conduttrici sportive
31 Marzo 2018   •   Snap Italy

Conduttrici sportive italiane: talento, informazione e grande bellezza

«La conduzione dei programmi sportivi è sempre più rosa. Vediamo insieme 5 nomi delle conduttrici sportive italiane più amate degli ultimi tempi».

Quando lo sport si tinge di rosa, dentro e fuori dal campo di gioco. Sì perché lo sport è indubbiamente quello giocato, ma non solo. D’altronde cosa è una disciplina sportiva senza qualcuno che sappia degnamente raccontarla?! Il talento non risiede esclusivamente nell’abilità di tenere vivo un pallone o nel fare gol, bensì anche nell’intrattenere un vasto numero di appassionati e di accrescere sempre più la loro passione, il loro credo. La storia del giornalismo sportivo è sempre stata prettamente maschile, ma le cose sono finalmente cambiate. Giornaliste e presentatrici dal grande talento e dalla indiscutibile bellezza, hanno ridato allo sport quella componente femminile di cui è sempre stato privato. Ma non perdiamoci in chiacchiere e conosciamo insieme 5 fra le conduttrici sportive italiane più famose degli ultimi tempi.

ILARIA D’AMICO

conduttrici sportive

By Marta, Lorenza e Vincenzo Iaconianni [CC BY-SA 3.0] via Wikimedia Commons

Istituzione del giornalismo televisivo in rosa, Ilaria D’Amico è pubblicista dal 2001. Il suo ingresso nel mondo della televisione lo deve in parte all’amico di famiglia Renzo Arbore, che la introdusse in un programma di Rai Internazional chiamato La giostra dei goal. Grazie alla sua oratoria, affinata anche durante il percorso accademico che non terminò, e alla conoscenza del mondo del calcio, presidiò la conduzione del programma per ben sei edizioni. La passione per il calcio, un fuoco inestinguibile. Da quel momento questa disciplina sportiva la seguirà per tutta la sua carriera sino al 2003, anno in cui entra a far parte di Sky alla conduzione di Sky Calcio Show.

DILETTA LEOTTA

conduttrici sportive

Fresca di studi, la giovane conduttrice originaria di Catania, nel 2015, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la LUISS e, da appassionata di sport, ha portato una tesi sul contratto di lavoro sportivo. Nel giro di quattro anni ha fatto dei passi da gigante e ad oggi è forse una delle conduttrici sportive più amate e seguite, sia in televisione che sui social. Dalla conduzione di programmi televisivi come il Festival della canzone siciliana è passata alla conduzione di Sky Meteo 24 e di un programma su POKERItalia24. Ma la vera svolta arriva nel 2015-2016 quando le viene affidata la conduzione di Sky Serie B su Sky Sport 1 e successivamente il comando di Goal Deejay. Diletta Leotta (Facebook) non è la classica presentatrice, e ciò che la distingue dalle altre non è solamente l’indiscutibile bellezza. Ha un modo di parlare fresco, vivace, non si fa trovare mai impreparata ed è sempre aggiornata. È una conduttrice sportiva dalle mille risorse e sfumature e proprio per questo è più che attiva anche in radio dove, insieme a Daniele Battaglia e Alan Caligiuri, è la protagonista di 105 take Away.

FEDERICA MASOLIN

conduttrici sportive

Non solo calcio. Federica Masolin è un altro importante tassello di Sky. Appassionata di motori, la giornalista e conduttrice italiana è sempre alla ricerca di un nuovo modo di raccontare lo sport. In particolare la sua indole dinamica e la sua propensione per attività adrenalitiche l’hanno catapultata sulle piste di Formula 1. Infatti, da inviata di Sky, per cui lavora da più di 10 anni, la Masolin racconta questo sport da dietro le quinte grazie alle sua esperienza nei pit stop! Feder1ca #aroundtheworld è il progetto che la giornalista porta avanti con orgoglio e che cattura l’interesse di migliaia di appassionati. Talento, passione e dedizione da vendere!

SIMONA ROLANDI

conduttrici sportive

Calcio e pallavolo sono i suoi compagni di viaggio preferiti. Laureata a pieni voti alla Sapienza di Roma e poi giornalista professionista dal 2001, Simola Rolandi (Facebook) è fra le conduttrici sportive più formate e talentuose che abbiamo in Italia. Ha iniziato il suo percorso collaborando con diverse realtà spaziando dal mondo calcistico a quello della pallavolo. Poi nel 2004 viene assunta dalla RAI dove inizia a tirare fuori il carattere e la sua immensa bravura. Stadio Sprint, Domenica Sportiva Estate, Replay, Dribbling sono solo alcuni dei progetti televisivi a cui ha preso parte e per cui è stata promossa a pieni voti.

MIKAELA CALCAGNO

conduttrici sportive

Giornalista professionista da 12 anni, Mikaela Calcagno (Facebook) ha iniziato il suo roseo percorso nel mondo della televisione italiana accanto all’inimitabile Aldo Biscardi nella conduzione de Il derby del lunedì. Dopo aver lavorato per un emittente locale romana trattando principalmente delle squadre di calcio di Roma e Lazio, nel 2005 è approdata sulle reti Mediaset. Qui inizia a dirigere magistralmente la conduzione di Studio Sport e Domenica Stadio fino all’arrivo del digitale terrestre che la vede trasferirsi, nel 2008, a Mediaset Premium dove tratta la Serie A Live e il Speciale Calciomercato su Premium Calcio.

Elisa Malomo