Creare una startup
03 Settembre 2022   •   Redazione

Creare una startup in Italia: 4 minacce online da conoscere

«Dagli attacchi DDOS all’ingegneria sociale ecco 4 minacce online da conoscere se decidete di creare una startup in Italia.»

La sicurezza informatica è una delle aree che necessita di maggiore attenzione per qualsiasi tipologia di azienda, comprese le startup. Il motivo è abbastanza semplice: gli attacchi informatici sono diventati piuttosto frequenti nell’ultimo decennio e le organizzazioni non possono permettersi perdite, a maggior ragione quando c’è anche solo l’idea di creare una startup. Poiché ogni startup ha bisogno di una presenza online, la creazione di una solida rete e infrastrutture IT è fondamentale. Pertanto la sicurezza informatica è diventata una parte fondamentale di un’infrastruttura IT affidabile. Senza un’infrastruttura di sicurezza informatica, non è possibile proteggere le proprie operazioni da minacce informatiche sia esterne che interne.

Di che tipo di minacce alla sicurezza informatica dovrebbero essere a conoscenza le startup?

Non importa se sei una multinazionale, una media impresa, una startup o un’impresa individuale, in ogni caso avrai un certo livello di dipendenza dai computer per lo svolgimento delle principali attività quotidiane. Secondo Forbes, si prevede che la spesa per la sicurezza del cloud aumenterà del 33%, mentre quella per la sicurezza dei dati aumenterà del 7,2%. Ciò equivale a una stima di 123 miliardi di dollari spesi solo per la sicurezza informatica. L’ascesa del cloud computing, dell’Internet delle cose, degli smartphone e di altri dispositivi intelligenti ha dato origine a una serie di falle di sicurezza che fino a pochi anni fa erano inesistenti. Diamo un’occhiata ai quattro tipi di minacce alla sicurezza informatica a cui le startup dovrebbero fare attenzione.

1) Errore umano/cattiva gestione dei dipendenti

Come si suol dire, errare è umano. L’errore umano rimane uno dei problemi di sicurezza più trascurati quando si parla di cloud computing. Nel momento in cui si pensa ai problemi di sicurezza informatica, è facile dimenticare l’elemento umano. Pensiamo sempre che debba esserci un problema hardware/software da risolvere, ma non è sempre così. I dipendenti possono accedere alla rete utilizzando i propri smartphone o laptop, esponendo così involontariamente la rete a malware, spyware e altri tipi di virus, causando potenzialmente la perdita dell’integrità della rete. Ciò può rendere il sistema vulnerabile alle minacce esterne. Uno dei modi migliori per proteggere la rete aziendale contro queste problematiche è fare uso di una VPN (anche di una VPN gratis) in grado di creare una connessione sicura con i sistemi dell’organizzazione.

2) Creare una startup: attenti agli Attacchi DDOS (Distributed Denial-of-Service).

Un attacco DDOS è un attacco denial-of-service avviato da una parte malintenzionata allo scopo di inondare una rete di richieste in modo che altri utenti non possano accedervi. Durante la progettazione di una rete cloud, il team IT deve esaminare più volte il potenziale degli attacchi DDOS e adottare misure sicure per prevenire tali tattiche nefasti. Tuttavia, questi attacchi rappresentano una minaccia anche a causa del fatto che diversi dispositivi sono oggi connessi a Internet, ad esempio l’IoT. Questo apre la rete a una maggiore probabilità di potenziali attacchi DDOS.

3) Perdita di dati a causa di backup dei dati non frequenti

La perdita di dati causata da backup non frequenti è una problematica che sarebbe del tutto evitabile se il fornitore di servizi cloud prestasse maggiore attenzione ai propri clienti. I fornitori di servizi cloud che offrono i loro servizi a basso costo sono generalmente quelli a più alto rischio per questo tipo di falle di sicurezza: compromettono i dati degli utenti per risparmiare qualche dollaro. Assicurati, quindi, di utilizzare un fornitore cloud affidabile che effettui backup quotidiani dei dati aziendali.

Creare una startup

4) Ingegneria sociale

L’ingegneria sociale è ancora oggi la più grande minaccia alla sicurezza che dovete affrontare quando decidete di creare una startup, in particolare gparliamo degli attacchi informatici con obiettivi finanziari, come il ransomware. Anche il lavoro a distanza ha contribuito molto all’aumento del numero di tali attacchi. I dipendenti che in precedenza lavoravano su dispositivi forniti dall’azienda accedevano a Internet tramite l’infrastruttura protetta della propria organizzazione. Ora lavorano da remoto tramite i loro dispositivi personali usufruendo di connessioni Wi-Fi non protette.

Molte startup utilizzano app di monitoraggio dei dipendenti per controllare l’attività online e le abitudini dei social media dei propri lavoratori. Queste misure possono bloccare azioni contrarie alla politica aziendale e impedire ai dipendenti di comunicare con minacce esterne. Le quattro problematiche sopra elencate rappresentano i principali problemi alla sicurezza informatica cui una startup deve prestare molta attenzione ai giorni nostri. Assicurati di utilizzare i migliori strumenti per proteggere la rete e i dati della tua attività fin dal suo esordio.