controllo dei costi
25 Febbraio 2021   •   Snap Italy

Controllo dei costi: perché è importante per l’azienda

«Perché è importante per l’azienda istituire un sistema di controllo dei costi? Dai software utilizzati ai benefici eccone i segreti.»

La raccolta, l’organizzazione e l’analisi dei dati sono ormai delle operazioni necessarie in un’azienda. Il mercato contemporaneo, caratterizzato da un processo di promozione e vendita che si estende a numerosi canali, tra i quali i social e il web, genera una produzione di informazioni elevata, che va assolutamente analizzata per trarne spunti strategici. L’avvento del Covid-19, oltre al problema dei dati, ha posto un’altra questione importante: il controllo dei costi. Molte aziende, negli anni, non si sono preoccupate di controllare in maniera sistematica tutti i costi dell’azienda, trovandosi in alcuni casi in seria difficoltà nel portare avanti gli obiettivi stabiliti. Proprio a seguito delle evoluzioni del mercato, i costi aziendali si sono diversificati e coprono diverse aree dell’azienda: dal personale alle materia prime, dal marketing alla gestione di nuovi strumenti di comunicazione.

Per controllare tutte queste c’è bisogno di utilizzare un software per il controllo di gestione, in grado di fornire tutti i dati più utili a valutare l’andamento dell’azienda. Ad esempio Dialog sistemi, un’azienda specializzata nella realizzazione di programmi per il controllo di gestione, propone soluzioni personalizzate per far fronte a tutte le dinamiche aziendali.

Perché è importante il controllo

Come già ribadito, il mercato attuale è in continua evoluzione e con esso si evolvono anche gli strumenti a disposizione degli imprenditori. Controllare nel dettaglio i costi per la realizzazione di un prodotto o un servizio e l’incidenza delle performance del personale, è un’azione che consente di poter valutare in maniera efficace e utile se ci sono alternative per essere più performanti. Se non ci conoscono esattamente i costi di una determinata azione, sarà molto difficile poter stabilire gli investimenti futuri e gli obiettivi realmente raggiungibili. Il raggiungimento di una maggiore produttività e redditività diventa più arduo. L’ottimizzazione, insieme all’analisi dei dati, è uno dei parametri da tenere sempre a mente per poter crescere a livello economico e per evitare inutili sprechi che rischiamo di creare difficoltà alla tenuta dell’azienda.

Il controllo dei costi dev’essere accompagnato sempre da un’analisi precisa di quali spese possono essere tagliate e quali possono essere ridotte. Molti manager e analisti ad esempio, rilevano nelle aziende una gestione del magazzino errata perché spesso non si conoscono i reali numeri dei prodotti di scorta. Vista la velocità di approvvigionamento garantita da un mercato sempre più ottimizzato, perchè non gestire con maggiore oculatezza un magazzino? In questo modo si evitano sprechi e anche usura del materiale dovuta a una permanenza troppo prolungata in magazzino.

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I benefici

Il controllo dei costi porta all’azienda tantissimi benefici. Consente anche di valutare il personale in base alle performance e quindi di capire cosa migliorare nell’affidamento dei compiti, anche puntando sulla formazione e sulle nuove competenze. Quello che si riesce poi a risparmiare, diventa una risorsa utilissima per puntare su ricerca e altri investimenti. Questo assicura all’azienda prospettive di crescita e una maggiore tranquillità nell’affrontare le spese e soprattutto le emergenze. Nel caso della pandemia, ad esempio, le aziende che avevano sviluppato negli anni un costante controllo dei costi, si sono rivelate maggiormente pronte ad affrontare la crisi, anche riconvertendo la produzione e puntando sui settori che hanno avuto un’impennata nelle richieste di approvvigionamento di prodotti essenziali per superare l’emergenza.