costa adriatica
14 Dicembre 2019   •   Redazione

Costa adriatica: le mete più belle per una vacanza al mare

«Da Giulianova al Gargano ecco quali sono le spiagge più belle della costa Adriatica, mete ideali per una vacanza al mare da sogno.»

La Costa Adriatica è costellata di luoghi meravigliosi, spesso poco conosciuti: una meta turistica ideale per gli appassionati di mare, spiagge e sport acquatici, alla ricerca di relax e divertimento. Da Giulianova, località balneare abruzzese in provincia di Teramo, alle spiagge del Gargano in Puglia, le località per una piacevole villeggiatura balneare, che meritano almeno una visita, sono davvero tantissime. Ogni anno, specialmente nei mesi primaverili ed estivi, la costa adriatica regala grandi emozioni a tutti coloro che sognano una vacanza rilassante in famiglia o una fuga romantica con il partner.

Ma quali sono le spiagge più belle del litorale adriatico? Abbiamo selezionato per voi cinque località dall’incredibile fascino e straordinaria bellezza, dove potrete soggiornare per una pausa dallo stress cittadino o trascorrere un periodo più lungo. Non vi rimane che scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze e correre a prenotare una camera in hotel o un appartamento sul lungomare, per una vacanza di sole, nuoto e relax.

costa adriatica

1 – Spiaggia di Giulianova Lido (Teramo, Abruzzo)

Proseguendo verso il Centro-Italia, è impossibile non rimanere incantati di fronte alla bellezza della spiaggia di Giulianova, località turistica in Abruzzo, precisamente nella provincia di Teramo. Il lungomare “monumentale di Giulianova è, probabilmente, l’attrazione più affascinante del luogo, con le sue colonne e balaustre in travertino e una lunga pista ciclabile che potrete attraversare in bicicletta, per unire il piacere della scoperta al divertimento di una sana attività sportiva.

Anche il centro storico giuliese è una delizia per gli occhi, con mille vicoli e scorci suggestivi da immortalare in foto e una ricca vita diurna e notturna, fatta di ristoranti, bar e piccoli negozietti, tra i quali potrete vagare sino a perdervi, per respirare a fondo l’atmosfera calda e accogliente del luogo. Dunque, per chi cerca una destinazione diversa dal solito per le ferie estive, preferibilmente nella zona del Centro Italia, la cittadina di Giulianova è un’opzione da prendere in considerazione.

2 – Spiaggia della Brussa (Caorle)

A pochi chilometri dalla Laguna di Venezia, si trova la meravigliosa Spiaggia della Brussa a Caorle, cittadina veneta nota per il turismo balneare estivo. Caorle è una deliziosa località di mare che, ancora oggi, è riuscita a mantenere un’impronta tradizionale, specialmente a livello architettonico. Partendo dal centro di Caorle, bastano circa trenta km in bicicletta per raggiungere la Spiaggia della Brussa, con la sua caratteristica passerella che porta a ridosso del mare. In alternativa, è possibile arrivare col bus o in auto, anche se, così, finirete per perdervi una delle esperienze più interessanti.

3 – Lungomare di Bibione sulla Costa Adriatica

Il lungomare di Bibione si trova, anch’esso, nel Veneto e si colloca ai primi posti tra le mete italiane più ambite per il turismo balneare. Il territorio marittimo si articola tra lidi attrezzati e spiagge libere, dall’aspetto decisamente più “selvaggio”: ampie distese incontaminate con una sabbia finissima, acque limpide di un intenso color azzurro e paesaggi mozzafiato da ammirare e fotografare. Per chi viaggia insieme alla famiglia, i lidi in zona costituiscono l’opzione migliore: la tariffa include, infatti, oltre all’accesso alla spiaggia, anche l’uso di sdraio e ombrellone, mentre bambini e ragazzi potranno divertirsi con animazione, musica e giochi in spiaggia, dedicati proprio ai più piccoli.

costa adriatica costa adriatica

4 – Spiaggia di Numana (Ancona)

Posta più a Nord di Giulianova, c’è la spiaggia di Numana (Ancona), nelle Marche: un vero e proprio paradiso naturale, dove l’azzurro del cielo e il blu del mare si fondono in mille sfumature. La spiaggetta è di piccole dimensioni, ma non per questo meno suggestiva: basti pensare che ha ricevuto la Bandiera Blu per sostenibilità e pulizia. Un luogo intimo, che vi consigliamo di ammirare molto presto, con le prime luci del mattino, prima che la gente cominci a riversarsi in riva al mare.

5 – La Costa Adriatica del Sud: Spiaggia della Zaiana (Gargano, Puglia)

Concludiamo con la Spiaggia della Zaiana in Puglia, un luogo dal fascino tipicamente mediterraneo sia nei colori, sia nella vegetazione che, gradualmente, si fonde con una sabbia fine e pulitissima. Il clima mite e l’accoglienza di queste terre sono universalmente noti. La Puglia, infatti, si conferma come una delle località turistiche più popolari, specialmente tra i viaggiatori più giovani.

Foto copertina: Helvio ricina [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons