Costa Mediterranea, 10 mete per una splendida gita in barca
«Abbiamo stilato per voi una piccola guida di quelle che potrebbero essere dieci mete da scegliere per la prossima estate sulla Costa Mediterranea, gioiello naturale del nostro bel Paese.»
Parlare di Costa Mediterranea è d’obbligo quando si affronta il discorso “vacanze estive” in Italia. L’estate è alle porte, così come la necessità di decidere dove prenotare. Il Mediterraneo offre delle località splendide con scorci e viste mozzafiato che lasciano soltanto l’imbarazzo della scelta. Acque cristalline, spiagge bianche, calette nascoste, lontane dalla confusione e a diretto contatto invece con la natura: la Costa Mediterranea è questo e tanto altro. La parte migliore sono, senza ombra di dubbio, le località più nascoste, quelle che sarebbe ideale raggiungere con uno yacht o un altro tipo di mezzo che sia possibile guidare dopo aver preso una patente nautica. Per i più curiosi, ne esistono diverse tipologie. Precisamente tre categorie: la A, per il comando e la condotta di natanti e imbarcazioni da diporto; la B, per il comando delle navi da diporto e la C, per la direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto. La prima, inoltre, si divide in due sottocategorie: la patente nautica entro dodici miglia dalla costa e la patente nautica senza limiti. Di fatto una patente per qualisiasi necessità, che vi porterà a visitare località semplicemente splendide.
In quest’ottica un valido supporto ve lo offre Vivere la Vela, una scuola di vela affiliata alla FIV (Federazione Italiana Vela) grazie alla quale potrete ottenere la patente nautica perfette per le vostre esigenze. Nelle lezioni tenute dallo staff di Vivere la Vela imparerete, ad esempio, che una patente di questo tipo è obbligatoria
- condurre qualsiasi tipo di imbarcazione oltre le 12 miglia dalla costa;
- condurre imbarcazioni con un motore di potenza superiore ai 30 kW;
- condurre imbarcazioni con cilindrata superiore a 750 cc (se a carburazione a due tempi), a 1000 cc (se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o se a iniezione diretta), superiori a 1300 cc (se a carburazione a 4 tempi entrobordo), a 2000 cc (se a motore diesel);
- per guidare moto d’acqua indipendentemente dalla distanza dalla costa;
- per guidare imbarcazioni adibite allo sci nautico.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di fare un salto sul sito Viverelavela.com
Dopo avervi illustrato quali sono le tipologie di patente nautica che è possibile (e necessario) prendere qualora si volessero raggiungere le calette nascoste della Costa Mediterranea e, rimandandovi al sito Viverelavela.com per ulteriori informazioni, andiamo a scoprire insieme quali sono le località più belle della Costa Mediterranea, quelle che vale la pena scegliere per le proprie vacanze estive.
Spiaggia dei conigli, Lampedusa
Regina delle spiagge d’Italia, questa località della Costa Mediterranea è una delle prime scelte che vi proponiamo. Uno scenario da sogno, con un’incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori da tutto il mondo, ogni anno. A caratterizzarla è questo isolotto, il cui nome, secondo la leggenda, è collegato al fatto che, molti anni fa, una colonia di conigli raggiunse l’isolotto proprio nel momento in cui questo era collegato alla terraferma. Quando il ponte di sabbia sparì, i conigli rimasero intrappolati, si riprodussero e divennero talmente tanti, da dare il nome all’isolotto.
Cala Luna, Sardegna
Altra perla della Costa Mediterranea, in Sardegna, è una di quelle calette che è bene raggiungere in barca. Strabiliante il contrasto dei colori, il mare azzurro intenso, il verde dei boschi di lecci e carrubi, il bianco delle rocce calcaree. L’alternativa è raggiungerla a piedi, dal momento che i sentieri sono un’esperienza da fare, in grado di regalare scorci senza eguale, nonchè una soddisfazione senza dubbio maggiore.
Baia del Silenzio, Sestri Levante
Siamo in Liguria, pià precisamente nel delizioso contesto di Sestri Levante, che offre ai visitatori località balneari splendide, e borghi incantevoli, ricchi di storia e cultura. Un’altra scelta valida per quanto riguarda la Costa Mediterranea. E soprattutto un luogo che offre alternative, a partire dalle spiagge, di sabbia o di pietra. Una delle località più conosciute è la Baia del Silenzio, selezionati tra le migliori d’Italia. Si tratta di un luogo magico, incorniciato da casa di mille colori, ricca di attrattive tra cui eventi culturali e di ristoranti che offrono le specialità culinarie del posto.
Baia dei Saraceni, Varigotti
Un’altra scelta sulla Costa Mediterranea potrebbe essere la Baia dei Saraceni, in provincia di Savona, sempre in Liguria. Viene spesso definita come uno degli angoli più belli e suggestivi: in effetti, non è difficile rimanere incantati dalle acque cristalline che lambiscono il promontorio. Un luogo incantevole da godersi magari con un bagno all’alba, o ammirando il panorama al tramonto con un bicchiere di vino, cullati dal rumore delle onde.
Spiaggia di Cavoli, Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è un altro dei punti di forza del Bel Paese. E la spiaggia di Cavoli è senza dubbio un’altra località della Costa Mediterranea da segnalare. Si tratta di uno dei lidi più famosi, soprattutto per limpidezza del mare, bellissima sabbia e particolare microclima, che permette un’abbronzatura dorata e bagni anche fuori stagione. La spiaggia è costituita da da sabbia granulosa, che non si attacca alla pelle, e la presenza di una scogliere dalla quale tuffarsi, rende il tutto più accattivante, soprattutto per i più giovani.
Cala Violina, Scarlino
Siamo in Maremma, e Cala Vilina è una tra le spiagge più belle. Presenta tutte le caratteristiche della Costa Mediterranea, sabbia chiara, mare cristallino e natura incontaminata. Si trova tra Follonica e Punta Ale all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Si affaccia davanti ad una fotta e rigogliosa macchia mediterranea e il suo nome derova dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello di un violino. La spiaggia non è molto grande, come tutte quelle più belle della Costa Mediterranea d’altronde.
Cala Grande, Valle della Luna
Nord della Sardegna, più precisamente Santa Teresa di Gallura, questa cala è una delle più belle in assoluto della Costa Mediterranea. Al suo interno tante altre calette, la cui caratteristica principale è l’acqua turchese e cristallina, resa magica dal forte contrasto con i colori dorato delle rocce e il verde della folta macchia mediterranea. Dalla fine degli anni Sessanta il promontorio è stato scelto come dimora da un gruppo di hippy e naturisti che hanno contribuito a tenerla incontaminata. Il nome Valle della Luna è stato coniato proprio da loro per la particolare tonalità bianca che prendono le rocce illuminate dal chiarore lunare.
La Pelosa, Stintino
Sabbia finissima e candida, fondale limpido, acqua alle caviglie per decine di metri, colori turchese e azzurro del mare che si confonde col cielo, panorama suggestivo offerto dalle torri intorno. Queste sono le caratteristiche della spiaggia La Pelosa, una delle località più suggestive della Costa Mediterranea, nella quale si ha quasi l’impressione di essere fuori dall’Italia. C’è la macchia mediterranea intorno, con i ginepri, a ricordarci che in realtà siamo in Sardegna e non ai Caraibi! Inoltre l’acqua, grazie alla barriera naturale, è sempre calma anche quando il maestrale spira forte.
Positano
La Costiera Amalfitana è uno dei punti di forza della Costa Mediterranea, invidiataci dal mondo intero. Un posto fuori dal comune, nel quale ci si sente dentro un quadro, e del quale è impossibile non innamorarsi. Una delle località più caratteristiche della Costiera Amalfitana è Positano, un paesino che seduce e che, visto dal mare, appare come una conghiglia, striata di colori doversi. Dal verde dei Monti Lattari che la incoronano fino al bianco, al rosa e al giallo delle sue case mediterranee, il grigio argento delle spiagge di ciottoli e, infine, il blu del suo mare. Le tre cose da fare prima di andare via sono: percorrere il sentiero degli Innamorati, che dalla Spiaggia Grande porta alle calette di Fornillo; comprare un paio di sandali fatti su misura in “stile Positano” e arrampicarsi fino al borgo segreto di Nocelle per scoprire il Panorama degli Dei.
Capo Vaticano, Ricadi
Si tratta di una delle location più gettonate della Calabria, nonché una delle località più famose della Costa Mediterranea. Questo promontori appartiene al comune di Ricadi e dista dieci chilometri da Tropea. È apprezzato soprattutto da chi ama il mare selvaggio, la natura incontaminata e la tranquillità. Una delle cose tipiche Capo Vaticano è indubbiamente il belvedere che con i suoi 124 metri di altezza permette di scorgere una miriade di calette e graziose insenature, caratterizzate da sabbia bianca e da un mare straordinariamente cristallino e trasparente.
San Vito Lo Capo
Adagiato sulla bellissima spiaggia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia occidentale e si trova a pochi chilometri dalla famosa Riserva Naturale dello Zingaro. L’atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni le rendono la meta ideale per una vacanza al mare con tutta la famiglia. Anche il mare non è da meno: acque trasparenti, che degradano dolcemente verso il largo e correnti praticamente assenti, fanno di questa spiaggia dai colori caraibici, incorniciata da ciuffi di palme, un vero angolo di paradiso. Una spiaggia sicura, ideale per i più piccoli ed anche per chi non è un esperto nuotatore mentre al largo, i fondali, sono un vero spettacolo per i subacquei.
Mezzavalle, Conero
Ultima località della nostra rassegna sulla Costa Mediterranea è la spiaggia di Mezzavalle. Perla selvaggia nella zona nord del Conero, offre uno scorcio mozzafiato sulle pendici del monte. In questa spiaggia è possibile godersi un’intera giornata di mare protetti dalla roccia del monte che nel primo pomeriggio regala anche una zona di ombra nella quale rilassarsi e farsi un pisolino. Sabbia, renella e rocce, per quanto riguarda la struttura, molto selvaggia. Inoltre nella parte sinistra della spiaggia c’è una cava di argilla che ci si può spalmare sul corpo, lasciarla seccare e poi buttarsi in acqua per avere subito una pelle più liscia, luminosa e levigata.
Chiara Rocca