GDPR
07 Marzo 2024   •   Snap Italy

Compliance GDPR per startup: 3 consigli utili

«Le startup, come tutte le aziende, devono adeguarsi alle leggi sulla privacy, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).»

Le startup, come tutte le aziende, devono adeguarsi alle leggi sulla privacy, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Oltre ad avere un Market Fit preciso e un piano finanziario ben delineato, è importante non sottovalutare la conformità al GDPR, anche per non incappare in sanzioni. In questo breve articolo, ti diamo tre consigli utili per essere in linea con il GDPR e lanciare la tua startup in piena tranquillità.

1. Conosci i tuoi obblighi di legge

Il primo passo per l’adeguamento al GDPR è sapere quali sono gli obblighi di legge da rispettare. Il Regolamento europeo è una normativa complicata e piena di sfumature, e i requisiti potrebbero cambiare da attività ad attività. Per questo motivo non possiamo fornirti una lista esaustiva dei requisiti che si applicano a te, ma possiamo evidenziarne alcuni comuni:

  • Predisponi una privacy policy, che illustri le tue attività di raccolta e trattamento dei dati.
  • Raccogli il consenso per le attività di marketing.
  • Registra una prova del consenso dei tuoi utenti.
  • Investi nella sicurezza informatica e conserva i dati in modo sicuro.
  • Predisponi un registro delle attività del trattamento.
  • Nomina un responsabile per la protezione dei dati (DPO).

Consiglio: Investi tempo e risorse per capire il GDPR. Considera la possibilità di partecipare a workshop o corsi online, di consultare regolarmente le linee guida aggiornate dall’UE, di rivolgerti a esperti legali in materia di protezione dei dati e di utilizzare un buon software GDPR.

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2. GDPR: Investi in misure di sicurezza adeguate

Uno dei principi chiave del GDPR è la cosiddetta privacy by design. Per privacy by design si intende che la privacy e la protezione dei dati devono essere integrate già dalle prime fasi di progettazione di un sistema o di un servizio. E questo vale anche per le startup. È quindi fondamentale investire e applicare delle misure di sicurezza adeguate, che proteggano i tuoi dati e quelli dei tuoi utenti. Alcuni esempi sono la crittografia e l’anonimizzazione dei dati, la scelta di password difficili e l’autenticazione a più fattori, un solido sistema di antivirus. Inoltre, è anche importante predisporre un piano d’azione nel caso si fosse vittime di una violazione dei dati (data breach). Purtroppo gli attacchi informatici sono molto diffusi e, anche prendendo tutte le misure adeguate, si può esserne vittime. Un piano d’azione ti aiuterà a non andare nel panico e a seguire tutti gli step necessari.

Consiglio: Effettua delle regolari valutazioni del rischio e implementa misure di sicurezza robuste, come la crittografia dei dati e l’autenticazione a più fattori. Assicurati anche di avere procedure in atto per rispondere a eventuali violazioni dei dati.

3. Non ignorare le richieste privacy dei tuoi utenti

Sempre il GDPR garantisce agli interessati – ossia le persone i cui dati vengono raccolti e trattati – dei diritti particolari. Questi sono il diritto a essere informati sulle attività di raccolta e trattamento dei dati; il diritto di accesso ai dati; il diritto di rettifica; il diritto di opporsi a determinate attività di trattamento; il diritto alla portabilità dei dati; il diritto alla cancellazione dei dati. Quindi, in qualsiasi momento, i tuoi utenti potrebbero inviarti una richiesta per esercitare uno di questi diritti. Tu hai il compito di segnalare come inviarti delle richieste, di solito questo si specifica nella privacy policy, e di creare delle procedure semplici per l’adempimento di queste richieste. Ricorda che di solito si hanno 30 giorni di tempo per rispondere adeguatamente alla richiesta.

Consiglio: Implementa delle procedure chiare per consentire ai soggetti interessati di esercitare i loro diritti facilmente. Ciò include la creazione di un sistema per gestire le richieste di accesso, rettifica e cancellazione in modo tempestivo ed efficiente.

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Conclusioni

La conformità al GDPR non è un compito da prendere alla leggera, soprattutto per le startup che stanno costruendo la loro presenza nel mercato. Seguire questi consigli è essenziale per proteggere non solo i dati dei tuoi clienti ma anche la reputazione e la sostenibilità della tua startup. Non pensare alla conformità al GDPR come un onere, ma come un’opportunità per dimostrare il tuo impegno nella protezione dei dati e nella costruzione di relazioni di fiducia con i tuoi clienti.