Come imballare un pacco
23 Ottobre 2019   •   Snap Italy

Come imballare un pacco: i trucchi per preparare la spedizione perfetta

«Dovete prepare una spedizione ma non sapete come fare? Niente paura: ecco come imballare un pacco e preparare al meglio una spedizione.»

Quando si utilizzano i servizi di spedizione online, ormai alla portata di tutti perché facili da utilizzare e con tariffe economiche, spesso ci si può trovare in difficoltà proprio quando si deve passare alla preparazione del pacco da spedire, operazione manuale all’apparenza semplice ma che potrebbe far nascere non pochi dubbi, soprattutto su come imballare un pacco. Ad esempio, come va preparato il pacco? Cosa bisogna usare per imballare nel migliore dei modi ciò che si deve spedire? Bisogna inserire delle protezioni all’interno del pacco per proteggere il suo contenuto oppure è sufficiente scrivere “Fragile” all’esterno per avvertire il corriere di maneggiarlo con cura? Quanto grande può essere un pacco e quanto le sue dimensioni possono influire sul costo della spedizione di un pacco postale? Sul sito di Io Invio, corriere di spedizioni online del gruppo Poste Italiane, si trovano le risposte a tutti i dubbi e gli interrogativi – inerenti al costo e alle modalità di imballaggio – che ci si pone nel momento in cui si prepara la spedizione, soprattutto se si spediscono oggetti, regali e beni delicati che potrebbero rovinarsi durante il trasporto.

Bisogna considerare che i corrieri, quando passano per ritirare il pacco che avete preparato si aspettano di trovare un collo ben chiuso e sigillato e che sia robusto abbastanza per proteggere il suo contenuto, visto che il pacco subisce vari spostamenti e trasferimenti su mezzi di trasporto diversi prima di arrivare a destinazione. Per questo motivo la fase di preparazione del pacco è molto importante e più saremo accorti e zelanti nel confezionarlo, più saremo sicuri che ciò che stiamo spedendo non subirà danni.

Come imballare un pacco

Consigli su come preparare un pacco per la spedizione

Innanzitutto bisogna procurarsi una scatola di cartone delle giuste dimensioni per contenere ciò che verrà spedito; non dovrà essere né troppo grande per evitare che il contenuto si muova durante il trasporto, né troppo piccola perché eventuali urti ricevuti dalla scatola potrebbero trasferirsi facilmente al suo contenuto, per non parlare di possibili rotture che esporrebbero la spedizione direttamente fuori dall’imballaggio. L’ideale sarebbe trovare un contenitore in cartone che possa essere leggermente più grande di ciò che si sta spedendo in maniera tale da poter facilmente riempire gli spazi vuoti con del materiale che possa assorbire urti ed evitare i movimenti come vecchi giornali, polistirolo o millebolle. Distanziare grazie a questi materiali gli oggetti da spedire dalle pareti della scatola è sempre un’ottima idea e aumenta l’integrità del contenuto durante il trasporto.

Nel caso di oggetti o materiali molto fragili sarà bene optare per contenitori rigidi come scatole di legno o involucri di polistirolo facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o di articoli per la casa. È consigliabile avvolgere nella plastica (anche utilizzando la pellicola trasparente da cucina o un sacchetto per la spazzatura) ciò che si sta spedendo, soprattutto se si tratta di oggetti che temono l’umidità e l’acqua, in maniera tale da evitare danneggiamenti nel caso il pacco si bagni o venga accidentalmente a contato con dei liquidi per qualche motivo.

Come imballare un pacco

Infine, una volta posizionato il contenuto nella scatola e aver inserito del materiale che attutisca eventuali urti e impedisca il movimento del contenuto stesso, bisognerà imballare il pacco e chiudere la scatola in modo che non si apra, utilizzando del nastro adesivo per imballaggi e sigillando per bene tutti i lembi del cartone, passando del nastro anche trasversalmente sui lati per rendere più salda la chiusura del pacco. A questo punto non vi resta che incollare sul pacco la ricevuta di spedizione che il sistema online ha generato, assicurandovi che non vi sia il rischio che si stacchi accidentalmente (è sempre comunque consigliabile scrivere i dati del destinatario direttamente sul pacco con un pennarello indelebile) e aspettare che il corriere passi a ritirare la vostra spedizione.