cosmesi naturale
11 giugno 2018   •   Anita Atzori

Cosmesi naturale, le migliori aziende italiane della bellezza

«E se la bellezza finalmente fosse solo naturale? Tutto ciò è possibile con questi brand di cosmesi naturale, rigorosamente Made in Italy»

Nuova moda o reale interesse? La cosmesi naturale è uno degli orizzonti che si fa sempre più vicino nel mondo del make-up e dei trattamenti estetici. Scegliere non è poi così facile, non solo perché molti brand risultano ancora poco conosciuti, ma anche e sopratutto perché questo mondo solo da qualche anno viene approfondito nella giusta maniera. Eppure attraggono tantissimo, e c’è chi dopo varie prove ha deciso di lasciare per sempre la cosmetica convenzionale, optando per una cosmesi naturale fatta di ingredienti bio e formule potenziate. Il motivo? Dietro questi prodotti si nascondono tecnologie di estrazione avanzate, in grado di mantenere intatti i principi attivi di ogni singolo ingrediente. Grandioso se ci pensate. Siete di fronte alla nuova era del Bio Beauty e forse mai come ora tante persone hanno iniziato ad apprezzarla. Scegliere un prodotto per il vostro make-up e per la vostra pelle non ha affatto facile, per questo è importante considerare gli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), la presenza di siliconi e qualsiasi sostanza chimica o contenente parabeni. Noi di Snap Italy abbiamo selezionato alcuni marchi di cosmesi naturale Made in Italy al quale potrete affidarvi senza remore, perché in cima alla top quality nonché certificati dai migliori laboratori del settore.

Orobio

È una linea di cosmesi naturale ideata dalla naturopata, blogger e tutor del programma Detto Fatto su Rai2: Martina Rodini.  Le giovani apprezzano tanto questo marchio Made in Italy per i suoi ingredienti completamente bio e dal profumo delicato. Volete un esempio? Lo scrub viso a base di cocco, caffè e mandorla rigenera la vostra pelle in pochissimi minuti. È facile da usare e si adatta ad ogni tipo di pelle. Grazie ai micro-granuli esfolianti rimuovere le cellule morte non è mai stato così piacevole. E poi come non parlarvi del tonico Hamamelis dalle proprietà astringenti e lenitive. Qui non mancano ingredienti naturali e sopratutto vegetali, perché il primo obiettivo è quello di rendere la bellezza figlia della natura. Camomilla, aloe e olio di argan sono solo alcuni dei segreti che rendono questa linea insuperabile.

Biofficina Toscana

Fa parte di quello che dovete assolutamente comprare se volete provare la vera cosmesi naturale. Questa linea di cosmetici bio-artigianali cerca di legare la tradizione e l’innovazione con metodi che rispettano prima di tutto l’ambiente, e poi l’uomo. Il cuore del progetto nasce in Toscana, terra ricca di materie prime e fulcro di imprenditorialità moderna. Qui vige il km 0 perché ogni prodotto deve essere il frutto della terra e poi della sperimentazione. I cosmetici di Biofficina Toscana sono prima di tutto etici, perché l’impatto ambientale deve essere minimo, e se è possibile nullo. Una gamma completa che pensa ampiamente alla donna, ma si ricorda anche dei bimbi e dell’uomo. La cura del corpo affiancata a quella dei capelli e della detergenza rende questo marchio leader nel settore, e di garanzia per tutti consumatori italiani.

Vivi verde Coop

È quello che tutte le donne vorrebbero all’interno del proprio beauty. Una linea di cosmetica naturale studiata per prendersi cura della pelle in maniera delicata e assolutamente bio. Il 98% degli ingredienti presenti in ogni prodotto Vivi verde sono di origine vegetale, nonché dermatologicamente testati. E poi che dire, le creme viso sono davvero il must di questa linea che ormai impazza nei supermercati. Il rapporto qualità-prezzo invita tutti ad acquistare uno dei tanti articoli, sicuri che dietro questa proposta ci sia forse la soluzione a tutti i vostri problemi dermatologici. Cosa aspettate?

Alkemilla

È un marchio italiano di cosmesi naturale vegan. Ormai noto in tutta la penisola per il suo potere idratante, questo brand cattura tutte le donne, dalla più giovane alla over 50. Sapienti tecniche cosmetiche innovative e materie prime naturali di grande qualità rendono questa linea tra le più acquistate del mercato. Famosissimi sono il burro labbra idratante e protettivo, il balsamo per capelli ai semi di lino e il detergente delicato per il viso. I prodotti Alkemilla sono tra i più consigliati per chi è allergico al nichel.

Bema Cosmetici

Ha intuito il potere della cosmesi naturale già dal 1968, anno in cui nacque questa meravigliosa azienda che già allora preannunciava la sua vittoria in campo di make-up e cura della persona assolutamente naturale. Qui prima di creare si studia, perché per Bema alla base di un buon prodotto c’è la conoscenza. Ogni linea viene costantemente sottoposta a controlli microbiologici e di qualità, tenendo in considerazione le normative europee e americane. Chi usa questi prodotti non è cliente qualunque, ma un consumatore esperto e ragionevole, che ripone le sue aspettative in un marchio certificato e mai deludente. Molto apprezzata è la linea bagno dove le creme doccia risultano delicate, confortevoli e dagli enormi poteri rilassanti.

Bioearth

È sinonimo di famiglia. Ovvero un gruppo di persone che dal 1997 ad oggi prepara i migliori trattamenti cosmetici biologici. La profumazione delicata e la texture piacevole rendono i prodotti Bioearth adatti ad ogni tipo di pelle e di esigenza. Cura del corpo, igiene orale e detergenza sono solo alcune delle categorie presenti all’interno del marchio. Questo tipo di cosmesi naturale rappresenta ciò che di innovativo ci possa essere dentro un mondo non del tutto esplorato. I trattamenti anti-età con olio di Rosa Mosqueta sono forse tra i migliori prodotti anti-age presenti sul mercato. E poi i miracolosi prodotti all’aloe, dal gel doccia all’acqua micellare, ottenuto con succo di aloe vera biologica. Un toccasana per la salute e per la bellezza.

Cosmofarma

È il tempio della cosmesi naturale artigianale. Da 40 anni sviluppa, produce e distribuisce in tutta Italia prodotti biologici ormai conosciuti da nord a sud. Eppure l’impegno che Cosmofarma porta avanti è quello di una flessibilità globale dove il commercio biologico riguardante la cosmesi è ancora visto come un settore di nicchia, o meglio di poco rilievo. Punto focale per la politica aziendale è imporsi con dei prodotti che vadano oltre la penisola e introducano uno sviluppo etico a zero impatto ambientale. Famosissimi sono i loro balsami e maschere per capelli, in grado di ristrutturare il cuoio capelluto e la fibra ormai danneggiata da smog e agenti chimici. Tra le varie linee spicca Biovera e Cosmo Clay, una gamma di argille purificanti ideali per pelli miste e grasse. Provare per credere.

Anita Atzori