muv
17 Giugno 2022   •   Claudia Cavalier

Con MUV movimento e sostenibilità sono a portata di un click!

«Per cambiare il futuro servono le buone idee. E MUV ne ha avuta una che trasforma le prolblematiche ambientali in un gioco da ragazzi!»

E se esistesse un modo di trasformare la mobilità urbana sostenibile in uno sport a premi? Esiste già e si chiama MUV. In un mondo dove ogni gesto è importante per costruire un futuro migliore, questa Società Benefit di Palermo ha trovato una soluzione per incentivare le persone a scegliere mezzi di trasporto più ecosostenibili nei loro spostamenti quotidiani.

MUV: cos’è e com’è nato

MUV è una Società Benefit con sede a Palermo. Ma per capire cos’è e com’è nato questo porgetto, dobbiamo fare un passo indietro.

“Come possiamo ridurre traffico ed emissioni coinvolgendo attivamente i cittadini?”

Questa era la domanda a cui il progetto di ricerca TrafficO2 dell’Univesità di Palermo volva rispondere circa 10 anni fa. I trasporti sono responsabili di quasi 1/4 delle emissioni climalteranti, ma forse non tutti sanno che il 50% di queste emissioni dipendono esclusivamente dal traffico veicolare. Ovvero il trafffico prodotto dalle nostre scelte individuali. Consapevole di questi dati, il team di Palermo si è deciso a cambiare le cose. Dopo alcuni progetti di ricerca internazionali e un percorso di accelerazione a New York, attraverso il bando Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea, tra il 2017 e il 2020, vengono avviati dei test su più di 15 città nel mondo per collaudare una nuova idea di spostamento.

muv

Durante le iniziative proposte nelle diverse città è stato calcolata una riduzione media delle emissioni di CO2 del 32% solo nei tragitti casa-lavoro. Un risultato non indifferente. A gennaio 2020, come spin-off del progetto TrafficO2 nasce quindi MUV Società Benefit. I fondatori, Domenico Schillaci, Salvatore Di Dio, Francesco Massa e Roberto Filippi hanno un background in ingegneria e design, e lavorano da più di 10 anni nell’innovazione urbana e sociale.

Ma di cosa si tratta nello specifico? MUV propone una soluzione innovativa e coinvolgente per incentivare le persone a spostarsi in città con metodi sostenibili, lasciando le automobili nel parcheggio sotto casa. E lo fa, nel modo più semplice del mondo. Giocando. Esatto, MUV ha pensato di modificare la quotidianità delle persone proponendo un gioco a premi che sapesse unire l’utile al dilettevole. Più pedali e più vinci. La vera innovazione del progetto però è un’altra. Piuttosto che investire nella costruzione di infrastrutture che sarebbero destinate a deteriorarsi con il tempo, infatti, MUV si pone l’obiettivo di cambiare il modo di pensare delle persone.

Come funziona l’app?

Per funzionare al meglio, il Team di MUV sapeva che questo progetto doveva coinvolgere diverse realtà. I cittadini quindi sono gli atleti, le amministrazioni locali sono gli allenatori e le aziende sono gli sponsor. Oltre a voler ridurre le emissioni di CO2 e a incentivare uno stile di vita più sano, il progetto vuole rendere la mobilità sostenibile urbana un movimento globale che benefici tutti, coinvolgendo la comunità a 360°.

Per giocare vi basterà scaricare l’app gratuitamente dagli store Android e iOS, accedere e partire. I punti ovviamente si guadagnano muovendosi in modo sostenibile. Questo è un termine ombrello che comprende diverse possibilità: usare i mezzi pubblici, camminare, andare in bicicletta ma anche condividere l’automobile con qualcuno. Prima di partire selezionate il mezzo di trasporto che state per utilizzare e registrate il percorso previsto. Grazie ai dati inseriti, l’app verificherà il vostro percoro e vi attribuirà dei punti. Ovviamente più il sistema che volete usare è sostenibile più sono i punti che vengono assegnati. Inoltre, l’app vi darà dei punti extra in caso di condizioni meteo sfavorevoli o di traffico. Con i punti guadagnati potrete poi vincere premi come sconti o partecipazioni ad eventi messi in palio dagli sponsor. Inoltre nell’app vengono proposte diverse sfide per guadagnare punti. Potrete allenarvi, sfidare voi stessi,  ma anche partecipare a gare e tornei di squadra.

           

L’app, infatti, può essere utilizzata sia da singoli che da gruppi come aziende, scuole o enti pubblici. Si può quindi gareggiando in tornei in rapprsentanza della propria squadra. Questo tipo di iniziativa può tornare molto utile ad enti come scuole o aziende per realizzare attività di mobility management o piani di spostamento casa-scuola o casa-lavoro. Un’iniziativa molto italia è sicuramente la Serie MUV, il torneo di sostenibilità che segue il Campionato della Serie A di calcio, dove ogni giocatore può iscriveri e guadagnare punti per la propria squadra del cuore.

Grazie ai dati raccolti in modo anonimo sotto forma di Open Data, non solo è possibile certificare la riduzione di CO2, ma anche diventare più consapevoli sul proprio impatto ambientale. Oltre ad incentivare il singolo ad adottare misure più ecosostenibili, questo progetto potrebbe stimolare il dibattito sulla mobilità alternativa. Dimostrando l’effettivo beneficio che questo progetto può portare, potrebbero essere incoraggiati dei cambiamenti nelle politiche urbane. La viabilità di diverse città potrebbe davvero trasformarsi e diventare più a misura d’uomo. Nata forse in un anno degli anni più sfavorevoli agli spostamenti, MUV ha dimostrato e continua a dimostrare che il cambiamento è possibile, basta volerlo. E noi che tanto amiamo l’innovazione, l’intraprendenza e l’Italia lo vogliamo di sicuro.