Come arredare un ingresso
18 Novembre 2021   •   Redazione

Come arredare un ingresso in maniera originale

«Compito mai banale, ecco qualche buon consiglio su come arredare un ingresso in maniera originale, donando così un tocco in più alla vostra casa.»

L’ingresso è la prima stanza che si incontra nella casa, per questo motivo è così importante all’interno dell’abitazione, dal momento che accoglie chi ne fruisce nonché eventuali ospiti. Per renderlo personale, intimo e originale non è necessario essere degli interior designer provetti. In questo articolo ti proponiamo dei semplici consigli su come arredare un ingresso in maniera speciale. Sarai, così, ancora più contento di tornare a casa e ti troverai a dire ogni volta “casa, dolce casa”.

Un’illuminazione d’effetto

Le luci sono importanti nell’abitazione e l’ingresso della casa non fa eccezione. Perché allora non scegliere un lampadario luminoso come quello di Sogni di Cristallo, realizzato in vetro di Murano secondo la tradizione veneta? Ogni oggetto è diverso dall’altro, essendo lavorato artigianalmente, e i modelli tra cui scegliere sono davvero tanti, capaci di adattarsi ai diversi stili di arredo. Il lampadario in vetro di Murano permette di scegliere all’interno di una vasta gamma di colori e dà quel tocco in più persino a luce spenta. Un caleidoscopio cromatico che ammalia ogni volta. Un modo per illuminare l’ingresso con un effetto impareggiabile.

Mobili Tomasucci

Un mobile, non solo di appoggio

Predisporre un mobile all’ingresso si rivela indispensabile, per avere un piano d’appoggio da utilizzare quando si torna dal lavoro, magari dopo aver fatto la spesa, o dalla palestra. Meglio organizzarlo basso, in modo da potersi togliere subito le scarpe e camminare fin da subito con un’aria più rilassata. Si può abbinare, inoltre, una poltrona o uno sgabello. Lo stile? Si può scegliere quello che si preferisce a patto di mantenere un filo conduttore con i mobili delle altre stanze. Se, ad esempio, hai realizzato un arredamento in stile country, una cassapanca proveniente dall’arte povera si rivela una soluzione interessante, coerente, originale.

Come arredare un ingresso con un angolo verde?

Le piante mettono buon umore e rilassano lo sguardo. Riescono ad arredare con dolcezza e con un tocco che non delude mai, che convince sempre. Non è necessario avere il pollice verde per inserire un elemento green nell’arredamento dell’ingresso, l’importante è scegliere elementi ornamentali adatti alla quantità di luce che entra in questa parte della casa. Fatti consigliare dal vivaista di fiducia o da un fioraio e niente paura, andrà tutto bene! Rimarrai persino sorpreso da quanta poca cura può richiedere una pianta.

Come arredare un ingresso

Uno specchio pieno di luce

Uno specchio all’ingresso  davvero non può mancare. Permette, infatti, di darsi un’ultima occhiata prima di uscire, la stanza di ingresso è di passaggio sia quando si entra sia quando si esce dall’edificio, sia di arredare con stile. Diversi i materiali in cui gli specchi si trovano, dal legno ai metalli. Tutti belli e speciali, da abbinare agli altri mobili predisposti all’entrata. Infine, lo specchio presenta il vantaggio di dare una percezione più ampia della superficie: se l’ingresso è di dimensioni ridotte si rivela una mossa davvero vincente.

Un decoro alla parete

Lo specchio non è il solo elemento che può essere appoggiato alla parete. Un’altra soluzione è rappresentata da altri elementi di decoro come un batik, un quadro o delle foto che raffigurano le persone del cuore, compreso il peloso di casa. Una soluzione di arredo interessante e sempre vincente per rendere vivace e originale le pareti. La casa risulterà così ancora più intima e accogliente.