07 Ottobre 2019   •   Raffaella Celentano

Colori Autunno Inverno 2019: pronte a rinnovare il guardaroba?

«L’autunno è ufficialmente iniziato da un po’ ed è tempo di pensare a rinnovare il guardaroba. Scopriamo quali sono i colori Autunno Inverno 2019 che indosseremo in questa stagione»

Il cambio-stagione è sempre un periodo complicato per le fashioniste incallite: l’indecisione su cosa indossare regna sovrana, le temperature sono sempre più instabili e “non ho nulla da mettere” diventa la nostra frase preferita (da ripetere davanti ad un armadio quasi sempre stracolmo). Ma questi “periodi di transizione” possono rivelarsi anche divertenti se decidiamo di metterci alla prova e andare alla scoperta dei nuovi trend, come quello dei colori Autunno Inverno 2019!

Ogni stagione, ormai lo sappiamo bene, ha i propri colori e le proprie tonalità che ogni anno si mixano per creare palette sempre nuove e accattivanti. Come per ogni stagione fredda, i colori Autunno Inverno 2019 sono caldi, legati per lo più alla natura ma con un tocco audace e contemporaneo. Scopriamo insieme la palette di questa stagione, così da poter dare una ventata di novità ai nostri armadi.

colori autunno inverno 2019 2020

Metal

Non è propriamente un colore, ma quest’autunno i nostri guardaroba saranno pienissimi di capi metallizzati. La sua riuscita è dettata, ovviamente, dagli abbinamenti: perfetto con il bianco o il nero, ma (in base alla tonalità del capo) anche con il marrone o il verde oliva. È perfetto per la donna che non vuole passare inosservata e può rivelarsi anche un’ottima scusa per mettere mano ai vecchi bauli delle nostre mamme, magari alla ricerca di qualche giacca anni ’80 con inserti metallizzati!

Bordeaux

Come ogni anno, tra i colori Autunno Inverno 2019 troviamo anche il bordeaux. Quest’anno la tonalità perfetta è molto calda, con una punta di marrone e può essere abbinato in tanti modi diversi. Con il bianco o il beige, se volete schiarirlo, con il blu o il marrone se, invece, desiderate dare un tono ancora più forte al vostro outfit.

Arancione

Allegro e frizzante, l’arancione è il colore ideale per ravvivare le grigie giornate autunnali. Per le più audaci consigliamo un total look, magari un completo giacca-pantalone, mentre per chi non ama esagerare andrà benissimo anche un solo capo o un accessorio.

colori autunno inverno 2019 2020

Colori Autunno Inverno 2019: il rosso non tramonta mai

Grande protagonista dell’autunno, il rosso di quest’anno spazia dai toni più freddi a quelli estremamente caldi. Uno dei colori più belli è sicuramente il rosso merlot, una tonalità prettamente autunnale che ricorda il colore di un buon bicchiere di vino. Ancora, abbiamo il color ruggine suggerito da Ferragamo e il rosso aranciato di Antonio Grimaldi. Insomma, con il rosso non potrete davvero sbagliare! Anche in questo caso, gli abbinamenti spaziano dai più semplici, con beige o bianco, ai più audaci con verde, marrone o giallo. L’importante, però, è non esagerare mescolando troppi colori tutti insieme e preferire sempre uno stile monocromatico (che ormai ha sostituito il color block delle stagioni passate).

Verde

Non è tra i colori Autunno Inverno 2019 più facili da indossare, ma il verde si presta a tantissime interpretazioni. Declinato anch’esso in tonalità calde e fredde, aggiunge grinta a qualsiasi look. Se volete “smorzarlo” un po’ potrete abbinarlo con il nero (se si tratta di una tonalità fredda) o il marrone (per i toni più caldi). Tra i tantissimi verdi che abbiamo visto sfilare in passerella merita una menzione speciale il verde smeraldo: una nuance splendente, quasi regale, che esprime tutto il suo potenziale su tessuti come seta e velluto, ma risulta perfetto anche su pelle e lana.

colori autunno inverno 2019 2020 colori autunno inverno 2019 2020

Colori Autunno Inverno 2019: l’intrigante Azzurro Avio

Concludiamo con una delle tonalità più intriganti di questo Autunno Inverno, l’azzurro avio. Elegante e sofisticato, ma non troppo impostato, sarà il vostro jolly per gli outfit da giorno e da sera. L’abbinamento perfetto prevede il bianco o il beige, ma chi vuole osare potrà indossarlo anche insieme al bordeaux!

Raffaella Celentano