diventare parrucchieri
02 Settembre 2022   •   Redazione

Diventare parrucchieri imprenditori: la migliore scuola e altri consigli

«Conosci la migliore scuola per parrucchieri imprenditori in Italia o vuoi diventare solo un parrucchiere?»

Alla maggior parte delle persone non interessa aprire il suo Salone per Acconciatura o Barber Shop, ma vogliono fare solo i dipendenti, per non avere a che fare con le problematiche imprenditoriali dell’Italia. Ok, non ce nulla di male a fare il collaboratore in un ottimo Salone di Parrucchiere o Barbiere ma sappi che in genere se non curi nei minimi dettagli la tua carriera e ti prendi qualche rischio finirai ad avere una vita piena di sofferenza e probabilmente sarai sempre costretta al minimo salariale e quindi alla povertà. Ogni giorno molti ragazzi/e vogliono approcciarsi al mondo dell’acconciatura ma non sanno bene cosa li aspetta al varco. I dubbi e le perplessità sono innumerevoli… ma bene o male tutti ci provano e alla fine la maggior parte hanno tutti gli stessi problemi. Vuoi sapere quali sono i motivi per cui dovtreste diventare parrucchieri imprenditori anche se al momento non volete avere una vostra attività imprenditoriale? Se continuate a guardare ciò che fanno gli altri senza andare a differenziarvi sarete anche voi nella morsa del “sanno fare tutti più o meno la stessa cosa quindi assumo quello che costa meno”.

Del resto il Direttore del Salone o, meglio ancora, il Boss direttamente non avrà molta scelta poiché sarete la FOTOCOPIA di tutti gli altri… più o meno sarete tutti come dei soldatini senza quel PLUS che permette di essere un numero 1°, essere il “Capitan America dei Collaboratori” e quindi di farvi notare. Per questo motivo è stata creata l’estro academy una scuola per diventare parrucchieri che ti permette di essere un passo avanti agli altri in ogni evidenza ed è stata concepita sulla base delle richieste dai numerosi titolari dei saloni in tutta Italia.

Perché è la migliore scuola per diventare parrucchieri e cosa insegna di diverso dalle altre scuole?

Per l’estro academy è importante insegnare a tutti i suoi promessi parrucchieri come entrare nella mente della consumatrice o per meglio dire la clientela che entra nel salone di Parrucchiere e aver chiaro i 4 Fondamentali punti di come funziona un Salone:

  1. L’Italia o per meglio dire il MADE IN ITALY è famoso per la grande creatività e la superba eleganza, che in effetti ci contraddistingue da tutto il resto del mondo e, ultimo aspetto ma non per questo meno importante, c’è grande attenzione per la Sartorialità, cioè l’abilità tipicamente italiana di andare creare qualcosa di unico e su misura a piacere del cliente che lo richiede. Quindi l’aspettativa della cliente è veramente alta e ci si aspetta quindi un risultato atomico.
  2. Ogni Salone moderno ricerca e seleziona collaboratori qualificati per avere la garanzia di mettersi a libro paga una figura che almeno abbia le basi lavorative. Se successivamente è anche Abilitato con un metodo Imprenditoriale, avrete una marcia in più, poiché la preparazione che ricevete è fondamentale per aiutarvi nella gestione ed espansione dell’azienda.
  3. Il Boss quindi saprà benissimo di avere un alleato che ha la sua stessa visione e che capirà le sue scelte aziendali e non dovrà sempre sembrare quello che arriva dalla luna ogni volta che decide di fare qualcosa di nuovo.
  4. Delega e fiducia! Il titolare del Salone oramai gestisce una vera e propria azienda con tutti i PRO E CONTRO che ne convengono, quindi conduce una vita intensa e sempre sulla cresta dell’onda.

Quindi avrà estrema necessità di delegare delle mansioni ad una persona di fiducia e soprattutto capace di prendersi la Responsabilità di ciò che lui ritiene necessario portare avanti nel miglior modo possibile. Per questo motivo la miglior scuola per parrucchieri, l’estro academy, non tratta solo le solite materie trattate negli altri corsi o scuole per parrucchieri, ma il programma è arricchito con materie manageriali, sostenute da professionisti del settore beauty italiano con anni di esperienza alle spalle.

Il “pezzo di carta” in una scuola per parrucchieri quanto fà la differenza?

Ecco qui che il “pezzo di carta” fa la differenza. Se il titolare deve andare in vacanza e il salone deve continuare a lavorare, la figura adatta a sostituirlo sarà quella che gli potrà garantire di essere tutelato in caso di controlli fiscali o salvo da “inconvenienti tecnici”. Una cliente, infatti, potrebbe sentirsi male a causa di una reazione da allergica, oppure potrebbe avere uno shock anafilattico, potendo quindi persino finire all’ospedale. Quindi nell’eventualità di un’ispezione dell’ente preposto, che avrà sicuramente in mano la dichiarazione della cliente ricoverata, sarà scritto che il titolare non era presente e che invece c’era un’altra persona a farne le veci. In caso di verifica è di fondamentale importanza per voi e per l’azienda dimostrare di poter operare in autonomia anche in caso di assenza del titolare.

diventare parrucchieri

In caso contrario, infatti, il salone sarà sanzionato e la cliente potrà chiedere i danni fisici e soprattutto morali per il rischio grave di salute. Per onore di cronaca nei pressi di Venezia, nel 2019, furono chiesti 170.000 € per un caso di shock anafilattico e danneggiamento per un servizio risultato pessimo. Ovviamente l’interesse dell’operatore in quella situazione – causa svenimento – si spostò sullo stato di salute della cliente e non sulle meches, ma qad ogni modo, purtroppo, i capelli si danneggiarono gravemente e in parte anche la cute subì danni in modo grave. Il Giudice convalidò quindi il risarcimento che avrebbe dovuto pagare l’assicurazione aziendale (tutti i saloni ne hanno una) ma quest’ultima si rifiutò di pagare (e non pagò) perché fu accertato che la figura professionale non aveva i requisiti adatti a fare ciò che in realtà aveva sempre fatto. Quindi pagò il proprietario del salone di tasca propria

Quindi come puoi immaginare chi si giocherebbe la casa per un titolo di studio che tu non hai voluto conseguire?

A questo punto, sia per te che per i titolari, è meglio “spendere un po’ di più” ma avere la coscienza tranquilla e goderti la vacanza in relax senza avere una spada di Damocle sulla testa ogni volta che sei a prendere un caffè o meglio in vacanza. Per questo il “pezzo di carta” è fondamentale, così come gli insegnamenti di alto livello che vengono insegnati in questa scuola per parrucchieri e imprenditori. La scuola, inoltre, ascolta sempre le esigenze dei suoi studenti e dei proprietari dei saloni per essere la migliore scuola per parrucchieri. L’estro academy non insegna solo a diventare parrucchieri imprenditori ma insegna uno stile di vità che porta a formare un parrucchiere di successo e rispettato da tutti.