parrucchieri italiani
03 Settembre 2018   •   Anita Atzori

Parrucchieri italiani, chi sono i più amati del 2018

«Visionari, eclettici e creativi, sono loro i parrucchieri italiani più amati del 2018. Scopri su Snap Italy dove trovarli da nord a sud Italia»

Ce ne sono tanti, vengono da tutta Italia e per le donne sono come dei salva vita. Oggi vi parleremo dei migliori parrucchieri italiani, coloro che a suon phon, forbici e spazzola rendono l’universo femminile ancor più bello e accattivante. Sono i maestri del colore, delle tinte naturali e dei riflessi di tendenza; ma sono anche dei visionari, eclettici amanti della sperimentazione che vedono nel capello non solo una parte sensuale dell’essere donna, ma anche un tempio dell’arte e della moda all’avanguardia. Chi li conosce ne apprezza la passione, lo spirito caparbio col quale prendono in commissione ogni testa come se fosse un gioiello da lucidare e rendere ancor più prezioso. E poi metteteci pure l’aggiornamento continuo, gli alti corsi di formazione per presentarsi al pubblico sempre più preparati e professionali. Metteteci anche l’utilizzo di buoni prodotti, una location sensazionale e un team alle spalle che sicuramente fa la differenza. Sono loro i 10 migliori migliori parrucchieri italiani. Venite a conoscerli nel nuovo numero di Snap Italy!

Roberta Masetti

Bisogna arrivare sino a Bibbiena, nel pieno delle bellezze del Casentino, per conoscere uno dei parrucchieri italiani più all’avanguardia della Toscana. Lei è Roberta Masetti, grandi occhioni azzurri, taglio corto quasi sempre sul grigio e spirito da combattente sin dalla nascita. Il suo Atelier Freelook Lookmaker è un accogliente salone dove ogni vostro desiderio sembra per magia concretizzarsi in capelli, che non sono capelli, ma vere e proprie tele dipinte a mano. Sì, perché l’asso nella manica di questa è senza ombra di dubbio il colore. Meches, degradè e colorazioni di tendenza sono uno degli aspetti formidabili del suo lavoro. I costanti aggiornamenti e corsi altamente qualificati fanno di Roberta e del suo team una vera perla della Toscana Beauty.

Ivan Bucci

Dicono che se non si è stati da NOOK Studio difficilmente potremmo capire cosa significa “darci un taglio”. Dicono. In realtà noi possiamo affermarlo. Qui dentro, in questo ambiente moderno ma informale, incorniciato dalla bellissima Salerno, si trova uno dei parrucchieri italiani più ambiziosi di sempre. Perché ambizioso? Perchè Ivan Bucci dai capelli pretende il meglio, vuole il meglio. E lo ottiene. Una professionalità inaudita per creare delle colorazioni a un passo dall’arcobaleno. Tonalità mai viste sino ad ora che si prestano ai mix più sensazionali. Dal glicine al corallo, dal verde bottiglia al grigio intenso, tutti i colori di tendenza per un risultato a prova di Wow. Per questo salernitano doc fare il parrucchiere non è un mestiere ma una vocazione, saper accontentare le esigenze del cliente con creatività è un’arte. Bene la sua infatti è un arte vera e propria, e noi vi consigliamo di provarla.

Franco Curletto

Pare che a Torino sia una vera e propria istituzione. A lui si rivolgono attrici internazionali del calibro di Halle Berry e sovranità reali desiderose di eleganza e tocco creativo. Chi lo conosce parla di lui come un vero e proprio guru dell’hair stylist moderno, non solo per la sua grande preparazione, ma anche per quello spirito visionario che da sempre lo porta a creare tagli e colorazioni alla moda, ma mai banali. Grande attenzione non solo al taglio e colore, ma anche alla messa in piega. Ecco qui che dentro questo sofisticato salone prendono vita acconciatura degne di nota e richiami al mondo del cinema, dell’arte e dello spettacolo. Dietro tutto questo un team d’eccezione, Monica la moglie, Gaia la giovanissima figlia, due receptionist in gamba e sorridenti, e una squadra di parrucchieri italiani che lascia sbalorditi.

Mauro Basso

Ha scoperto di avere questa passione ammirando le mani sapienti della madre Norma. Un viaggio iniziato a 21 anni e tuttora una continua scoperta. “Se l’hai già fatto non è più nuovo”, questo il suo motto dopo un lungo periodo di carriera professionale e studio intenso nelle migliori scuole come Vidal Sassoon a Londra. Poi torna a Bolzano – la sua città – e decide di creare qui il suo concetto di bellezza. Tutt’oggi il suo Norma Studio è uno dei saloni più affollati della città, nonché punto di ispirazione per le varie testate di settore. Riviste come Vogue, Vanity Fair e Glamour iniziano da subito ad intravedere questo grande talento dietro mani sporche di colore, ed è così che diventa in poco tempo uno dei migliori parrucchieri italiani. Sensazionale.

Rossano Ferretti

Una garanzia nel settore del luxury hair stylist. Sa cosa vuole la gente e cerca di metterlo in pratica nella maniera più raffinata possibile. Viene da Reggio Emilia e nel suo sangue il DNA da parrucchiere è frutto di famiglia e generazioni. A 14 anni inizia la sua avventura in questo fantastico mondo, che però segue linee ancora tradizionali a causa dell’influenza del nonno barbiere e della madre parrucchiera. Sarà solo anni dopo, col suo trasferimento a Londra, che conoscerà la vera sperimentazione del capello. Ora fornisce un servizio di alta professionalità nel mondo della moda e del beauty. L’obiettivo? Portare in tutto il mondo il tocco di Rossano Ferretti. E ci riesce grazie ai suoi saloni sparsi tra Singapore, New York, Nuova Delhi, Pechino, Shangai, Milano, Dubai, Parma e molti altri ancora. Una testimonianza di Made in Italy ormai consolidata e ricercata in tutti i settori. Il punto di forza di Rossano, senza ombra di dubbio tra i migliori parrucchieri italiani, è il suo taglio, che dal 1994 diventa il marchio di fabbrica del suo salone. Un taglio di capelli a caduta naturale per valorizzare il volto e la forma originale della chioma.

Bartorelli Hair Couture

Dicono sia uno dei uno dei saloni di parrucchieri più belli ed evocativi d’Italia. Ex dimora storica papale a due passi da Piazza del Popolo, rappresenta un vero e proprio luogo di culto per gli amanti della bellezza. Simone e Luca Bartorelli sono i fondatori di questo salone apprezzato non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri. La parola d’ordine qui dentro è valorizzare, non stravolgere ma semplicemente mettere in risalto. Confezionare un colore inedito in base a lineamenti ed incarnato sono l’obiettivo che ogni giorno rappresenta una sfida per i due parrucchieri italiani più apprezzati della Capitale. Ogni donna esce da Bartorelli Hair Couture con un capello nuovo, originale e sopratutto unico. Provarli potrebbe fare la differenza.

Luca Picchio

Alias Parrucchiere Rock Star, per trent’anni è stato un maestro delle forbici nomade e solitario. Viaggiava tra accademie e saloni cercando di scoprire tutti i segreti del mestiere, solo dopo ha deciso di fermarsi per metter radici a Roma. Ad oggi segue più di 2.000 clienti e personaggi illustri e famosi che rimangono ammaliati dal suo tocco. Qual è la sua fonte d’ispirazione? Sicuramente la diversità, la valorizzazione della donna in ogni sua forma, dove la moda è solo un accessorio, ma la personalità diventa tratto fondamentale. Così i tagli di Luca Picchio sono un mix di empatia col cliente e voglia di rischiare. Un rischio che non è mai stato così piacevole. Ad accogliere tutto questo un salone degno di nota, dove alle pareti fanno capolino Biancaneve e i sette nani, un caminetto di fine ’800 e tantissimi arredi dal gusto vintage e ricercato. Che dire? Per restare in tema un luogo favoloso.

Anita Atzori