Consigli per barbecue
27 Aprile 2022   •   Carlotta Giuliano

Consigli per barbecue: come grigliare tutto l’anno

«Il Barbecue si può fare solo d’estate? No, con i consigli e gli strumenti giusti è possibile grigliare tutto l’anno.»

Quando si pensa alla grigliata e al barbecue, viene immediatamente in mente l’estate, con quelle indimenticabili serate passate con gli amici, sul terrazzo ad arrostire la carne. Oppure, ancora, viene da pensare alla classica brace di Pasquetta e alle pinete affollate, piene di vacanzieri ed esperti, anche in vena di consigli per il barbecue perfetto, intenti ad arrostire la carne e le verdure. Il barbecue piace a tutti, è un momento conviviale come pochi e riesce ad unire in un’unica occasione un gran numero di persone, attirate dall’idea di mangiare del cibo cotto in modo diverso dal solito e dal profumo della brace, che è davvero irresistibile. Ma la griglia non consente solo di arrostire della carne alla brace, c’è spazio anche per pesce e verdure, che assumono un aspetto davvero invitante, grazie a quella particolare doratura che solo la cottura sulla griglia è in grado di dare.

Ma la cottura alla griglia si dimostra estremamente valida anche per quanti intendono prestare attenzione alla linea e scelgono un tipo di cucina più sana e priva di grassi. Quando si cuoce della carne in modo tradizionale, vale a dire utilizzando una comune padella, si aggiungono sempre burro e olio, per non far attaccare il cibo. Con la griglia tutto questo non sarà necessario, perché la cottura sarà uniforme e nessun alimento si attaccherà mai, rendendo quindi la carne e il pesce più sani e leggeri.

Voglia di grigliare anche d’inverno

Finita la stagione calda, però, la voglia di grigliata resta, eccome. Ma fuori fa freddo, piove, e non è piacevole rimanere all’esterno ad arrostire carne e verdure per tutti, mentre le altre persone sono dentro casa, al calduccio. La soluzione, per gli amanti della carne arrostita, è la griglia barbecue, un elettrodomestico comodo e pratico, adatto agli ambienti chiusi, disponibile in tanti modelli e dimensioni differenti, e che potrete trovare ad esempio in questo catalogo https://www.ariete.net/catalog/cucina. Grazie al barbecue elettrico, la grigliata non sarà più solo un appuntamento estivo e ci si potrà godere carne e pesce arrostiti direttamente a casa, anche nei mesi più freddi, senza doversi preoccupare di fumo o cattivi odori.

Consigli per barbecue

La griglia a portata di mano

Bistecchiera elettrica e barbecue elettrico, infatti, sono delle alternative validissime alla classica griglia da allestire all’aperto e danno la possibilità di cuocere carne, pesce e verdure come su una griglia a carbonella. Questi sistemi sono concepiti proprio per potersi godere, tranquillamente, un alimento cotto alla griglia all’interno della propria casa. Tutto ciò è possibile grazie al vassoio in dotazione, che si trova al di sotto del grill e che, una volta riempito con dell’acqua, è in grado di ridurre notevolmente le emissioni di fumo.

Altri consigli e dritte: utilizzando la griglia barbecue, non sarà più necessario rinunciare ad una bistecca con cottura al sangue e alle tanto amate verdure grigliate. Grazie alla capacità di girare e alzare la griglia, è possibile anche regolare la cottura dei cibi, secondo le proprie esigenze. Questi elettrodomestici, inoltre, sono piccoli, maneggevoli e facilissimi da pulire e possono trovare tranquillamente posto in cucina, insieme agli altri accessori.