Costumi anni 50, il 2018 l’anno della definitiva riscoperta
«Le novità più chic da non perdere questa estate riguardano i bikini del passato. La macchina del tempo ci porta indietro ai costumi anni 50, caratterizzati dalla vita alta e da un gusto… tutto nuovo!»
Una vera e propria fashion Summer questa 2018, che ha sorpreso gli amanti del trendy sbizzarrendosi su più fronti, partendo dall’occhiale da sole retrò vintage occhio di gatto, visto in mille volti con colori diversi, alle conchiglie utilizzate come bijoux del momento. Per non parlare dei bikini sempre più stravaganti ed egocentrici. Tra i tormentoni dei trend irrinunciabili della stagione, il costume a vita alta ha sicuramente conquistato la pole position. Un ritorno trionfante dal passato, dai lontani anni 50. Esattamente come una vecchia macchina del tempo torniamo indietro per sfoggiare i modelli più cool dei costumi anni 50.
Nelle collezioni di questa stagione i bikini a vita alta sono previsti in diverse forme, e se prima si trattava di un genere concesso solo alle donne curvy, oggi si sono evoluti in must have. Costumi da bagno che valorizzano tutti i fisici grazie a slip sgambati e brasiliani oppure in forme più classiche e coprenti, in tantissime fantasie vivaci. La moda è in continua evoluzione, tutti subiscono il suo fascino, nessuno è immune di fronte alle leggi della tendenza. Si è passati dalla semplice brasiliana con fascia o reggiseno push-up al romanticismo dei costumi a vita alta stile anni 50, la trasformazione c’è stata, e non di poco conto.
Costumi a vita alta, adatti a ogni tipo di silhouette?
Analizziamo adesso le silhouette più adatte a questo genere di costumi. Sono stati prodotti modelli ideali per ogni tipo di fisico. Sicuramente quelli a vita alta classici e poco sgambati sono i più indicati per le donne curvy con forme più generose, da abbinare a reggiseni con ferretto per garantire maggior sostegno. Per i fisici più lineari sono perfetti i modelli con slip brasiliana a vita alta, da poterci combinare sia una fascia che un triangolo.
C’è da precisare che mentre le donne curvy si sposano perfettamente con i costumi a vita alta, in quanto tendono a fasciare, vengono totalmente sconsigliati alle silhouette con la vita molto stretta e i fianchi larghi. Bikini a tinta unita oppure a fantasie colorate, con le rouches, ricami effetto pizzo o con motivi a fiori o a righe, a vita alta o altissima per le più toniche. I più seducenti sono, senza ombra di dubbio, quelli con slip brasiliana da acquistare tra le collezioni più glamour. Adatti per chi ama uno stile più intrigante, con una forma più sgambata.
Calzedonia, una garanzia per il trendy estivo
Tra i tanti marchi di intimo e costumi da bagno, quest’anno Calzedonia ha stupito con la sua Summer collection per i suoi modelli classici ma mai banali. Dal tono pastello alle stampe multicolor, viene premiata ancora una volta la sua eleganza e la sua originalità. Proposte casual e naif con fiori e lacci sui fianchi, consigliatissime per i party in piscina o per i scatti al tramonto. Il trend del bikini a vita alta può risultare certamente per alcuni azzardato e di difficile portata, non semplice da sfoggiare soprattutto a discapito dell’abbronzatura. Eppure i costumi anni 50 hanno il loro fascino, soprattutto le versioni con pizzi e trasparenze, capaci di colpire non solo gli occhi dei più maliziosi.
Lo stile retrò colpisce ancora, piace e appassiona, più il design si fa classico più ci si avvicina al passato con stampe vintage. I modelli coprenti di oggi prendono vita con un tocco di grinta e originalità. Particolarmente indicati per le donne non molto alte, donando elasticità allungano le gambe. Disegnano di fatto un intero diviso a metà, un due pezzi raffinatissimo, alla portata di ogni spirito.
Tutte lo indossano
Dalle modelle ai volti più noti della televisione, dalle copertine alle foto postate dalle fashion blogger di fiducia, i bikini a vita alta sembrano essere stati un acquisto d’obbligo per coloro che volevano apparire alla moda anche sotto il sole. Chiara Ferragni, Chiara Biasi e Chiara Nasti sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto da testimonial ai modelli a vita alta. Tutte le top girls di Instagram non si sono di certo private di indossarli e sfoggiarli nei loro migliori scatti. Lo stile retrò ha conquistato l’attenzione di teenager e donne adulte, ma chissà se la prossima stagione calda avrà sempre come protagonisti i costumi anni 50 oppure introdurrà un nuovo must have.
Questa estate, quasi giunta al termine, ha saputo stupirci lasciandoci nel cassetto importanti ricordi. Tra questi i costumi da bagno vintage, revisionati sotto tanti punti di vista e tornati a fare breccia nel cuore di tutte le donne.
Federica Portoghese