Parlamento Europeo, nel 2014, la presenza femminile tra i rappresentanti italiani è aumentata in modo significativo. Oltre un terzo degli europarlamentari eletti in Italia sono donne: 29 su 73, pari al 39,7%. In un solo girone elettorale l’Italia ha recuperato il gap rispetto agli altri Paesi, superando la media del Parlamento di Strasburgo, dove le donne in politica rappresentano circa il 37% dei deputati eletti.

Sono intraprendenti, creative ma anche molto belle! Le donne in politica hanno fatto parlare di sé molte volte in Italia, non solo per buone proposte di legge ma anche per il loro corpo, o meglio per la loro bellezza. Tante e tutte diverse tra loro. Oggi ripercorriamo con Snap Italy le “politiche” italiane che hanno lasciato il segno nel beauty Made in Italy. Chi saranno le più seguite e apprezzate dello stivale?

Mara Carfagna

Non più giovanissima ma sicuramente tra le donne in politica più belle degli ultimi tempi. Vanta un’esperienza più che decennale in politica, Parlamentare del Popolo della Libertà e di Forza Italia, è stata Ministro per le pari opportunità del Governo Berlusconi. Mara si è avvicinata alla politica nel 2004, ma in precedenza era stata eletta Miss Cinema nel 1997, essendo poi ricordata nel mondo dello spettacolo per aver presentato diversi programmi in TV.

Maria Elena Boschi

37 anni e degli occhi blu mare che hanno stregato parecchi uomini. Di origini toscane è stata Ministro senza portafoglio per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento nel Governo Renzi, ma anche Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni dal 12 dicembre 2016. Non si sa molto della sua vita privata, complice il fatto che la donna non ha mai amato parlare di sé.

Pina Picierno

Europarlamentare, esponente del Partito Democratico. Una della donne in politica più chiacchierate degli ultimi tempi. Nel 2014 è venuta alla ribalta del gossip per un suo presunto flirt con Roberto Saviano. Mamma di Davide, il cui papà è Francesco Nicodemo, un super renziano convinto.

Elvira Savino

Deputata di Forza Italia ed eletta per la prima volta nel 2008 in Parlamento. Tutti sin dalla sua prima entrata in politica sono rimasti folgorati dalla folta chioma castana e da quello sguardo sexy che l’ha sempre contraddistinta. Si dice sia una delle poche donne in politica a non aver mai fatto uso di botulino e chirurgia plastica. Dite che sia vero?

Nicole Minetti

Un tempo consigliera regionale della Lombardia con un passato da igienista dentale. Ora fa la dj tra Londra e New York, ma torna ogni tanto in Italia per vedere la famiglia. La sua vita sembra totalmente cambiata, o meglio il capitolo politica sembra essere chiuso definitivamente. Eppure una cosa bisogna dirla… tra le donne in politica lei è sicuramente la più sexy di sempre!

Gabriella Giammanco

Già nota nel mondo del piccolo schermo per essere stata da anni giornalista per il Tg4. Nel 2011 Silvio Berlusconi afferma come Gabriella sia la più bella della Camera, complice il suo fisico tonico e asciutto e quegli occhi da cerbiatta che ancora fanno inciampare parecchi politici. Di lei si sottolinea l’eleganza e il buon gusto, dove i tailleur scuri fanno da padroni. Complimenti!

Anita Atzori