come scegliere un antivirus
17 Giugno 2020   •   Snap Italy

Come scegliere un antivirus per il tuo business

«La sicurezza tua e della tua attività viene davanti tutto il resto, per questo motivo devi sapere ed imparare come scegliere un antivirus perfetto per te.»

Se sei il titolare di un’attività, di qualsiasi genere essa sia, di sicuro il tuo lavoro si svolgerà, in tutto o almeno in parte, utilizzando dei computer. Inesorabilmente l’intero mondo, sia quello lavorativo che quello privato, si sta avviando verso la dematerializzazione e quindi la maggior parte dei nostri documenti sarà ben presto conservata in via esclusivamente digitale. Questo è vero in ogni settore della nostra vita, e in ambito professionale e lavorativo ancor di più. Per questo e per tanti altri motivi devi impare come scegliere un antivirus, una delle migliori soluzioni per tenere al sicuro i tuoi dati e la tua attività.

La sicurezza sul web

Una delle prime necessità che il mondo digitale ci porta ad avere è quella della sicurezza: in una realtà iper connessa, è ovviamente sempre più rischioso non munirsi di un ottimo sistema di protezione che difenda le nostre apparecchiature tecnologiche da possibili attacchi esterni e tuteli i nostri dati e quelli dei nostri clienti da occhi indiscreti e attacchi hacker.

La scelta dell’antivirus per il tuo business

Scegliere il miglior antivirus per la tua azienda non è una decisione così semplice come può sembrare, ci sono diverse caratteristiche da prendere in considerazione e valutare con attenzione. Innanzitutto bisogna capire se acquistare un singolo antivirus o una suite completa: se per l’utilizzo casalingo il singolo antivirus può essere sufficiente, per le aziende il pacchetto completo si fa preferire. L’antivirus, poi, deve essere affidabile, garantire il controllo in tempo reale per intercettare e bloccare tutte le possibili minacce provenienti dall’esterno e, per fare tutto ciò in modo ottimale, dovrà essere sempre aggiornato per poter garantire una copertura anche dai virus più recenti.

Altra caratteristica molto importante è sicuramente l’impatto che l’antivirus avrà sulle macchine sulle quali è installato: molti antivirus, per quanto efficienti, appesantiscono molto i computer, compromettendone le prestazioni. Trattandosi di computer utilizzati per lavoro, il fatto di essere meno performanti può essere un limite molto importante: scegliete un antivirus efficace e, al contempo, leggero e che non pesi troppo sulla ram. Anche la facilità nelle procedure di installazione è un plus non indifferente da prendere in considerazione, soprattutto per quelle aziende che devono installare l’antivirus su diverse macchine diverse, impiegando molto tempo. Una società che propone il proprio antivirus, inoltre, è importante che offra oltre al prodotto anche un buon livello di assistenza post vendita.