Diventare un bravo avvocato
06 Dicembre 2021   •   Redazione

Diventare un bravo avvocato: 10 soft skills da non sottovalutare

«Per diventare un bravo avvocato ci vogliono anni di studio e tanta gavetta. Attenzione, però, anche ai dettagli: ecco 10 soft skills da non sottovalutare.»

Il termine soft skills identifica delle competenze trasversali che completano il bagaglio professionale di ciascun professionista e che, insieme con le hard skill, ovvero le conoscenze tecniche di settore, definiscono ogni profilo curriculare. Al giorno d’oggi queste competenze interpersonali sono sempre più richieste perché qualificano lo  sviluppo personale e comportamentale di ogni individuo. Per quanto riguarda l’ambito giuridico, in particolare quello dello dell’avvocatura, la riuscita professionale non è solo più esclusivamente dipendente dalla conoscenza del diritto e dall’aggiornamento professionale. Dalle competenze in ambito gestionale a quelle relazionali, le soft skills dell’avvocato devono essere trasversali come lo è la professione. Per diventare un bravo avvocato è necessario saper essere un leader, comportandosi da manager all’interno dell’ambiente di lavoro.

diventare un bravo avvocato

10 soft skills per diventare un bravo avvocato: #1 People management

Ovvero la gestione del personale. E’ una delle soft skill più importanti per diventare un bravo avvocato. Infatti, con l’evoluzione degli studi legali e con l’aumento delle complessità degli ambienti giuridici risulta fondamentale l’organizzazione delle risorse lavorative, siano esse associati, collaboratori, praticanti o tirocinanti. L’allocazione corretta e lo sviluppo della persona è un investimento per il futuro.

#2 Time management

Il tempo è una risorsa e va gestito sapientemente. Spesso, infatti, possono presentarsi periodi in cui il carico di lavoro risulta pesante, i ritmi martellanti e gli impegni infiniti. In questo caso è necessaria una buona dose di planning e spesso, giocare di anticipo è la soluzione migliore.

#3 Stress management

Con la gestione del tempo arriva anche la gestione dello stress a cui va legata una buona dose di pazienza. Lo stress è democratico: che tu sia a un livello junior o sia già arrivato al livello senior, lo stress è un compagno con cui dovrai saper condividere le giornate. Se tanto lavoro significa business ben avviato, questo porta con sé anche un buon grado di sovraffaticamento che, non gestito, può avere ripercussioni negative.

#4 Public speaking per diventare un bravo avvocato

Il buon avvocato è tendenzialmente un oratore, un maestro della parola, deve saper argomentare e sostenere la propria tesi. Non è soltanto conoscenza del diritto, è anche capacità di parlare in pubblico, un’attitudine che va  esercitata, allenata e affinata con attenzione. La parola è il miglior biglietto da visita.

#5 Client-relation management

I clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità. Coltivare le relazioni è importante, ancora di più se sono quelle con i clienti. Saper vedere dietro a ogni causa il volto e la specificità della persona coinvolta fa sentire il cliente ascoltato e capito, presupposto che lo farà ritornare da voi e che lo incentiverà a consigliarvi.

#6 Empatia

Rispetto ed empatia sono due regole chiave per creare il rapporto di fiducia tra avvocato e cliente. Dalla congiuntura avvocato-cliente, dalla comunicazione chiara e dall’ascolto attivo, infatti scaturisce lo scambio di informazioni necessario per stabilire la strategia da adottare.

#7 Per diventare un bravo avvocato dovete conoscere l’arte della negoziazione

La scienza della negoziazione è complessa e guarda alla risoluzione dei conflitti gestendo gli interessi delle parti. Sarà quindi compito dell’avvocato ricorrere alla razionalità per scegliere tempi e modi della composizione degli attriti.

#8 Problem solving

Nulla va lasciato al caso. Scegliendo e guidando la strategia, l’avvocato deve essere problem solver e stratega. Interfacciandosi con una pluralità di persone, professionisti e amministrazioni pubbliche deve saper far fronte in modo ottimale agli imprevisti in una logica di ritorno personale futuro.

#9 Attenzione al dettaglio

La precisione è tutto. Nessun’altra professione come quella legale è determinata dai dettagli, quindi è imprescindibile una cura ai particolari e un’attenzione costante nell’approccio ai casi.

#10 Team work

Bisogna saper far gioco di squadra e combinare le competenze per poter offrire un servizio completo. Non c’è leader senza squadra: abbracciata la filosofia del team, l’avvocato di riferimento sarà ispiratore e motivatore del suo gruppo con cui condividerà le sorti, i progetti e i risultati.

Diventare un bravo avvocato

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